L'altra regina

Editore: Sperling & Kupfer

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 504 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8820048248 | Isbn-13: 9788820048242 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: M. Deppisch

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace L'altra regina?

Per la prima volta Philippa Gregory scava nella biografia più intima di Maria Stuarda, icona tragica, donna bellissima, manipolatrice e indomabile. È il 1568. Maria, regina cattolica di Scozia ed erede legittima al trono d'Inghilterra, in fuga dai tumulti della sua patria cerca aiuto in Elisabetta I. Ma la cugina si affretta a confinarla nelle proprietà del conte di Shrewsbury, George Talbot, e della moglie Bess. Nobile di nascita integerrimo e fedelissimo alla Corona, lui; abile affarista che si è fatta da sola, lei. La coppia accoglie la sfortunata sovrana, certa che questa permanenza porterà solo vantaggi nella ristretta cerchia dei Tudor. Ben presto, però, i Talbot scoprono con orrore che la loro dimora è diventata l'epicentro di intrighi e tresche d'ogni tipo. Maria - tenuta in esilio lontana da corte - ripudia mariti e si procaccia fidanzati potenti semplicemente per riconquistare la libertà oppure mira ad appropriarsi del trono? E l'inflessibile Regina Vergine agisce per difesa o ha ordito freddamente un piano per liberarsi di una pericolosa rivale? Mentre il Paese è scosso da rivolte e insurrezioni, e vive sotto la minaccia di attacchi nemici, i due "custodi", incatenati alla scomoda ospite, vedono sgretolarsi il loro patrimonio insieme con la reputazione e la felicità matrimoniale. Bess diventa la spia segreta del potentissimo consigliere di Elisabetta, mentre il marito è un burattino nelle mani dell'incantevole scozzese. Quando la disperata ammirazione di George per l'avvenente Maria non può più essere negata, viene messa in dubbio anche la lealtà dei Talbot alla regina. E tutto precipita. Un romanzo eccezionale, teso, drammatico, che va dal cuore dei protagonisti al cuore della Storia, senza soluzione di continuità. Uno dei momenti più oscuri e torbidi dell'epoca moderna raccontato con tanto pathos e intensità che sembra di viverlo, pagina dopo pagina.

Elisabetta è sul trono di Inghilterra mentre Maria, regina di Scozia ed erede legittima, si ritrova in esilio ed in una situazione precaria: il suo obiettivo è riprendersi il trono ma deve muoversi con cautela per non scatenare una guerra con l'usurpatrice vergine. "L'altra regina" è un romanzo a tre voci: Maria e Bessie cugine e rivali, e George il consigliere della regina: con grande maestria la Gregory dà spazio a tutti e tre i protagonisti e nuovamente ci troviamo incantati di fronte alla storia. Come sempre l'autrice ci incanta grazie ai personaggi storici che prendono vita e noi ci ritroviamo a vivere un periodo storico che riesce sempre ad affascinare. Per chi ha letto anche gli altri libri della Gregory riuscirà a sorprendersi perchè la narrazione anche qui risulta frizzante e gli eventi vengono raccontati in maniera sempre differente da un libro all'altro così che il lettore riuscirà a non annoiarsi mai. In queste pagine troveremo un'inedita Elisabetta ma sarà Maria, la vera protagonista, a stupirci ed ad intrigarci maggiormente. Consigliato assolutamente.

Partenza a rilento...

Quando ho iniziato il romanzo ho pensato che avrei impiegato mesi a finirlo...i primi capitoli sono una serie infinita di pensieri ripetuti. Bess che ripete quanto sia in gamba a tenere i conti, George che sembra un uomo un poco corto di cervello e Maria che non fa altro che dire che è una regina, che è al pari del signore, che è intoccabile...Insomma, una noia! Poi però, a poco a poco, la sotria inizia a prendere piede e allora è difficile staccarsene. Mi sono trovata a patteggiare per Maria sperando che la storia potesse essere riscritta che che la regina di Scozia salisse al trono di Inghilterra spodestando Elisabetta. Beh! Non è andata così, ma la Gregory riesce a rendere affascinante ogni cosa che scrive.

Anobi non mi salva piú le stelline....questo é un due e mezzo. Philippa Gregory é noiosetta.Maria Stuarda resta prigioniera per una ventina di anni senza mai perdere la speranza, nel frattempo va in rovina il matrimonio -e il patrimonio-dei suoi ospiti. Chosbeui brilla per la sua dabbenaggine.

Bel romanzo storico della Gregory che, ancora una volta, fa raccontare la storia dal punto di vista di tre personaggi di cui ha ricostruito perfettamente la storia, i caratteri e i punti di ...continua

Bel romanzo storico della Gregory che, ancora una volta, fa raccontare la storia dal punto di vista di tre personaggi di cui ha ricostruito perfettamente la storia, i caratteri e i punti di vista.

Nell'insieme il libro è un po' prolisso e inutilmente lunghetto, d'altra parte i fatti sono raccontati dettagliatamente e con minuzia e ciò permette di capire perfettamente le sfumature delle situazioni e dei sentimenti dei protagonisti.

Il libro è consigliato a chi ama le biografie in genere e l'epoca Tudor in particolare perché anche se i dialoghi sono inventati, l'esattezza storica è grantita. Lettura piacevole e molto scorrevole.