L'amante di Lady Chatterley

Editore: De Luigi Editore

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 479 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Portoghese , Chi semplificata , Greco , Olandese , Sloveno , Croato , Giapponese , Ceco , Polacco , Svedese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , Altri , Rilegato in pelle , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace L'amante di Lady Chatterley?

E' la storia di Sir Clifford Chatterley, di sua moglie Connie e di un guardacaccia, reduce come Clifford dalla guerra, dove era stato ufficiale. Famoso per la libertà di linguaggio usata dall'autore e anche per l'argomento, l'amore adulterino, che all'epoca costituiva un tabù, il romanzo si è imposto più per questi motivi che per il suo autentico valore letterario; pur non essendo il capolavoro di D.H. Lawrence, tuttavia, l'opera ha una forza, una suggestione di autenticità che non possono passare inosservate. Il motivo che spinge Lady Chatterley all'infedeltà è l'impotenza del marito: questi, menomato da una ferita riportata in guerra, pare rassegnarsi al proprio destino; schivo e aristocratico, non gli è difficile appartarsi da tutti e scrivere "racconti curiosi, molto personali, sugli individui che aveva conosciuto: intelligenti, piuttosto maligni, eppure privi misteriosamente di significato"; stringe attorno a sè e a Connie una piccola corte di intellettuali; tenta di portare la sua unione con lei verso un rapporto spirituale; in realtà involontariamente, trascina la moglie con sè entro un vuoto inquieto che si avvicina alla follia. Connie, che appartiene a una famiglia "di artisti e socialisti colti", educata in modo da essere "esteticamente sciolta da convenzioni", dapprima crede di poter essere fedele al marito, ma quando le capita d'incontrare durante le sue lunghe cavalcate nei boschi il guardacaccia Mellors, gli si avvicina per un'incoercibile attrazione fisica e diviene la sua amante. Soprattutto al tempo della pubblicazione del libro può essere parso di cattivo gusto impostare una storia di amore sulla pelle ferita di un reduce; eppure la vicenda dei due amanti ha nel libro la forza di un evento della natura; il loro cuore ne è implicato; non si tratta di un semplice fatto di desiderio, ma di una storia di amore. Connie infatti sceglierà fra la ricchezza del marito e l'amore del suo uomo, e se ne andrà con lui: "Tutte le sciagure che sono accadute non sono state in grado di far appassire i fiori. Perciò non potranno spegnere il mio desiderio di te nè la piccola luce fra me e te... Credo nella piccola fiamma che arde fra noi".

RECENSIONE COMPLETA QUI: https://fluffybookclub.wordpress.com/2017/02/09/recensione-de-lamante-di-lady-chatterley-di-d-h-lawrence/

n romanzo definito osceno, censurato x anni non solo per il suo contenuto erotico,ma perche libera la donna dall'oppressione del conformismo dell'epoca (i primi del 900)che la voleva prigioniera di vivere a pieno l'amore è il sesso. In questo romanzo, tramite Costance, coraggiosa protagonista, il sesso e l'innamoramento vengono posti sotto una luce diversa e un rapporto che all'inizio sembrava solo carnale, diventa presto una dolce storia d'amore.

Forse datato nel suo tentativo di unire spirito pagano, rivalutazione del corpo e valorizzazione della sessualità, noioso a tratti nel descrivere la società liberale inglese, inevitabilmente classista ; rivela tuttavia una notevole preveggenza nell'osservare lo sfruttamento delle classi lavoratrici, nel disprezzare l'avvento di una società tutta dedita al denaro , fonte primaria di corruzione, e nel vagheggiare - ingenuamente - un mondo di affetti sinceri radicati nella libertà pagana della natura e dell'amore fisico. Comunque stupenda la lettera con cui si chiude il racconto.

In assoluto uno dei miei libri preferiti, devo dire che nella rilettura (mi ero imbattuta in questo romanzo già qualche anno fa) ho notato molte piú sfaccettature. Una storia d'amore un po' fuori dal comune, che emoziona come poche.

Considerando lo scandalo che suscitò all’epoca, mi sarei aspettata qualcosa di più scabroso, ma il mio è il punto di vista dell’uomo contemporaneo, avvezzo a scene e discorsi sul sesso. Contestualizzando, si può intuire lo scandalo dove fosse annidato: le scene erotiche, i discorsi espliciti sul sesso, l’avanzata del mondo socialista e borghese che sta per soppiantare quello aristocratico.
    Un coacervo di eventi che metteva a nudo una realtà che si preferiva non vedere.
    E in mezzo a tutto questo c’è Connie, una donna che scopre se stessa e ciò che vuole, mutando carattere insieme con il pensiero, imponendo la propria volontà sul parere altrui.
    Il valore di questo libro è tutto nel tempo in cui è stato scritto; per questo e in virtù di questo dev’essere letto e apprezzato.

Perché mi è piaciuto questo libro?

Perché mi è piaciuto questo libro?
    Prima cosa è audace e scritto molto bene, parlare di sesso in modo così esplicito senza diventare 50 sfumature di grigio e trash simili non è affatto facile. Anche le scene erotiche non erano semplicemente la descrizione di un film porno ma avevano quel qualcosa in più.
    Il punto centrale che credo l'autore volesse trasmettere è la divisione di classe, quanto fosse parte importante della vita di chiunque a quel tempo. Ognuno doveva comportarsi in base a quello e ognuno doveva stare al suo posto.
    L'altro punto è la lotta operaia che Mellors cerca in qualche modo di suggerire ai lavoratori delle miniere, senza riuscirci. C'è il chiaro messaggio che i "padroni" sono responsabili della salute dei propri operai, per esempio la badante di Clifford non riesce a dimenticarsi di come il marito abbia perso la vita per qualcosa che nemmeno gli appartiene.

Mi aspettavo davvero molto da questo libro, mi ha subito intrigato come era impostata la trama e dalla quarta di copertina sembrava davvero avvincente.
    Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece d ...continua

Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece davanti ad un libro davvero molto lento, la lettura non era scorrevole sin dalle prime pagine e per la prima volta mi son trovata a faticare nell'andare avanti con la lettura.
    Le emozioni trasmesse sono state pari a zero e personalmente non consiglierei mai a nessuno questo libro.
    Una storia d'amore che, a mio avviso, amore non trasmette.

Realmente il suo destino era di continuare ad accordare se stessa alla vita di lui, per il resto della propria? Nient'altro? Era tutto lì?

All'inizio un po' noiosetto. La storia procede a fatica, ci sono tantissime digressioni storico/sociali che non mi hanno entusiasmata granchè, e mi chiedevo dove fosse lo scandalo, quello di cui ho sempre sentito parlare. E poi è arrivato.
    Di Lawrence avevo letto "Donne innamorate", che era molto introspettivo, a differenza di questo, che, seppure non abbia una 'tramona', ti lascia comunque un po' col fiato in sospeso. La domanda che ci si pone, più che altro, è: come andrà a finire?
    Lascio a voi la scoperta!
    3.5 stelline

Libro che tutti prendono per primo nel genere erotico ma, leggendo bene è sopratutto un racconto sul rapporto denuncia tra le classi sociali dell'epoca con molti spunti ti di socialismo operaio. Ma tutto viene "nascosto" dalle pagine sugli incontri tra il guarda caccia e lady chatterley.