L'amante di Lady Chatterley

Gioia / bestseller

Editore: Rusconi Libri / Gioia

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 230 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Portoghese , Chi semplificata , Greco , Olandese , Sloveno , Croato , Giapponese , Ceco , Polacco , Svedese

Isbn-10: A000136254 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Amina Pandolfi

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Rilegato in pelle , eBook , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace L'amante di Lady Chatterley?

Suppl. al n. 22 di Gioia 1989

Considerando lo scandalo che suscitò all’epoca, mi sarei aspettata qualcosa di più scabroso, ma il mio è il punto di vista dell’uomo contemporaneo, avvezzo a scene e discorsi sul sesso. Contestualizzando, si può intuire lo scandalo dove fosse annidato: le scene erotiche, i discorsi espliciti sul sesso, l’avanzata del mondo socialista e borghese che sta per soppiantare quello aristocratico.
    Un coacervo di eventi che metteva a nudo una realtà che si preferiva non vedere.
    E in mezzo a tutto questo c’è Connie, una donna che scopre se stessa e ciò che vuole, mutando carattere insieme con il pensiero, imponendo la propria volontà sul parere altrui.
    Il valore di questo libro è tutto nel tempo in cui è stato scritto; per questo e in virtù di questo dev’essere letto e apprezzato.

Perché mi è piaciuto questo libro?

Perché mi è piaciuto questo libro?
    Prima cosa è audace e scritto molto bene, parlare di sesso in modo così esplicito senza diventare 50 sfumature di grigio e trash simili non è affatto facile. Anche le scene erotiche non erano semplicemente la descrizione di un film porno ma avevano quel qualcosa in più.
    Il punto centrale che credo l'autore volesse trasmettere è la divisione di classe, quanto fosse parte importante della vita di chiunque a quel tempo. Ognuno doveva comportarsi in base a quello e ognuno doveva stare al suo posto.
    L'altro punto è la lotta operaia che Mellors cerca in qualche modo di suggerire ai lavoratori delle miniere, senza riuscirci. C'è il chiaro messaggio che i "padroni" sono responsabili della salute dei propri operai, per esempio la badante di Clifford non riesce a dimenticarsi di come il marito abbia perso la vita per qualcosa che nemmeno gli appartiene.

Mi aspettavo davvero molto da questo libro, mi ha subito intrigato come era impostata la trama e dalla quarta di copertina sembrava davvero avvincente.
    Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece d ...continua

Andandolo poi a leggere mi sono trovata invece davanti ad un libro davvero molto lento, la lettura non era scorrevole sin dalle prime pagine e per la prima volta mi son trovata a faticare nell'andare avanti con la lettura.
    Le emozioni trasmesse sono state pari a zero e personalmente non consiglierei mai a nessuno questo libro.
    Una storia d'amore che, a mio avviso, amore non trasmette.

Realmente il suo destino era di continuare ad accordare se stessa alla vita di lui, per il resto della propria? Nient'altro? Era tutto lì?

All'inizio un po' noiosetto. La storia procede a fatica, ci sono tantissime digressioni storico/sociali che non mi hanno entusiasmata granchè, e mi chiedevo dove fosse lo scandalo, quello di cui ho sempre sentito parlare. E poi è arrivato.
    Di Lawrence avevo letto "Donne innamorate", che era molto introspettivo, a differenza di questo, che, seppure non abbia una 'tramona', ti lascia comunque un po' col fiato in sospeso. La domanda che ci si pone, più che altro, è: come andrà a finire?
    Lascio a voi la scoperta!
    3.5 stelline

Libro che tutti prendono per primo nel genere erotico ma, leggendo bene è sopratutto un racconto sul rapporto denuncia tra le classi sociali dell'epoca con molti spunti ti di socialismo operaio. Ma tutto viene "nascosto" dalle pagine sugli incontri tra il guarda caccia e lady chatterley.

Libro non banale, abbastanza scorrevole, scrittura delicata e simbolico soprattutto nel descrivere gli incontri amorosi dei protagonisti. Tema di estrema attualità nonostante sia stato scritto nei primi del novecento, non è paragonabile a "50 sfumatore di blabla", offre interessanti spunti di riflessione interessanti e a parer mio essenziali alla crescita.

Mi sono convinta a leggere questa libro, dopo aver visto la recente versione della bbc (non del tutto fedele al romanzo)! Sicuramente alquanto scandaloso per l’Inghilterra del tempo, ma altrettanto sicuramente delicato per tutto ciò a cui siamo abituati oggi.
    Ho amato molto le descrizioni attente dei sentimenti e comportamenti dei tre protagonisti. Ho cercato di provare a comprendere la difficoltà a cui doveva far fronte Clifford, soprattutto mettere da parte l’orgoglio e imparare a chiedere aiuto, ma nemmeno questo mi ha permesso di apprezzare il personaggio fino in fondo. Per Connie è stato un po' amore e odio: amore per la sua intraprendenza e coraggio; odio, se così si può dire, per i rimorsi o le incertezze che spesso ha avuto. Per Oliver, ho provato tenerezza e compassione per molte delle scene in cui è presente.
    Ho trovato interessante lo spaccato sulle condizioni dei minatori, dei pregiudizi di una classe sull’altra. E forse proprio questo ha tanto dato fastidio all’epoca, nascondendosi dietro a motivazioni moraliste.
    Lo consiglio. Come consiglio anche altro di quest’autore!

Iil vero 0 sfumature

é L’amante di Lady Chatterley ad essere il vero e proprio 50 sfumature: vero, onesto, appassionato e drammatico, scritto da Lawrence come se fosse stata una donna, perché capace di entrare nella mente e nell’anima di Connie, così come nei suoi desideri e nelle sue paure. E riesce a dire una cosa che forse ci vergogniamo a dire e ad ammettere anche oggi, nel 2016: il sesso in un rapporto d’amore é importante, anzi, importantissimo.

Ne parlo anche qui: https://perseinunbuonlibro.wordpress.com/2016/06/02/ilclassicodelmese/

L'ho abbandonato dopo i primi capitoli. Troppo retorico, troppo stereotipato. È il "50 sfumature di grigio" del primo Novecento, e no, non è assolutamente un complimento. Forse lo concluderò un giorno, ma ora ho sicuramente di meglio da leggere.