L'amante di Lady Chatterley

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 51

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Francese , Tedesco , Portoghese , Chi semplificata , Greco , Olandese , Sloveno , Croato , Giapponese , Ceco , Polacco , Svedese

Isbn-10: 8496075664 | Isbn-13: 9788496075665 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Serena Cenni

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri , Rilegato in pelle , eBook , Copertina morbida e spillati , CD audio

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace L'amante di Lady Chatterley?

Capolavoro indiscusso...

Sicuramente l’opera più famosa di Lawrence, non si può dire che “L’amante di Lady Chatterley” sia anche la più letta, o, per lo meno, letta bene.
    Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, Constan ...continua

Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, Constance Chatterley non è una donna particolarmente trasgressiva, ma solo una donna infelice. Oliver Mellors, il guardiacaccia, non è un nerboruto stallone che si esprime a monosillabi, ma é un uomo introverso e amareggiato dai suoi errori passati.
    La storia tra i due nasce per caso, sullo sfondo di un’Inghilterra tramortita dal primo conflitto mondiale e in piena crisi di valori. Lawrence tratteggia un inno alla Vita attraverso la riscoperta del corpo, delle sue sensazioni più elementari e genuine, ma anche attraverso la fusione tra uomo e Natura, sempre più accantonata a causa del progresso e dell’industrializzazione.
    Simbolo del demone del progresso è la miniera, fonte di guadagno per la classe dirigente (della quale fa parte il marito di Connie), ma anche un mostro che “ingoia” i minatori, per poi sputarli via deformi e malati.
    Per Oliver Mellors conoscere Constance significa riprendere fiducia nella vita e nella Passione tra uomo e donna. Per lei, invece, significherà prendere coscienza non solo del suo desiderio di maternità, ma anche dell’ipocrisia e del vuoto che caratterizza la gente del suo ceto sociale.
    Lawrence si fa portavoce di un’epoca, ma anche del difficile rapporto Uomo-Donna, sempre meno spontaneo vuoi per sovrastrutture intellettuali, vuoi per la diffidenza crescente tra un uomo sempre più disinteressato a far felice una donna, e una donna che ha preso coscienza di sé e non accetta più il suo ruolo passivo. Si può rimproverare a Lawrence forse un lieve disinteresse per la questione femminile, ma non lo si può incolpare di ignorare la sensibilità femminile.
    Leggendo questo capolavoro indiscusso, mi sono sempre sorpresa della maestria con la quale l’autore riesca a entrare nella testa delle donne e non solo: si percepisce un amore immenso per il Corpo femminile nella sua verità indifesa, senza orpelli e “aggiustamenti”.
    Questo romanzo è un invito alla vita, alla Passione pura, e una denuncia contro l’aridità di una società che non comprende la bellezza di un fiore, ed è costretta a usare metafore stantie per esprimerla.
    Le tanto chiacchierate scene di sesso non hanno mai il sapore dell'esibizionismo compiaciuto che ritroviamo nella letteratura odierna, ma sono descrizioni schiette della fusione, non sempre facile, di due corpi, e, soprattutto,sono scene impregnate di una delicatezza poetica che non è mai stucchevole.

這事我們每天都在做。

並不特別喜歡,卻也不討厭,

並不特別喜歡,卻也不討厭,

那個時代如今看似已非常遙遠,某些觀念仍根深蒂固在上一輩甚至這一輩人的心中,堅信不移。在工業剛剛崛起的那個時代,和將機器與科技視為理所當然的現在,略有不同,而無限膨脹的工具理性卻悄悄寄生在人們堪稱肥沃的情感,黴菌一般,起初什麼都沒察覺,發現時早已遍佈滿原,為時已晚。勞倫斯認為健全的性是拯救悲慘世界的唯一途徑,這樣的說法我並不完全認同,但真正的性事該是愉悅、瘋狂而令人迷戀的,而不是邪惡的象徵,我真心贊同。

勞倫斯這麼說:
    「再也沒有哪個時代像我們今天這樣讓人傷感,缺乏真情而又虛情假意。感傷和虛偽的情感已經變成一場遊戲,而且每個人都樂此不疲,互不示弱。廣播和電影是傳播它們的主將,出版界和文學界也難辭其咎。全體人類都沈迷在這虛假的情感,而不真實的情感竟成了人們賴以生存、不可分割的一部分了。人們生活在虛假的情感世界中,並不斷製造出更多的虛假情意。」

這本書似乎是出版界與文學界難辭其咎的補償,對那些過於理想而不實際的愛情幻想負責,對被誤導而終其一生無法尋找到真愛就這麼老死的人負責,對被幻想餵養成長而迷失方向的年輕人負責,這麼聲嘶力竭卻又微不足道的補償。

Buon libro

Non essendo amante del genere, ho voluto sperimentare la lettura di questo libro e devo dire che mi ha coinvolto, si legge molto bene ed è scorrevole, rappresenta molto bene la società dei primi decenni del 1900 e i rapporti fra le persone.

Che tortura

Oh mio dio, che tortura. Infinite pagine di descrizione di paesaggi e boschi che poi erano sempre gli stessi paesaggi e gli stessi boschi. Dialoghi estenuanti. Connie e Clifford che parlano in continuazione dei minatori. Connie che chiede continuamente a Mellors di dirle che l'ama. Finale del tutto indecente, dove Mellors che non dice mai una parola scrive una lettera da taglio di vene di cinque pagine. Una tortura mortale.

Per quanto abbia apprezzato lo stile scorrevole e tutta la denuncia e la polemica sul classismo e l'atmosfera post industriale, la storia non mi ha rapito. Premetto che la traduzione (Newton & Compton) l'ho trovata spesso fuori luogo, ma non saprei se sia questione di edizione o se anche altre edizioni abbiano le stesse espressioni e terminologie (per me) poco riscontrabili negli anni '20. Certamente è un libro che ha dato scandalo, perchè ovviamente tratta una dimensione dell'uomo intima e delicata, nonchè ricca di tabú (a maggior ragione negli anni '20), ma ho trovato questa ricerca della fisicitá e del piacere sessuale spesso forzato o estremo, quasi non esistesse via di mezzo tra la passione e l affetto. È un libro che in sostanza non mi ha coinvolto molto, ma ne ho apprezzato il contesto storico-sociale e lo stile. Infine, aggiungo che paradossalmente, nonostante il mio scarso entusiasmo per quasi l intero libro, ho letteralmente amato l'incipit e la lettera finale di Mellors, ho trovato in questi passaggi la vera essenza del classico senza tempo.

Un amore vero!

Sono una ragazza all'antica, una di quelle che non tradirebbe mai e poi mai il suo uomo. Il tradimento mi da proprio fastidio. Ma questo romanzo ha una sua fama, ovviamente, come ogni classico che si rispetti. Devo ammettere che non so bene come mi sono avvicinata alle prime pagine, sicuramente all'inizio cercavo giustificazioni per Connie, e l'autore me ne ha date a bizzeffe direi! Clifford è tipo l'essere umano più irritante sulla terra, forse dopo Beth. Diciamo che all'inizio io giustificato Connie, per la sua passione ardente, per quello che provava, per quello che faceva. Poi ho capito di essere in errore, di essere tra quelle persone che l'autore voleva denunciare: frivola e stupida attaccata a quello che pensa la società. La verità è che ogni situazione è diversa, ogni esperienza è privata, ogni persona sceglie in base a quello che lo fa stare meglio, non secondo quello che è moralmente accettabile. Ma deve essere così! Non si può certo vivere per gli altri! E solo la signora Boldon poteva vivere con Clifford, pagata fior di quattrini a farsi toccare le tette a piacimento senza alcuna relazione sessuale. Mamma mia. La signora Boldon mi è stata antipatica per un bel pezzo, un'arrivista, una banderuola. Quando vuole contro i potenti, quando vuole la governante perfetta (o l'amante?). Poi, nel suo aiutare Connie l'ho enormemente apprezzata. Inoltre credo davvero, come ha detto lei stessa, che è stata manna dal cielo per Clifford. Sono fatti per stare insieme anche loro due, perché è riuscita sicuramente a smuoverlo, a renderlo forte, amando il bambino che è in lui.
    Quindi all'inizio anche se giustificavo Connie, non riuscivo ad astenermi dal giudicarla, in qualche modo. Perché come moglie doveva stare accanto a suo marito invalido. Poi sì, ho capito. L'amore di Connie e Mellors è tutt'altra cosa. Io mi rifiuto di pensare che sia un amore solo carnale, è un amore totale, per me!! Va bene, lui è giusto un tantino rozzo ("stiamo insieme, cuore ventre e cazzo!" mamma mia...), ma le dimostra una vera devozione. Secondo me lei l'ha cambiato. Beh, l'ha cambiato senza dubbio, l'ha come riportato in vita. Secondo me il rapporto di coppia deve essere così: voglia di stare insieme in ogni stanza della casa, voglia di vedersi, di parlarsi, di strapparsi i vestiti di dosso. Voglia di costruire qualcosa e loro ce l'hanno! Lo vogliono disperatamente! Come potete dirmi di no! Come potete dirmi che Mellors la vuole solo perché ha un bel culo? (E sì, nel dirle quanto sia bello il suo culo ha forse esagerato, era forse un po' rozzo, ma se il mio ragazzo me lo dicesse io andrei comunque in visibilio, perché è una parte talmente privata di me, talmente intima e particolare che il fatto che gli piaccia mi farebbe sentire al settimo cielo. Certo, è stata una parte abbastanza rozza anche quella, ma il povero Mellors solo così sa esprimere l'amore, immagino Connie ci sia abituata -anche per come imita il suo dialetto, lei vuole far parte della sua vita a tutti gli effetti). Lo vedo come un rapporto estremamente vero, ed estremamente attuale. Questo dovrebbe voler dire stare insieme! Loro sono veri, i loro problemi e i loro sentimenti escono fuori dal libro ad ogni loro incontro. E quanto mi rivedo in Connie quando dopo il sesso chiede a Mellors "Mi ami? Quanto mi ami? Dimmi che ami!" mamma mia, lo faccio anche io!
    Volevo parlare anche di Michaelis e di Beth, ma lui è quasi totalmente inutile, un divertimento, un nulla. Lei è il demonio e dovrebbe morire, ha ragione Mellors. Spero che non si dia presentata al divorzio solo perché sotto una lapide!
    In tutto questo bordello finale, spero che Flossie stia bene. Veramente un bravo cane, si merita tanto affetto (mi piacciono i cani)
    "Gran parte di noi è unita e non possiamo fare altro che aggrapparci a questo e fare in modo d'incontrarci presto. John Thomas augura la buonanotte a Lady Jane, un po' a testa bassa, ma con il cuore pieno di speranza."
    Ci vedo solo amore, e spero per loro che vada davvero tutto bene. Avrei voluto in epilogo, una sicurezza che la loro nuova vita avrebbe avuto un inizio roseo. Ma anche questa lettera piena d'amore, piena di speranza, che termina con il loro giochetto che solo loro possono capire, mi fa sorridere il cuore...

No non è vero cazzo voglio la garanzia dell'happy ending! Cavolo!!!!!

Volevo parlare anche della pesante critica alla società di Lawrence ma penso di essere un poco ignorante in materia, quindi tutte le mie considerazioni sarebbero state inutili. Certo è che i tempi non sono poi così cambiati! Sembriamo più aperti a romanzi del genere, romanzi che chiamano le cose col loro nome, ma solo finché sono finzione. Se non altro tutta questa distinzione in classi sociali, forse, non la possiamo capire appieno, se non altro ora non è più così.

sottovalutato

davvero un libro meraviglioso. audace, ben scritto. altro che Cinquanta Sfumature di Grigio, altro che Madame Bovary. letto alle superiori: andrebbe consigliato a scuola.

Incipit

La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente.....