L'ami retrouvé

Editeur: Gallimard (Folio bilingue, 2)

4.1

Language:Français | Number of pages: 181 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Catalan , Italian , English , German , Spanish , Dutch

Isbn-10: 2070383083 | Isbn-13: 9782070383085 | Publish date:

Translator: Léo Lack

Aussi disponible comme: Others , Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Teens

Aimez-vous L'ami retrouvé ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Indiscutibile il valore della storia e del messaggio. La costruzione narrativa e lo stile non sono il massimo e hanno un po' deluso le mie aspettative, ma lo scioglimento finale risolleva in pieno il giudizio sul racconto anche da questo punto di vista

Promesse non mantenute

Avevo aspettative altissime su questo libro, dopo le recensioni lette negli anni... e sono andate in gran parte deluse. La mancanza peggiore, a mio parere, è la scarsa intensità della narrazione (capitoli finali a parte): mi aspettavo un maggior coinvolgimento emotivo, e invece mi sono ritrovato solo con un buon racconto.

Elogio della brevità

Una storia emozionante e struggente all'ennesima potenza in un romanzo breve.
    La bellezza della brevità in un mondo in cui si è arrivati a decantare le lodi dei tomoni dalle 450 pagine in su. E spesso sono soltanto lungagggini tirate per i capelli o per le code dei cani nell'aia.
    Sple ...continuer

Una storia emozionante e struggente all'ennesima potenza in un romanzo breve.
    Splendido romanzo di Uhlman come è splendido il film diretto nel 1989 da Jerry Schatzberg e interpretato dal monumentale Jason Robards.
    Libro da leggere.
    Film da vedere.

Breve ma molto intenso

Il romanzo di Uhlman racconta la storia della nascita e dell'evolversi dell'amicizia tra due adolescenti che si scontra con i confini sociali dettati durante il periodo del nazionalsocialismo.

La storia è breve, ma d'impatto. Non è uno di quei libri che descrive la shoah, ma il suo punto di forza è proprio quello di affrontare perfettamente questo tema senza, di fatto, parlarne in modo diretto.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Letto su richiesta di mio fratello...

L'amico ritrovato è un piccolo romanzo, quasi una novella. Non parla di un' amicizia ritrovata ma bensì di una riconciliazione spirituale postuma (ebbene si, niente lieto fine per le storie ambientate nei tetri anni del nazismo). Semplice e profonda allo stesso tempo questa storia affronta il tema dell'amicizia tra un ragazzo ebreo (narratore in prima persona) e uno tedesco senza risultare banale...
    Consigliato!

«Per me niente aveva importanza oltre al fatto che quello era il mio paese, la mia patria, senza inizio né fine, e che essere ebreo non era in fondo diverso che nascere con i capelli neri piuttosto che rossi. Eravamo prima di tutto svevi, poi tedeschi e infine ebrei»

Von Hohenfels, Konradin. Implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato.

dit le

Nonostante il libro sia breve, in poche pagine l'autore riesce a raccontare una storia estremamente bella e profonda sull'amicizia. Lo consiglio vivamente a tutti!!

dit le

Struggente, bellissimo, una novella in cui l'autore sa dipingere con le parole, i luoghi i profumi i sapori... e racconta in poche pagine la storia di un'amicizia vera che va al di là di tutto.