L'amic retrobat

Per

Editor: Columna Edicions

4.1

Language:Català | Number of Pàgines: 96 | Format: Softcover and Stapled | En altres llengües: (altres llengües) French , Italian , English , German , Spanish , Dutch

Isbn-10: 8478091106 | Isbn-13: 9788478091102 | Data publicació:

També disponible com: Paperback , Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , History , Teens

Do you like L'amic retrobat ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

Breve ma molto intenso

Il romanzo di Uhlman racconta la storia della nascita e dell'evolversi dell'amicizia tra due adolescenti che si scontra con i confini sociali dettati durante il periodo del nazionalsocialismo.

La storia è breve, ma d'impatto. Non è uno di quei libri che descrive la shoah, ma il suo punto di forza è proprio quello di affrontare perfettamente questo tema senza, di fatto, parlarne in modo diretto.

• *** Aquest comentari conté spoilers! ***

Letto su richiesta di mio fratello...

L'amico ritrovato è un piccolo romanzo, quasi una novella. Non parla di un' amicizia ritrovata ma bensì di una riconciliazione spirituale postuma (ebbene si, niente lieto fine per le storie ambientate nei tetri anni del nazismo). Semplice e profonda allo stesso tempo questa storia affronta il tema dell'amicizia tra un ragazzo ebreo (narratore in prima persona) e uno tedesco senza risultare banale...
    Consigliato!

«Per me niente aveva importanza oltre al fatto che quello era il mio paese, la mia patria, senza inizio né fine, e che essere ebreo non era in fondo diverso che nascere con i capelli neri piuttosto che rossi. Eravamo prima di tutto svevi, poi tedeschi e infine ebrei»

Von Hohenfels, Konradin. Implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato.

dit a

Nonostante il libro sia breve, in poche pagine l'autore riesce a raccontare una storia estremamente bella e profonda sull'amicizia. Lo consiglio vivamente a tutti!!

dit a

Struggente, bellissimo, una novella in cui l'autore sa dipingere con le parole, i luoghi i profumi i sapori... e racconta in poche pagine la storia di un'amicizia vera che va al di là di tutto.

Stupendo

Commovente e delicato, una storia che molti definirebbero scontata, ma che in realtà ti stringe il cuore e ti fa sentire molto più ricco. Un'amicizia che supera la guerra e le convenzioni sociali, e che rimane salda nonostante la distanza e gli anni. Sfido chiunque a non rimanerne colpito! Bellis ...continua

Commovente e delicato, una storia che molti definirebbero scontata, ma che in realtà ti stringe il cuore e ti fa sentire molto più ricco. Un'amicizia che supera la guerra e le convenzioni sociali, e che rimane salda nonostante la distanza e gli anni. Sfido chiunque a non rimanerne colpito! Bellissimo!

dit a

Libro muy cortito, pero muy emotivo sobre todo el final. Uno de los mejores libros sobre la preguerra visto desde los ojos de dos adolescentes, uno judío y el otro un aristócrata alemán. Muy recomendable.

dit a

Un racconto struggente sull'amicizia fra due adolescenti, destinata ad essere minacciata dall'arrivo del nazismo.

Nonostante il tema, l'autore non scade mai nella retorica e nel moralismo, raccontando la vicenda con uno stile semplice e una lucidità rara che non può non commuovere.