L'amico

Editore: Nottetempo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8874521308 | Isbn-13: 9788874521302 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Philosophy

Ti piace L'amico?

L’amicizia è così strettamente legata alla definizione stessa della filosofia, che si può dire che senza di essa la filosofia non sarebbe propriamente possibile.

"L'amico non è un altro io, ma una alterità immanente nella stessità". E ancora "L'amicizia è questa desoggettivazione nel cuore stesso della sensazione più intima di sè".
    Peccato.

SPOILER

In questo minitascabile di 15 minipagine, Agamben cerca d'interpretare il significato dato da Aristotele all'amicizia nell'Etica nicomachea, e ci invita a riflettere sul modo in cui, oggi, le domocrazie "applicano" quella che lui definisce sinestesia politica originaria.

Ultimo di una serie di saggetti spillati pubblicati da un filosofo che seguo molto da vicino. Al solito brillante e splendidamente scritto. Non si può neanche dire sia un divertissement perché poi ha la densità di tutti gli altri suoi scritti (anche se magari non raggiunge i vertici toccati - restando ai saggi senza note - con quelli raccolti in Mezzi senza fine o Idea della prosa). Anche qui, via Aristotele, nientemeno, una nozione declinata spesso in senso impolitico, quella di amicizia, viene piantata saldamente al centro della politica: "Gli amici non condividono qualcosa (una nascita, una legge, un luogo, un gusto): essi sono con-divisi dall'esperienza dell'amicizia [...] Ed è questa spartizione senza oggetto, questo con-sentire originale che costituisce la politica" (p. 19)

da aristotele...

al sentimento comune di che cos'è "amico" - ma molto molto di più, la scoperta di che differenza c'è fra pensare e pensare con dolcezza.
    Scusa se è poco.