L'amico ritrovato

Editore: Feltrinelli/Loescher Narrativa Scuola

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Catalano , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Olandese

Isbn-10: A000082661 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Fiction & Literature , History , Teens

Ti piace L'amico ritrovato?

**************************************
Scheda doppia, incompleta o errata.
Per la tua libreria inserisci il libro usando il codice ISBN.
In sua assenza, cerca in questa scheda, tra le edizioni linkate sotto "informazioni di acquisto", quella che fa al caso tuo:

Struggente, bellissimo, una novella in cui l'autore sa dipingere con le parole, i luoghi i profumi i sapori... e racconta in poche pagine la storia di un'amicizia vera che va al di là di tutto.

Stupendo

Commovente e delicato, una storia che molti definirebbero scontata, ma che in realtà ti stringe il cuore e ti fa sentire molto più ricco. Un'amicizia che supera la guerra e le convenzioni sociali, e che rimane salda nonostante la distanza e gli anni. Sfido chiunque a non rimanerne colpito! Bellis ...continua

Commovente e delicato, una storia che molti definirebbero scontata, ma che in realtà ti stringe il cuore e ti fa sentire molto più ricco. Un'amicizia che supera la guerra e le convenzioni sociali, e che rimane salda nonostante la distanza e gli anni. Sfido chiunque a non rimanerne colpito! Bellissimo!

Libro muy cortito, pero muy emotivo sobre todo el final. Uno de los mejores libros sobre la preguerra visto desde los ojos de dos adolescentes, uno judío y el otro un aristócrata alemán. Muy recomendable.

Un racconto struggente sull'amicizia fra due adolescenti, destinata ad essere minacciata dall'arrivo del nazismo.

Nonostante il tema, l'autore non scade mai nella retorica e nel moralismo, raccontando la vicenda con uno stile semplice e una lucidità rara che non può non commuovere.

Quando si e' adolescenti l'amicizia e' un valore assoluto e travalica le convenzioni o le origini religiose e razziali, ammesso che esistano differenze. Due studenti, soli per diversi motivi e che diventeranno lontanissimi a causa di un mondo malato nella Germania tra le due guerre, Hans e Konradin, scoprono di avere molto in comune nonostante la diversa provenienza familiare. Figlio di un medico ebreo il primo e conte il secondo, saranno costretti a separarsi.
    Si ritroveranno soltanto dopo una trentina d'anni, quando Hans, emigrato in America, perdonera' l'amico Konradin.

Mi sono addormentato e ho avuto un incubo ho sognato la mia unica ex ragazza straniera che mi dice yes yes you are my little sweet anodino e a quel punto mi sono svegliato. Dopo qualche minuto sono crollato di nuovo e ho sognato di stare con la mia ex ragazza e che le dicevo che avevo fatto un sogno stranissimo in cui c'era la mia ex ragazza straniera che mi diceva yes yes you are my little sweet anodino divertente divertimento, non glielo dicevo, glielo stavo scrivendo su un pezzo di carta con le righe le righe dei quaderni delle elementari, mi sono svegliato anche stavolta e anche stavolta sono crollato di nuovo dopo pochi minuti e anche stavolta ho sognato di raccontarlo ma digitando e a nessuna delle mie 623 ex ragazze, lo raccontavo a Krakovia, che si è risvegliata da poco anche lei, e ancora non ha il coraggio di farsi vedere o forse sono io a non avere il coraggio di vederla. Spurgare veleno, mi dice sempre Volterra, un amico a cui non dò mai abbastanza fiducia ma forse perché è il mio spacciatore.

Breve ma incisivo.

Di solito non amo i libri così brevi, specialmente se così belli: sono infidi, ti fanno appassionare alla storia per poi toglierti il piacere di leggerla dopo poche pagine. Eppure, per quanto riguarda questo libro non potrei dire di voler aggiungere nulla. La storia è si breve, ma lascia il segno proprio perché l'autore riesce a dire tutto sulla Shoa pur non dicendo nulla. Il finale è speciale.

Un’altra lettura che riprendo dopo tanti anni e continua ad essere una doccia fredda ogni volta, con quella frase finale: "VON HOHENFELS, Konradin, implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato."

Un’opera che ti spiazza e che in poche pagine esprime una potenza di sentimenti e di riflessioni sui rapporti umani che lascia disarmati.
    E’ la storia delicata ma intensa di un’amicizia vera, durante gli anni difficili del nazismo, tra un ragazzo ebreo e un ragazzo tedesco, che resiste al tempo e alla dura legge degli uomini.