L'amico ritrovato

Editore: Feltrinelli/Loescher Narrativa Scuola

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 142 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Catalano , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Olandese

Isbn-10: A000082661 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Adolescenti

Ti piace L'amico ritrovato?

**************************************Scheda doppia, incompleta o errata.Per la tua libreria inserisci il libro usando il codice ISBN. In sua assenza, cerca in questa scheda, tra le edizioni linkate sotto "informazioni di acquisto", quella che fa al caso tuo:

Libro dalle intense emozioni. Il forte sentimento di amicizia , che lega i due ragazzi su uno sfondo storico di una Germania nazista, commuove il lettore fino alla fine. Bella e intensa anche la trasposizione cinematografica.

Il piccolo Hans frequenta un prestigioso liceo della sua città. Della sua classe fanno parte una quarantina di ragazzi tra i quali si distinguono alcuni di origine più nobile, rispetto ad altri che appartengono, invece, all’alta borghesia tedesca. Alcuni di essi sono ebrei, altri no.

Un giorno, accompagnato dal direttore, fa il suo ingresso in classe Konradin von Hohenfels, figlio di un ambasciatore. La professione del padre ha dato modo a Konradin di girare per il mondo, di conoscere nuovi luoghi e civiltà e di iniziare una collezione di monete antiche. Passione, questa, che lo avvicinerà ad Hans.

I due all’inizio si studiano reciprocamente, ma entrambi capiscono che diventeranno amici. E così è.

Nonostante le differenze religiose e le ostilità della famiglia di Konradin verso le origini ebree di Hans, i due ragazzini entrano in perfetta sintonia e passano insieme quasi ogni momento della giornata. Ma improvvisamente le cose cambiano.

Un giorno Konradin si proclama affascinato da Hitler e dalle sue idee di onnipotenza e Hans viene allontanato dal Paese. I genitori hanno capito, infatti, che non può esistere per lui un futuro nell’attuale Germania.

La separazione e le idee politiche di Konradin spezzeranno improvvisamente questo fortissimo legame.

Solo 30 anni dopo ci sarà una svolta inaspettata…

Breve e intensa storia d’amicizia che ci catapulta nella Germania oppressa dall’ancora nascente ideologia nazista.

Si tratta, senza alcun dubbio, di un piccolo, grande capolavoro della letteratura europea del ‘900. E’ un libro che tutti nella vita dovremmo leggere per imparare, non solo un po’ di storia, ma anche l’importanza di valori come l’amicizia, la lealtà, la libertà e il coraggio, quando serve, di cambiare idea.

Breve, ma intenso

Novella, questa di Fred Uhlman, toccante come poche, capace di arrivare a sfiorare le corde più sensibili del cuore.

Si riesce ad immedesimarsi in questa storia che narra, in modo tenero, della nascita di un'amicizia tra due ragazzini apparentemente molto diversi, ma che poi si riveleranno essere più simili del previsto, collocata nel tragico periodo storico caratterizzato dalla nascita e dalla diffusione delle idee nazionalsocialiste. Sarà poi la crudeltà della storia ad allontanarli, costringendoli ad intraprendere strade dalla direzione opposta.
    Tratta dalla storia personale dell'autore, questo romanzo breve è potente e lo si legge tutto d'un fiato, spingendoci a porci molte domande, a riflettere sulla purezza di un sentimento arricchente come quello dell'amicizia, depauperato dalla brutalità del contesto storico, ma che, grazie alla sua forza intrinseca, riesce ad andare oltre di esso e a vincere il tempo.

Consigliatissimo per i nostri coetanei

Scritto bene e d'argomento ancora toccante, nonostante la distanza temporale ormai evidente.

Ricco di pathos. Particolarmente felice il rapporto di amicizia tra i due protagonisti, descritto con rara sensibilità e tratteggiato con attenzione ai sentimenti e ai valori eterni.