L'amico ritrovato

Editore: Feltrinelli (Universale Economica, 1054)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 92 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Catalano , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Olandese

Isbn-10: 8807810549 | Isbn-13: 9788807810541 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mariagiulia Castagnone ; Prefazione: Arthur Koestler

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Adolescenti

Ti piace L'amico ritrovato?

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva.
L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica.
Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica.
Un anno dopo, il loro legame è spezzato.
Questo accade nella Germania nel 1933 . . .

Racconto di straordinaria finezza e suggestione, "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo.
Ovunque lo stesso entusiasmo della critica. “Un’opera letteraria rara”, l’ha definito Gorge Steiner sul New Yorker, “Un capolavoro”, ha scritto Arthur Koestler nell’introduzione all’edizione inglese del 1976. “Un libro che assilla la memoria … una gemma”, “Un racconto magistrale”, hanno fatto eco The Sunday Express e The Financial Times di Londra.
E infine Le Monde di Parigi. “Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del Nazismo in Germania… Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori, dai dodici anni in su. Senza esitazione.”.

Una lettura che dovrebbe essere obbligatoria per i giovanissimi

Ricordo di aver letto questo libro quando frequentavo la terza media (ormai tantissimi anni fa). Un romanzo bellissimo, credo che nessun ragazzo debba crescere senza aver mai letto questo libro, fondamentale per la formazione culturale e morale di ognuno.

Alzi la mano chi a ventisei anni non ha ancora letto "L'amico ritrovato".
    Io, io! Presente!

Alzi la mano chi a ventisei anni non ha ancora letto "L'amico ritrovato".
    Io, io! Presente!
    Purtroppo non ho avuto il piacere di leggere questo libro prima di ora, ma devo dire che l'ho trovato delizioso e delicato. Nonostante nasconda un finale dolce-amaro, la lettura è scorrevole e piacevole, anche se ovviamente il tema trattato non è dei più semplici da affrontare.

Sarà per la prossima vita

Un libro incredibilmente breve, con una trama semplice. Un libro ambientato durante il Nazismo, che viene affrontato di petto ma con dolcezza. Obiettivamente, un bel romanzo; pieno di temi importanti come la discriminazione, il valore dell'amicizia, il coraggio. Forse avrei dovuto leggerlo più da ragazzina, perché adesso tutto mi suona ridondante. Anche la scrittura non mi ha preso: troppo lenta, il protagonista poco incisivo. Pazienza, sarà per la prossima vita.

Fondamentale.

Enorme dispiacere per non averlo letto da ragazza. Bellissimo anche da adulta, ma all'epoca, (da adolescente) libri come questi sono importantissimi per la formazione emotiva molto più che culturale. Mi dispiace tanto infatti sentire giovani scartare libri sull'Olocausto o sulla Resistenza perchè "pesanti". Citando Alcide Cervi (autore de "I miei sette figli", e padre dei sette ragazzi fucilati dai tedeschi durante l'occupazione nazista), libri pesanti non esistono, semmai esistono "menti leggere". E detto ciò mi concedo augurandomi che "L'amico ritrovato" sia letto da tanti e tanti ragazzi/e.

Da qualche parte ho letto questa frase, mi è rimasta impressa, non so se sono le stesse parole, non ricordo nemmeno chi le abbia scritte, o pronunciate:

"Potete leggere un'intera biblioteca e restare ...continua

"Potete leggere un'intera biblioteca e restare delle persone illetterate, ma se leggete con vera attenzione dieci pagine di un buon libro sarete per sempre, in qualche misura, delle persone colte."

Questo piccolo e prezioso romanzo è senza dubbio da annoverarsi tra questi: un buon libro, senza ombra di dubbio. E' la storia di un'amicizia profonda, intensa e irripetibile come possono essere solo le amicizie dei sedici anni. Il finale è struggente, rivelatore.

Hans e Konradin, un'amicizia

Novella densa, riletta distanza di tanti anni, affascinante nelle sue pennellate di colore sullo sfondo sempre più cupo della dittatura incombente. Invogliato a leggere anche gli altri due titoli della "Trilogia del ritorno"

"VON HOHENFELS, Konradin, implicato nel complotto per uccidere Hitler.
    Giustiziato."

semplicemente un colpo al cuore....