L'amico ritrovato

Editore: Loescher (Narrativa scuola Loescher 25)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Catalano , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Olandese

Isbn-10: 882011626X | Isbn-13: 9788820116262 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maria Giulia Castagnone ; Curatore: Carla Forti

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Adolescenti

Ti piace L'amico ritrovato?

Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo.

Per un caso del tutto fortuito ho iniziato la trilogia di Uhlman dal secondo libro, per approdare poi a questo, arcinoto e stracommentato e giustamente definito un minicapolavoro.
    Il titolo spiega gi ...continua

Il titolo spiega già tutto…
    2 parole che racchiudono l'intera storia:
    l'amicizia, cercata, coltivata come un bene prezioso, sofferta e (forse) tradita, mai dimenticata;
    l'amico ritrovato solo nell'ultima riga, in un finale spiazzante e assai commovente.
    Tutto sommato non sono scontenta di aver conosciuto prima le vicende e il destino di Konradin, perché ciò mi ha dato modo di sentirmi dentro la storia, sempre più coinvolta, riga dopo riga, e trascinata verso QUEL finale.
    Diciamo che l'ho gustato...

Ricordo di una tenere amicizia che fu interrotta per colpa della guerra. Un'amicizia che emozionava, un'amicizia piena di amore.. come poche al giorno d'oggi.

https://shelfofwords.wordpress.com/2016/0 ...continua

La grandezza di Uhlman, tra l’altro, sta probabilmente, in un romanzo che è quasi "senza trama", nell’abbandonarsi ai ricordi in modo quasi lirico, asciugando il testo di qualsiasi retorica eccessiva: raccontare gli orrori del nazismo si può fare anche indugiando sulle bellezze di una Germania meravigliosa che la follia del nazismo ha velocemente spazzato via. Bella la Germania, bello viverci la giovinezza, così spensieratamente pensierosa, facile e difficile allo stesso tempo, dove le amicizie creano legami così forti che è difficile crearne di simili ad età più adulte. Poi il fanatismo, il razzismo e tutti gli estremismi cialtroni del nazismo ha provveduto a cancellare tutto questo. E poi c'è il finale, bruciante e sconvolgente, che trafigge al cuore anche il più sensibile dei lettori.

Lettura veloce, ma piena di sentimenti.. bellissima la storia di questa amicizia tra due anime così sole, che con le loro vite così diverse si sono prima trovate, poi scontrate.. e solo quando devono fare i conti con la dura realtà in cui vivono, le loro convinzioni prendono il sopravvento.
    Le ultime righe del romanzo danno senso al titolo, e sono un vero pugno allo stomaco..

Oltre l'emozione

Questo romanzo dimostra quanto l’abilità di uno scrittore di far provare emozioni e trasmettere intensità non sono proporzionali al numero di pagine. Quante volte capita di leggere libri di 300 o 400 pagine in cui l’autore disperatamente tenta di riempire gli spazi vuoti parlandosi addosso e costringendo il lettore alla noia? In questo romanzo attraversiamo addirittura una guerra mondiale, varchiamo l’oceano, andiamo avanti e indietro nel tempo e giungiamo alla fine con fiato sospeso… in 92 pagine dove non mancano ritmica e ricche descrizioni dei caratteri e degli ambienti. Un capolavoro.

Sorprendente

Ho letto diversi libri sulla seconda guerra mondiale soprattutto a scuola. Alcuni di essi hanno lasciato segni indelebili dentro di me, come "Una questione privata" di Fenoglio e "Se questo è un uomo" di Levi. "L'amico ritrovato" ora inizia a far parte di questo gruppo di libri.
    Scoperto per caso su internet, mai sentito nominare in tanti anni di vita. Che grande peccato, dovrebbe essere consigliato nelle scuole.
    Libro estremamente scorrevole, storia breve ma assolutamente intensa di un'amicizia che sopravvive anche agli eventi catastrofici che hanno segnato la storia del nostro mondo. La guerra tra razze, l'ambientazione di Stoccarda agli albori dell'antisemitismo, per giungere ai giorni in cui il protagonista, Hans, tedesco di origini ebraiche, ci narra la sua storia. La storia di come lui e Konradin, rampollo di una importante famiglia aristocratica tedesca, sono diventati amici e di quanto fosse forte il loro legame. Nonostante la portata immensa del periodo storico in cui è ambientato, questo libro risulta comunque delicato e offre, a mio avviso, ulteriori spunti di riflessione che tanti libri sulla seconda guerra mondiale ancora non mi avevano dato.
    Il finale è qualcosa che mi ha lasciata senza parole, spiazzata. Per commentare quest'ultimo senza rischiare lo spoiler, posso dire che rende l'idea di come le ore passate a parlare, a discutere scambiandosi opinioni nonostante la loro "diversità sociale", abbia contribuito a renderli gli uomini che sono diventati.
    Da leggere nella maniera più assoluta.

Voto: 8 e mezzo/10

Un capolavoro

Ho appena chiuso questo brevissimo libro di sole 92 pagine, solo 92, eppure mi ha lasciato dentro un’emozione indescrivibile. Ho letto tantissimi libri sull’olocausto e sulla tristissima storia di quel periodo ma nessun libro è riuscito a toccarmi cosí profondamente. Solo in questo libro sono riuscita a capire quanto possa essere assurdo parlare di RAZZE. Questo libro deve essere assolutamente letto e deve essere assolutamente letto nelle scuole.