L'amore è un dio

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 175 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807490528 | Isbn-13: 9788807490521 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Non-fiction , Social Science

Ti piace L'amore è un dio?

Gli Atridi, Saffo, Ulisse e Penelope, Achille, Elena, Antigone. Agamennone.Tutti i personaggi della storia, della letteratura e della mitologia grecatornano a parlare dei lettori. Un libro la cui origine è una trasmissioneradiofonica, "Sex and the polis", dove Eva Cantarella si è divertita a farequello che forse aveva sempre desiderato: raccontare attualizzando storie diuomini e di donne che continuano a somigliare ai lettori.

✰✰✰ buono

Lo dice lei stessa nella prefazione: libro semplice, divulgativo.

Per chi ha vago ricordo di alcune figure mitologiche può essere utile. Breve, con la scrittura scorrevole della Cantarella, che, per essere ancora più agevole, ha eliminato anche le note.
    Certo che è più esaustivo Gli ...continua

Lo dice lei stessa nella prefazione: libro semplice, divulgativo.

Certo che è più esaustivo Gli dei e gli eroi della Grecia di Kerényi, ma credo che un testo semplice che ricordi alcuni dei miti più famosi sia più che sufficiente per il comune lettore.

Se sapessi perché qualcuno l’ha definito “palloso” ....

14.12.2014

Classicità da ombrellone

Premessa: la stessa autrice dichiara di aver impresso al libro un tono "rilassato", da "non esperti", da profani.

Beh, è vero che uno non si aspetta grande approfondimento da un'opera così volutamente superficiale, eppure L'amore è un dio mi è sembrato comunque molto deludente, riduttivo, troppo rapido nelle sue carrellate di miti, situazioni, personaggi... insomma, del tutto inadatto a chiarire le idee ad un non-appassionato e persino a rinfrescare la memoria ad un classicista convinto!

Insomma, non è un libro illeggibile, ma va preso per quello che è: divulgazione classica, magari poo approfondita, ma forse capace certo di suscitare un interesse che favorisca indagini e studi personali (a carico del lettore) più appassionati.

Eva Cantarella, docente di diritto greco antico all'Universittà degli Studi di Milano, scrive un saggio molto interessante centrato sull'amore e la sessualità nella Grecia antica. L'autrice è abile, narra i più celebri episodi dell'epica greca e dedica alcune pagine anche ad alcuni filosofi. Interessante ed intelligente.

Si legge come un romanzo

Primo di due saggi molto interessanti sulla vita privata e sulla mentalità degli antichi (questo incentrato sui greci; l'altro, "Dammi mille baci", sui romani), viste sia attraverso i racconti mitologici, sia attraverso documenti e testimonianze scritte giunte fino a noi.
    Questo libro (in p ...continua

Questo libro (in particolare la prima parte) potrebbe forse non dire nulla di nuovo a chi già conosce la mitologia greca: il taglio è divulgativo, quindi non bisogna aspettarsi grandi approfondimenti. Detto ciò, l'ho trovato una lettura piacevolissima: la scrittura è scorrevole e accattivante, e ripassare qualche mito classico non mi ha fatto male. C'è spazio anche per un po' di critica, che l'autrice inserisce agilmente nel testo senza appesantirne la lettura. Cantarella è una saggista brillante, ed anche in un testo disimpegnato come questo le interpretazioni che offre al lettore non sono mai scontate e semplicistiche. Mentre parla del passato, ne approfitta per spendere qualche parola anche sul nostro presente.