L'amore ai tempi del colera

Editore: Mondadori

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 370 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Francese , Olandese , Polacco , Svedese , Croato , Ceco , Rumeno , Chi semplificata

Isbn-10: A000007095 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Altri , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace L'amore ai tempi del colera?

Una terribile malattia.

"Il Colera ai Tempi dell'Amore narra la diffusione di
    una terribile malattia - l'amore – mentre alcune
    persone tentano di godersi il loro colera in pace."

da "Alcune note su una non entità" (Umberto B ...continua

"Il Colera ai Tempi dell'Amore narra la diffusione di
    una terribile malattia - l'amore – mentre alcune
    persone tentano di godersi il loro colera in pace."

da "Alcune note su una non entità" (Umberto Bieco)

4 e mezzo a questa perla!!!

4 e mezzo a questa perla!!!
    All'inizio ti prende ma il ritmo è un po lento....poi ad un certo punto lo divori.....e devi importi di rallentare il ritmo o rischi di finirlo subito!!! Che dire di questo amore così paziente???Da brivido !!!!

La storia, lunga una vita, di Fermina Daza, Florentino Ariza e Juvenal Urbino, dove lei ama lui, ma poi si ravvede e sposa l’altro, mentre lui le rimane affezionato per tutta la vita. Sembrerebbe scontato e banale, ma come te la racconta Gabo diventa intricata, piena di patos e meravigliosa. Florentino, poeta sognatore, incontra per caso la bella Fermina, se ne innamora (siamo negli anni prima del 1900) perdutamente, ma l’amore è contrastato dal padre di lei, che vuole un matrimonio all’altezza (combinato). Lei patisce l’allontanamento. Ma si sa, lontano dagli occhi, lontano dal cuore, e quando lo rivede, anni dopo, non gli piace più. E sposa l’altro, il dottor Juvenal Urbino, eminente personalità della città. Sarà un matrimonio lungo, con alti e bassi, a cavallo tra i due secoli, con i riflessi di una guerra in Europa e il “perpetuo” colera in Sudamerica. Ma c’è sempre Florentino, lì, testardo, romantico, a tener vivo (cito) “un amore infinito, capace di pazientare, per cinquantatré anno, sette mesi e undici giorni, notti comprese”.
    Non è come Cent’anni di solitudine (che è un capolavoro), ma è sempre Márquez e il suo modo affascinante, di raccontarti una storia.

Romanzo sensuale, carnale, pieno di passione, di caldo asfissiante, di colori, di profumi.

Difficile non lasciarsi coinvolgere da tanta vita che brulica, da tanti personaggi curiosi e divertenti, ciascuno impegnato a suo modo ad inseguire un suo scopo, fosse anche solo quello di vivere in libertà ed allegria finché si ha sangue nelle vene.
    Certo, il tempo passa e scolora la memoria, distrugge la pelle e le ossa, ma c'è chi non ci sta ad invecchiare e conserva ostinatamente l'adolescente che ha dentro, e la meraviglia del primo amore, per tante ragioni irripetibile e, direi, da non ripetere.
    Per spiriti davvero molto molto romantici.

Pazienza e speranza i padroni indiscussi

Marquez sa balzare da un contesto all'altro con grande facilità, rendendo il racconto così fluido che chi legge non riesce nemmeno ad accorgersi del cambiamento. E' come se ti posassero dolcemente in una stanza..
    tu te ne accorgi solo due ore dopo, ma nel frattempo hai respirato a pieni polmoni l'aria del Caribe e vissuto le stesse ansie salmastre di Florentino Ariza.

Devastante la caparbietà di entrambi.
    Scelte umane per il tempo, ma tempi di attesa disumani per qualunque innamorato

Mi è capitato di rado di impiegare 2 mesi per leggere un libro di appena 300 pagine.

Con Márquez è stato naturale e al tempo stesso doveroso lasciare che la lettura si appropriasse del tempo necessario: per fluire, per espandere. Per assecondare la vastità del respiro.
    È un libro denso. Ogni capoverso impone il desiderio di appropriarsi di una tale complessa grandezza da restare immobili e rimanere in ascolto. E stare a sentire. E stare a guardare.
    È una bibbia preziosa per chi spera di imparare l'amore. Per chi auspica di comprendere la devozione.

Immagini come Il Segretario degli Innamorati all'ombra del Portico degli Scrivani rimarranno impresse nella mia memoria. "Perché aveva così tanto amore dentro che non sapeva cosa farne, e lo regalava agli innamorati implumi scrivendo per loro lettere d'amore gratuite. Perché le uniche cose con cui riusciva a convincere erano lettere d'amore".

Ci sono pagine di una carica sensuale contagiosa che interrompono il ritmo consueto dei battiti. E si dipanano in un ventre evasivo, nella mano umida di una rugiada tenera, in baci sgranati.
    Libro bellissimo. Potente. Solo per anime coraggiose.

"La torre del faro fu sempre un rifugio fortunato, che evocava con nostalgia quando, agli albori della vecchiaia, aveva ormai risolto tutto perché era un buon luogo per essere felici, soprattutto di notte, e pensava che qualcosa dei suoi amori di quell'epoca arrivasse ai naviganti con ogni giro delle sciabolate di luce".

"Gli si metteva sotto, e si impadroniva di tutto lui per tutta lei, chiusa dentro se stessa, brancicando a occhi chiusi nel suo assoluto buio interiore, avanzando di qui, indietreggiando, correggendo il suo percorso invisibile, cercando un'altra via più intensa, un altro modo di spingersi avanti senza naufragare nella maremma di mucillagine che fluiva dal ventre, domandandosi e rispondendo a se stessa con un ronzio da grossa mosca nel suo gergo natale dov'era quel qualcosa nelle tenebre che solo lei conosceva e desiderava solo per lei, finché non soccombeva senza aspettare altri e precipitava da sola nel suo abisso con un'esplosione giubilante di vittoria totale che faceva tremare il mondo".

"Passavano il tempo come due vecchi sposi scottati dalla vita, al di là delle trappole della passione, al di là degli scherzi brutali delle illusioni e dei miraggi dei disinganni: al di là dell'amore".

E' proprio il caso di urlarlo: FINALMENTE!

Deo gratias ho terminato questo libro. L'ho letto a singhiozzo, a volte una sola pagina al giorno. Non ho voluto iniziare altro, sapevo che avrei solo corso il rischio di abbandonarlo.
    Che dire, Marqu ...continua

Che dire, Marquez è molto lento nella scrittura, può piacere ad alcuni, a me no. Annoia e affligge questa lentezza. Sul finire devo ammettere che è migliorato. Ma non a sufficienza purtroppo. Ho qualche remora sul dare una seconda possibilità all'autore.