L'amore quando c'era

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 61 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace L'amore quando c'era?

Il senso della vita: quale sia se lo chiedono un pò tutti. E tutti più o meno pensano che abbia a che fare con l'amore.Certo che se tu, da insegnante, questa domanda la assegni come tema in classe, potresti avere delle sorprese. Potresti scoprire come l'amore occupi la mente e il cuore di quegli adoloscenti rinchiusi in un loro mondo imperscutabile. Un amore vivo, reale. Potresti imparare parecchie cose da loro, tu che passi le ore al telefono a tormentarti con il tuo ex, con il quale non ti senti e vedi da dieci-e-mezzo-barra-dodici anni. A rievocare insieme quanto fosse bello l'amore, quando c'era. Perché non siete capaci di riconoscere le cose belle quando le avete, voi, siete di quelle persone che trovano meravigliosamente perfetto solo quello che hanno già vissuto, quello che non c'è più. O magari quello che si aspettano dal futuro: l'amore che, forse, verrà. Ne parlate a distanza , al telefono, con un sms. E dire che non siete più adolescenti da un pezzo.Siete appunto di quelli che l'amore,quando c'era, era un'altra cosa.

Un libro da sala d'aspetto

Questo racconto te lo leggi tutto mentre sei in sala d'aspetto dal medico, mentre fai Torino-Milano in treno (d dormicchi pure un po' dopo aver finito), mentre prendi un caffè al bar. Poche pagine e fin da subito mi viene in odio Amanda, non capisco perchè ha fatto quello che ha fatto, trovo Tommaso coerente e lineare, la storia non molto originale ma lo stile interessante con alcune intuizioni più profonde, perciò gli ho dato un 3 stelle. Per fortuna me l'hanno prestato, l'avessi pagato avrei rosicato.

Senza infamia e senza lode.

Non mi stupisce che molte persone possano rispecchiarsi in alcuni passaggi del libro, e ritrovarsi in diverse frasi de "L'amore quando c'era"; la trama è molto attuale e da l'occasione di pensare al passato, di guardarsi indietro come fa la protagonista e chiedersi " cosa sarebbe stato se…".
    Per quel che mi riguarda il punto è proprio questo: vale davvero la pena di pensare al passato mettendo in discussione quello che è stato? Forse non ho apprezzato abbastanza questo breve romanzo perché questo tipo di pensiero non è nelle mie corde.

Chissà perché ogni volta che leggo un libro della Gamberale ho la netta sensazione di trovarmi a casa: ci trovo sempre o la descrizione del mio mondo interiore o di quello delle persone che mi circondano. "Persone come noi, persone incapaci di stare davvero bene mentre stanno bene, rendono perfetto solo quello che hanno vissuto o che potranno vivere. [...] Non c'è verso: la nostalgia e la speranza sono le nostre uniche garanzie di felicità. [...] Perché l'amore sarà senz'altro meglio quando c'è. ma per persone come noi diventa perfetto solo quando c'era."

La Ricetta per la Felicita'

Cercavo un racconto non molto lungo e mi è capitato tra le mani questo libricino, l’ho terminato in una mezz’ora, ma anche se è breve mi ha molto colpito.

Credevo che uno stile di scrittura simile non ...continua

Credevo che uno stile di scrittura simile non potesse trasmettere emozioni, ma evidentemente mi sbagliavo.
    La Gamberale ha fatto bene i suoi conti e ha deciso di farci conoscere la storia di Amanda e Tommaso tramite e-mail e sms.

Non esiste un narratore esterno ci sono solamente questi due protagonisti, due ex amanti.

Si parla di amore passato. Sì perché la maggior parte di noi non sa riconoscere ed apprezzare le cose belle quando le possediamo, ma ce ne accorgiamo solamente quando le abbiamo perdute.

Passiamo alla trama.

In un momento triste della vita Amanda decide di ricontattare Tommaso. Era stata lei dodici anni prima a lasciarlo senza una valida spiegazione, così su due piedi.

Amanda è una persona inquieta e per ben due volte ha fatto scappare il suo grande amore.
    Tommaso invece sembra aver trovato la sua felicità.

Un tempo il loro “troppo” amore li aveva portati alla rottura.

Un libro veloce, scritto bene, molto scorrevole ed apparentemente leggero.
    Un libro che ci fa anche riflettere.

Vi auguro buona lettura!

Ho deciso di riportarvi questa citazione perché sembra stata scritta apposta per me.

" Per te la mia reazione era evidentemente quella di "un maledetto Führer mascherato da ragazza, che deve scontare al mondo intero che suo padre avrebbe voluto un maschio e invece no, è arrivata lei, e per non deluderlo allora in cosa si è trasformata? Nel maschietto di papà, al suo servizio. E ai danni dei poveracci che incontra." "

Succede che ho letto questo libro e ho pensato "com'è possibile che non l'ho scritto io?"

È finita». «Perché?». «Perché è finita». «Quando?». «Mentre non te ne accorgevi, ma io sì. Fidati». Tommaso: «Un po' sono morto, quando mi ha lasciato Amanda. La vita, però, non ci ha creduto che fossi un po' morto ed è andata avanti lo stesso, senza il mio permesso»

È la prima volta che mi capita che la lettura del retro di copertina coincida in sostanza con la lettura dell'intero romanzo. Le novanta pagine scarse che la Gamberale riempie di email, sms e chiamate non aggiungono nulla nulla, anzi, stavo meglio quando potevo illudermi di leggere qualcosa di decente. Ora invece ho un buchino che mi sibila dentro e potrei interrogarmi per ore cercando di risalire alle sue cause, peccato siano alla portata di tutti: com'erano belli i contenuti quando c'erano!

Certo, scegliere di basare un libro sulle parole (scritte o dette) e privarlo così di ogni azione diretta, di ogni descrizione, lasciando che siano soltanto le voci dei due personaggi a parlare è un azzardo: quelle parole devono essere evocative per far leva sulla mente del lettore, costringerlo a ricostruire Amanda e Tommaso e le loro realtà; quelle parole devono essere profonde per far breccia nel suo cuore. Quando le parole sono vuote e servono solo a infiorettare un ritrito e insipido cicaleccio sull'amore il disastro è assicurato.

In compenso, è uno splendido esemplare per la categoria: libro da treno.
    Sottocategorie: viaggio breve, treno affollato.
    Si potrebbe applicare anche alla sottocategoria: “diana! La scolaresca in gita proprio nel mio vagone doveva salire?”.
    Breve e poco impegnativo. Lo aprite con la consapevolezza che sarete distrurbati ogni pochi minuti... dal bambino che strilla, dal controllore che passa, dalla ragazza che vi urta con la valigia, dalla nonnina che vi scavalca per andare al bagno. E nonostante le frequenti interruzioni la lettura non ne risente affatto. Non sedetevi al lato finestrino però, il paesaggio che scorre (pur con la nebbia) potrebbe costituire una tentazione troppo forte.

"Che ci sono momenti, nella vita di tutti, dove niente è al suo posto, dove desideriamo una cosa, ne facciamo un'altra, ma forse no, quella che facciamo è esattamente quella che desideriamo: però ci è impossibile ammetterlo. Insomma, è tutto un disastro perchè siamo un disastro. Ma la differenza allora la fa quanto riusciamo almeno a difendere chi ci sta intorno, dal nostro disastro."

"Quando i gesti, fra noi, cominciavano a inciamparci addosso. Quando sembrava, all'improvviso, ci fosse sempre qualcosa di più urgente da fare, perché tanto avevamo già fatto l’amore ieri e allora, siccome ormai eravamo sicuri che avremmo passato insieme tutta la vita, potevamo anche aspettare fino a domani. Nel frattempo ieri diventava l'altroieri, diventava una settimana fa: e domani diventava dopodomani, diventava fra un mese. Io sempre più di corsa, sempre più velocissimamente sempre più da nessuna parte. Tu sempre più vago, sempre più distratto."

"Si può diventare orrendi, a stare insieme. Nessuno rischia di farci esprimere la nostra bassezza e la nostra volgarità come chi può considerare un’abitudine vederci nudi."

È vero che ultimamente gli scrittori scrivono giusto per guadagnare, non credo siano tutti così, ma la maggior parte dei libri pubblicati è palese abbia quel fine.
    Peccato si, ma molte volte in quel libro 'probabilmente' pubblicato solo per soldi ti ci ritrovi e quindi inevitabilmente ti piace. Non c'è niente da fare.
    Tommaso e Amanda si ritrovano per caso, dopo "dodici barra dieci anni e mezzo" e tra una parola e l'altra si ritrovano a parlare di quell'amore finito troppo tempo fa, di quell'amore che è scappato via troppo facilmente e te ne accorgi solo quando non c'è più.
    Libro corto, non sarà di certo un capolavoro, ma può aiutare a far riflettere e io mi ci sono ritrovata come penso si troverà in quelle parole chiunque abbia vissuto la stessa situazione.

Perché ci sono tre modi di guardare l'amore

Nel passato "quando ero innamorata ..." , nel presente " ora che sono innamorata .." e nel futuro "quando mi innamorerò .. ".

L'autrice con una semplicità inaudita racconta, in un dialogo tra due persone mettendoci in mezzo la semplicità degli alunni non ancora adulti, come cambia l'amore, lo stesso visto in epoche diverse.
    Quando lo si aspetta è fantastico, c'è qualcosa da aspettare,qualcosa che ti tiene vivo.
    Quando arriva ci può deludere,può non essere semplice, può non essere sempre semplice e sempre meraviglioso .. mille difficoltà,mille problemi,mille incomprensioni.
    Quando se ne va e lo si guarda a distanza di tempo, sembra a volte di cambiare idea. Si pensa addirittura che possa "rifunzionare".
    A volte si torna indietro ed ecco che ancora non va. Gli stessi problemi,le stesse difficoltà.

L'amore quando c'era è questo.

Un libro semplice ma che ha saputo farmi riflettere in maniera molto semplice.