L'amuleto d'ambra

Editore: TEA (TEAdue)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 496 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8850210418 | Isbn-13: 9788850210411 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Valeria Galassi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: History , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'amuleto d'ambra?

The Outlander Series 2

Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent'anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un'altra vita e in un'altra epoca l'aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l'aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese' Sospeso tra sogno e realtà, L'amuleto d'ambra è la storia di un incantesimo e di una passione amorosa che trascende i confini del tempo.

Abbandonato e ripreso più volte, ho veramente fatto fatica a finirlo.
    Non ho ritrovato Jamie e Claire de “La Staniera”, salvo che per l'elemento sfortuna che li perseguita in qualunque Paese si trovin ...continua

Abbandonato e ripreso più volte, ho veramente fatto fatica a finirlo.
    Non ho ritrovato Jamie e Claire de “La Staniera”, salvo che per l'elemento sfortuna che li perseguita in qualunque Paese si trovino.
    Sicuramente l'ambientazione nei palazzi parigini, anziché nella selvaggia Scozia, ha avuto il suo peso in negativo, unitamente alla parte “politica” che ho trovato poco interessante.
    Si riprende dopo la metà, ma è un po' poco. Voto 2,5.

Questo secondo volume ha generato in me la stessa impressione che, ricordo, a suo tempo mi aveva lasciato il primo. Ho trovato interessante la narrazione delle vicende politiche, sia la trama legata alla rivolta giacobita, sia lo scorcio su intrighi e usanze della corte francese. Però, mi hanno annoiata (alla meglio; irritata alla peggio) le vicende personali dei personaggi. Jamie in particolare in questo libro tocca vette di antipatia ragguardevoli (e dire che nella serie televisiva mi era persino venuto a simpatia; forse mi aveva distratto il vero elemento fantasy della serie, ovvero il fatto che la protagonista abbia sposato l'unico fuggitivo scozzese del XVIII secolo gnokko (TM), privo di malattie veneree e con ancora tutti i denti).
    Ho trovato inoltre un po' prolisso lo stile della Gabaldon, che, sì, inserisce tutta una serie di dettagli di costume interessanti, ma che annacqua anche molto il brodo con scene tutto sommato eliminabili (so che detto da una fan di Martin suona quasi blasfemo, ma, beh, de gustibus).
    Sarei curiosa di leggere la seconda parte del volume (dopo aver debitamente imprecato sull'usanza italiana di spezzare i volumi originali), prima di decidere se metterci definitivamente una pietra sopra (ed eventualmente limitarmi a seguire il telefilm), ma credo darò tempo al tempo e mi butterò su altro, per un po'.
    Due stelline e mezzo.

Finalmente dopo 7 mesi di prendi e lascia ho finito questo libro! Alleluia alleluia..

Mi avevano avvertito che questo era noioso, ma non pensavo fino a questo punto! Ho passato buona parte a sperare che finisse magicamente da solo, poi arrivata quasi alla fine ha finalmente trovato la piega giusta ma a quel punto era ormai finito, ma fortunatamente il seguito "Il ritorno" è tra le mie mani e l'ho già iniziato.
    Il problema è che mi mancava la Scozia e i suoi rudi abitanti con il kilt, i parigini e le avventure in Francia proprio non mi sono piaciute.

La faccio un passo indietro per dirvi qualcosa della trama.
    Sono passati 20 anni da quanto Claire è tornata nella sua epoca ed ha deciso che è giunto il momento di raccontare a sua figlia Brianna chi è suo padre e la sua storia con Jamie in un epoca passata tramite il cerchio di pietre Crag na dune e il viaggio che l'ha portata a quei tempi dalla Scozia alle Francia, per impedire a Charles Stuart di entrare in guerra per riprendersi il trono scozzese in mano a suo padre e di impedire quindi che avvenga la sanguinosa e devastante guerra di Culloden che vedrà i clan scozzesi massacrati e definitivamente scomparsi.

Un libro lento, ma che non rimpiango di aver letto, anzi posso dire che la parte finale con il ritorno dell'amata Scozia mi ha ripagata e senz'altro una serie meritevole anche solo per quel pezzo di gran figlio sia nel libro che nel telefilm *_* di Jamie Fraser donne mie!!!!!

La faccio un passo indietro per dirvi qualcosa della trama.

Ho amato molto "La straniera", che avevo letto moltissimi anni fa quando si chiamava "Ovunque nel tempo". Dopo aver guardato Outlander (ed essere piombata in uno hiatus di un ANNO -.- ) mi è tornata la passione per i libri della saga e ho riletto con molto piacere il primo. Ho quindi iniziato il secondo, ma ho fatto fatica, l'ho abbandonato una volta e poi ripreso fino alla fine. Per me manca di ritmo, manca di coinvolgimento, non ho trovato gli eventi interessanti e ho sentito perfino Jamie quasi lontano, non certo lo scozzese infuocato, generoso, ingenuo, e spettacolare del primo libro. Non sono sicura di voler leggere il terzo. Ed è un peccato.

Mancava di ritmo

Iniziato a stretto giro dopo "La Straniera", mi sono arenata in questo libro per ben un mese. Non riuscivo a terminarlo. Solo le ultime pagine del romanzo mi hanno rivitalizzata, ma non credo di dare un'altra possibilità ai seguiti. Dispiace.

Tra moglie e marito non mettere il dito

Mi è piaciuto molto meno del primo, devo ammettere che non nutro particolare simpatia per la Francia specie se poi paragonata alla Scozia, per fortuna Jamie difende bene la sua terra, il popolo cui appartiene e tutto ciò che di scozzese mancava in questo volume. Ho trovato originale il fatto di far cominciare la storia nell'epoca reale di Claire e anche l'introduzione dei nuovi personaggi è stata ben fatta e ben costruita. Mi è dispiaciuto che il libro non sia auto concluso in sè. Si ha l'impressione di rimanere sospesi, si parte nel futuro e ci si aspetta che la conclusione ci riporti lì, invece siamo rimasti ancorati nel 1700. Questo senso di incompiuto non mi è piaciuto per niente, oltretutto mi costringe a continuare la saga ... non che le intenzioni mancassero però a questo punto diventa di fondamentale importanza. E' inutile ribadire che la Gabaldon sa scrivere e che ti trascina nei mondi che costruisce. L'aspetto sicuramente più interessante è stato l'evolversi del rapporto tra Jamie e Claire. Questo spaccato della loro vita matrimoniale è il vero punto di forza del libro; il loro rapporto di coppia è esaminato sotto ogni sfaccettatura, se da un lato possono sembrare la coppia perfetta, nonostante sia difficile dimenticare le circostanze che li hanno resi tali, dall'altro vengono evidenziate tutte le fragilità, la difficoltà di sentirsi un unico corpo ed un' unica mente nei momenti difficili, le loro forti personalità sono destinate a scontrarsi e prima o poi arriverà una resa dei conti. Ovviamente facciamo tutti il tifo per loro come coppia ed è bello vedere come appianano le loro incomprensioni, davvero ben fatto sotto questo punto di vista. Sono curiosa di vedere la trasposizione televisiva.

Devo ammettere che il secondo volume della saga mi è piaciuto più del primo, forse anche perché ambientato in Francia. Resto sempre dell'idea che le parti da romanzo rosa potrebbero essere tranquillamente tolte e la lettura sarebbe sicuramente più scorrevole e accattivante...abbiamo capito che Claire e Jaime si amano e che tra di loro l'intesa fisica è perfetta, non serve ribadirlo ogni 10 pagine!
    Ora vedremo come proseguirà la saga...

Molto bello anche questo secondo capitolo! Anche se come ambientazione e storia ho decisamente preferito il primo, anche le vicende di questo romanzo mi hanno catturata. Ho sorriso (il pezzo della ceretta è stato fenomenale), mi sono commossa (non se più per l'aborto o per cosa è costretto a subire Fregus o per lo stupro di Mary) con i vari personaggi e avrei preso a pugni Diana in diverse occasioni!!!!!!!!!!!

Okay, come è ovvio che sia La Straniera è indubbiamente più geniale rispetto al suo seguito, nonché personalmente ho trovato più originale la Scozia come ambientazione rispetto alla Francia settecentesca da me già affrontata in altre letture... ciononostante, non posso dire di non avere adorato anche questo secondo capitolo!
    Se le prime 50 pagine scorrono più lente (e onestamente mi hanno non poco turbato per ciò che raccontano!!), le ultime mi hanno letteralmente squarciato il cuore per la loro tragicità e i momenti di pathos.
    La Gabaldon ha un modo di scrivere che amo: ti fa immergere nel mondo che dipinge con facilità estrema alternando momenti di quotidianità del diciottesimo secolo a intrighi di corte, siparietti leggeri e divertenti a spietati giochi di potere, per non parlare poi dell'incredibile romanticismo e della passionalità mai volgare che rendono Jamie e Claire una delle mie coppie letterarie preferite in assoluto.
    Interessanti, misteriosi, ricchi di fascino o, nel caso di Fergus semplicemente adorabili, anche i nuovi personaggi.
    Aye beh... non vedo l'ora di tornare a Lallybroch insieme ai Fraser!!