L'analphabète

Récit Autobiographique

Editeur: Editions Zoé

Language: Français | Number of pages: 58 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Chi traditional , Italian , German , Spanish , Catalan

Isbn-10: 2881825125 | Isbn-13: 9782881825125 | Publish date:

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Aimez-vous L'analphabète ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Leggendo questi brevi capitoli che racchiudono alcune pillole della vita dell'autrice, pensavo ad Annie Ernaux, anche lei scrive di sé in modo ruvido, quasi sincopato.

Fra le due però trovo una grossa ...continuer

Fra le due però trovo una grossa differenza che mi fa propendere per la Kristof. Quest'ultima scrive in modo sintetico, essenziale ma musicale. Il brivido lungo la schiena viene per il contenuto, non per la scrittura. L'Ernaux invece ha una scrittura volutamente poco fluida, fredda ed essenziale per scelta o per stile personale.
    Mi sento accompagnata e in sintonia con chi scrive senza ridondanze ma non necessariamente a frammenti.
    Ci penserò la prossima volta che leggerò l'Ernaux (e potrebbe essere anche l'ultima).

dit le

Intrigante autobiografia di una delle autrici più intense che abbia mai avuto il piacere di leggere, scritta con il suo solito stile minimale e vagamente onirico.

dit le

Non servono troppe pagine a rendere grande un'autore. Ce lo insegna la Kristof in questo breve racconto autobiografico in cui, la sobria eleganza che rende così efficace la sua scrittura, non si sment ...continuer

Non servono troppe pagine a rendere grande un'autore. Ce lo insegna la Kristof in questo breve racconto autobiografico in cui, la sobria eleganza che rende così efficace la sua scrittura, non si smentisce.

dit le

Più che un racconto sono brevi schegge della vita tormentata dell'autrice. L'analfabeta a cui si fa riferimento nel titolo è l'autrice che ha dovuto abbandonare il suo paese e la sua lingua ed imparare a scrivere in un'altra lingua per poter dare sfogo alla sua insopprimibile esigenza di scrivere.. Poche pagine ma di grande intensità, dirette e incisive, come il tema di cui si parla nel testo.

Sto un po' in ansia quando consegno per la prima volta il mio tema raffazzonato al professore
    di letteratura ungherese. Ha grosse sopracciglia nere, fa paura a tutti gli allievi.
    - Kristof, si alzi.
    Mi ridà il tema del giorno prima:
    - Legga.
    Mi alzo, leggo. Mi vergogno. è corto. Molto corto, troppo corto. Quando finisco, il professore dice alla classe:
    - è così che dovete imparare a scrivere. è breve, conciso, essenziale.

dit le

Era la prima volta che leggevo Agota Kristof e devo dire che è stata una piacevole scoperta! Il libro, in pochissime pagine, tocca argomenti molto attuali, l'immigrazione, grande dubbio della nostra società è qui presentata in modo molto reale e diretto; credo potremmo prendere d'esempio queste pagine per cercare di capire e magari anche immedesimarci nella vita di una persona che cerca di costruirsi un futuro prendendo una strada irta di avversità! Molti libri non vengono mai presi in considerazione nelle scuole ma credo che questo avrebbe bisogno esserlo.

Si legge in un soffio.
    Undici essenziali capitoli. Undici sguardi su frammenti di vita.

Si legge in un soffio.
    Undici essenziali capitoli. Undici sguardi su frammenti di vita.
    Cercavo risposta alla domanda che mi ha accompagnato per tutta la lettura della Trilogia della città di K (e anche di Ieri, a pensarci): da dove arriva tutto questo dolore?

Cosa c'è della Kristof nei suoi romanzi?
    Tutto.

dit le

Critica all'acqua di rose del regime comunista, storia privata di una scrittrice, storia collettiva sul significato dell'emigrazione (valida ancora oggi)., autocelebrazione.
    Tante cose in una cinquant ...continuer

Tante cose in una cinquantina di pagine, tutte trattate piuttosto superficialmente. Poi si, scrive bene.