L'anello di Re Salomone

Editore: CDE (su licenza Adelphi)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 274 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Tedesco

Isbn-10: A000151082 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Laura Schwarz

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina morbida e spillati , Copertina rinforzata scuole e biblioteche

Genere: Education & Teaching , Pets , Science & Nature

Ti piace L'anello di Re Salomone?

Lorenz non ha certo mai avuto bisogno dell’anello magico che permetteva al Re Salomone di parlare agli animali e capirne il linguaggio: tutta la vita passata a studiarli gli consente di dialogare con loro senza incantesimi, salvo quello suscitato dall’amore, dalla curiosità scientifica, dall’enorme pazienza. Una parte delle ricerche di Lorenz sul comportamento alimentare, condotte dal vivo addirittura dall’infanzia e poi a lungo tutta la sua carriera di studioso culminata nel Premio Nobel del 1973, sono condensate, appunto in queste pagine di L’anello di Re Salomone, il primo libro a dargli vera fama tra gli scienziati e il grande pubblico. Vi si raccontano esperienze sbalorditive. Che le miti tortore siano animali molto feroci con i loro simili, che alcuni pesci siano capaci di uccidere per “una donna”, che l’ochetta Martina possa credere di essere figlia dello scienziato che l’ha allevata… in più Lorenz, dalla varietà dei comportamenti animali trae anche analogie col comportamento degli uomini, fornendo stimoli e suggerimenti di fondamentale importanza agli studi sulla natura degli istinti, sull’aggressività, sulla psicologia umana in genere.

buon libro

Buon libro, scorrevole e divertente. Lorenz attraverso suoi episodi, racconta e spiega, il comportamento animale, partendo dai pesci per arrivare fino alla scimmia. consiglio la lettura a chi è interessato di etologia, e a chi è interessato ad approfondire l'imprinting

Scienza e letteratura fuse insieme

Opera splendida, che racchiude le osservazioni e la curiosità di un uomo dallo spiccato senso scientifico e quelle di un uomo romantico, profondamente innamorato della natura e degli animali. Divertente ed istruttivo.

Un libro che ho avvicinato con una certa dose di scetticismo, ma che si è rivelato una lettura tra le migliori che potessi trovare. Perché scetticismo? Perchè non sono un appassionato di etologia, e credevo di trovarci poco che mi interessasse. Sono stato smentito e mi sono anche dato dello sciocco per la superficialità con cui avevo "liquidato" il testo. Innanzi tutto Lorenz scrive in modo spigliato, scorrevole, accattivante, tanto da coinvolgerti immediatamente. Poi il mondo animale che egli descrive attraverso aneddoti personali , innumerevoli e di grande significato, è sfaccettato e sorprendente.
    Con un linguaggio degno di un grande divulgatore ci fa immedesimare nella sua continua, fruttuosa osservazione degli animali, non di rado sconfinando in episodi divertenti , che strappano più di un sorriso. Una volta di più sono stato felicemente sorpreso da un libro, e mi auguro di avere tante altre volte in futuro questa sensazione , a fine lettura.

Un fondatore dell'etologia

Questo libro mi era stato consigliato da una professoressa di matematica ancora alle medie, ma finito di leggerlo non ero riuscita a coglierne il vero significato.
    Ora dopo diversi anni sono riuscita ...continua

Ora dopo diversi anni sono riuscita ad apprezzare la bellezza e la dolcezza di questo libro ed il modo in cui l’autore è riuscito a narrare i comportamenti degli animali da lui studiati.

Sicuramente il titolo prende spunto da un’antica leggenda secondo la quale il re Salomone, attraverso un portentoso anello aveva la capacità di parlare e capire gli animali.

La cosa che mi ha più colpito è il modo in cui l’autore ha voluto iniziare il libro cioè raccontando gli aspetti negativi nella convivenza tra uomo ed animale ed è riuscito anche a farmi ridere su alcune marachelle che gli sono capitate.
    L’autore ed anche scienziato ha preferito interagire con i volatili.

Una delle prime vicende narrate si tratta di Cioc, la taccola che si era insediata sul suo tetto.
    Successivamente viene narrata la storia dell’oca Martina la quale pensa che la sua vera mamma sia Lorenz.

In questo libro inoltre vengono svelati aspetti tanto stupidi da parte nostra verso gli animali ed altrettanto nobili da parte degli animali verso di noi.

Sicuramente si tratta di un libro adatto a tutti perché ha uno stile tutto suo, contiene un “minestrone” di conoscenza e di comicità con uno stile semplice e pieno di ironia.

Viene narrato sottoforma di diario nel quale il bravo scienziato è riuscito a scrivere un testo vivace ed ironico sulle disavventure che gli sono capitate in anni ed anni di studio degli animali.
    Lo stesso Lorenz si compiace di non essere ancora stato rinchiuso in un manicomio per via dei suoi comportamenti bizzarri verso gli animali, soprattutto quando dei suoi compaesani lo videro nel suo giardino di casa intento a tracciare e ripetendo in continuazione “qua – qua”

Lettura leggera e piacevole

Comprato da ragazzino, quando come l'autore vivevo in campagna circondato da animali .. e letto più di vent'anni dopo, rintanato in un appartamento! Fa un po' "ritorno al passato" ma devo dire che non é affatto (come temevo) un libro per adolescenti e neppure un saggio accademico (Lorenz era un noto professore universitario). E' il classico testo divulgativo, scritto con linguaggio semplice ma con la volotà di spiegare argomenti complessi: significativa é la parte in cui Lorenz vuole spiegare le leggi del comportamento di cani .. scegliendo di farlo solo ed esclusivamente descrivendoli in momenti esemplari. Di questo libro mi rimangono anche tanti simpati aneddoti isolati e spassosi (sullo stile del bellissimo "La mia famiglia e altri animali" di Gerald Durrell) e una miriade di curiosità sugli animali. Prima fra tutte, la storia della "razza perfetta" di cani creata anche con il contributo dell'autore: gli Eurasier .. incrocio tra un Chow Chow ed un cane da pastore. Lorenz volle ricreare questa razza perché, a suo dire, aveva un carattere "perfetto": né troppo zerbino verso gli umani né troppo selvatico!

Interessante e divertente

Si dice che Re Salomone avesse un anello che gli permetteva di comprendere ed essere compreso dagli animali. Metaforicamente l'Anello è l'anima pura dell'etologo che riesce, con l'aiuto della scienza e anche un po' di umorismo, ad entrare nel mondo e nel linguaggio animale.

La nostra insegnante di scienze ci leggeva delle parti di questo libro, l'ho sempre trovato molto interessante e ci sono molto affezionata. E' un resoconto di esperienze personali, non un trattato sull'etologia, è quindi normale ritrovare in esso un linguaggio colloquiale e spesso introspettivo in forma di diario.

Un po' superato, nel linguaggio e nella descrizione

Gli aneddoti sono interessanti, ma sono raccontati in maniera un po' troppo pedante e ripetitiva; e il libro è intriso anche di un fastidioso antimodernismo, e di una visione decisamente troppo meccanicistica del comportamento degli animali.

La terza stelletta è data all'importanza che ha avuto Lorentz per l'etologia.