L'angelo e il pitbull

Editore: Feltrinelli (Zoom)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 11 | Formato: eBook

Isbn-10: 8858850386 | Isbn-13: 9788858850381 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace L'angelo e il pitbull?

Un Angelo è caduto sui marciapiedi di Quarto Oggiaro. Dove guardava Dio in quel momento, mentre Graziella Girgenti precipitava? Un mistero legato a una porta chiusa e alla sua chiave scomparsa, ai segni viola lasciati da grani di un rosario, agli abiti avvolti nel cellophane con cura devota. Un mistero che riconduce a Marco, il Pitbull del quartiere, uscito di gabbia senza mai conoscere affetto o devozione. La storia di una donna che non ha mai smesso di credere e di un uomo che non rispetta nè le leggi degli uomini nè quelle delle bestie.

Mi trovo sempre in difficoltà a dare giudizi su un racconto di poche pagine, ma il tema del femminicidio è quanto mai attuale e Biondillo ne descrive un episodio in modo molto toccante.

La storia è drammatica, ed è uno di quei drammi che purtroppo sempre più spesso è riportato nei fatti di cronaca. Il racconto è fatto con delicatezza, ma in modo poco originale. Quanto all’iniziativa editoriale, mi lascia assai perplessa.

Biondillo guarda dal buco della serratura, pudicamente e dolentemente, la disperazione di lei, la bestialità di lui, l'indifferenza delle forze dell'ordine. Altro non si poteva fare in queste poche pagine, bellissime e disperate. Resta, nel lettore, il malessere per il dolore altrui.