L'anulare

Editore: Adelphi

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 108 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8845921964 | Isbn-13: 9788845921964 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cristiana Ceci

Genere: Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace L'anulare?

«Educata alle regole e alla perseveranza», la giovanissima protagonista di questo libro enigmatico svolge con zelo, puntualità e «con gentile professionalità» il suo lavoro: accogliere e soprattutto ascoltare i clienti dello specialissimo laboratorio creato dal signor Deshimaru nella sede fatiscente di un ex collegio femminile, ora destinato a raccogliere «esemplari». Insieme – le ha spiegato lui quando l’ha assunta – dovranno prendersi cura degli «esemplari» con amore: e ha pronunciato la parola amore con estrema lentezza. La ragazzina che chiede loro di conservare (dopo averli debitamente catalogati) i tre funghi che ha raccolto fra le ceneri dell’incendio in cui ha perso i genitori non tornerà mai a vederli, né mai tornerà il vecchietto che è venuto a portare i resti delle ossa calcinate del suo padda; ma avranno, come tutti gli altri «clienti», raggiunto il loro scopo: separarsi da ciò che hanno perduto tramutandolo in un «esemplare». Anche la narratrice, a causa di un incidente occorsole nella fabbrica di bibite dove lavorava prima, ha perduto qualcosa: l’ultima falange dell’anulare sinistro. E spesso si chiede dove sia finito quel pezzetto di carne, quella sorta di «conchiglia rosa ciliegio, soffice come un mollusco». A poco a poco la solerte, docile impiegata si lascerà inghiottire, come da una ragnatela, dal mondo chiuso e ovattato del laboratorio, dal silenzio lancinante che vi regna. Fino al giorno in cui deciderà di consegnare anche lei qualcosa di sé al laboratorio. Ma che cosa? E con quale scopo? Quello di liberarsi della perversa fascinazione che esercita su di lei il ferreo, inquietante signor Deshimaru? O piuttosto quello di perdersi per sempre – trasformata lei stessa in «esemplare» – nei meandri amniotici dell’ex collegio femminile? Nella sua clinica, essenziale opalescenza, la scrittura di Ogawa Yoko colpisce nel segno, e fa sì che da queste pagine nessuno possa uscire indenne.

Breve magia del nulla

Rarefatto, onirico, angoscioso (non angosciante) erotico (feticista e sado maso). Tutto questo scritto con grazia, come un disegno a inchiostro su tela, o un acquerello tenue. Così giapponese. Così minimalista e nello stesso tempo puntiglioso nel dettaglio, così abile e straniante nel descrivere l'assurdo, così attento nell'afferrare e dare una dolce consistenza al nulla.
    Un'ora con questo racconto, un'ora magica.

Discreta lettura dal finale inconsistente

Breve, carino, originale, feticista, ma non ha quel quid da poterlo racchiudere tra le mie letture più belle. Forse erroneamente, ma a tratti mi ha ricordato Barbablù, per il contesto claustrofobico, in cui però la protagonista si trova bene, a quanto pare...

Delicato e soave ... ma anche angosciante e inquietante

Racconto breve, con scrittura delicata e soavemente fluente. La storia seppur leggera è angosciante e inquietante.
    Per un buon pomeriggio di lettura

Pregno di feticismo, di reticenza, di amore come completa sottomissione e possessione da parte dell'altro, in un'atmosfera occultata ed estranea allo spazio-tempo reale. Molto più giapponese rispetto a un più conosciuto Murakami Haruki. Decisamente fuori dall'ordinario, non delude affatto ma non si potrebbe neanche definire una lettura irrinunciabile.

Nonostante l'impegno di Adelphi, che usa pagine di carta grossa e caratteri grandi e spaziosi, questo è e resta un racconto.
    E francamente questa scrittrice mi piace di più quando si esprime in maniera più ampia.
    Qui ritrovo, in nuce, tematiche che ha poi elaborato in altre opere.
    ...continua

Qui ritrovo, in nuce, tematiche che ha poi elaborato in altre opere.
    Mi sembra che questo racconto sia come un bel bocciolo. Non è ancora pieno, ma dà sicuramente un'idea di questa autrice interessante.

Racconto breve che dopo aver lasciato presagire qualcosa di originale delude abbastanza nel suo finale.

Le atmosfere cupe e claustrofobiche in cui si muovono i due protagonisti(una ragazza appena assunta da enigmatico catalogatore di "esemplari") rendono al meglio i contorni della trama solo superficialmente misteriosa.
    Che cosa sono questi esemplari? Testimonianze della propria vita, ricordi a cui si è legati da cui ci si vuole separare definitivamente oppure l'esatto contrario.

Particolare

Esistono romanzi belli.Ed esistono romanzi che definire belli sarebbe un pò troppo.Meglio definirli particolari."L'anulare" è uno di questi.La scrittice ricrea al meglio le atmosfere e le sensazioni asfittiche del laboratorio il cui obiettivo è quello di trasformare gli oggetti in "esemplari" per cristallizzarli per sempre nel ricordo dei proprietari.Romanzo assolutamente enigamatico e feticista.A un passo dalla quarta stella.