L'apocalisse rimandata, ovvero Benvenuta catastrofe!

Editore: Guanda (Le fenici tascabili)

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 201 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860882389 | Isbn-13: 9788860882387 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Franca Rame , Gessica Di Giacomo

Disponibile anche come: eBook

Genere: Umorismo , Non-narrativa , Politica

Ti piace L'apocalisse rimandata, ovvero Benvenuta catastrofe!?

< < Ho assistito qualche giorno fa a un documentario terrificante sulla cosiddetta "carica finale degli gnu", quei mammiferi dal testone sproporzionato che a un certo punto della loro esistenza, tutti insieme, spinti da una strana follia, si gettano come disperati correndo per la prateria. Corrono a perdifiato in centinaia di migliaia, senza mai rallentare finchè giungono al punto fatidico: un'immensa voragine che si spalanca sotto le loro zampe impazzite. Ebbene nessuno del branco frena o scantona o s'arresta, così assistiamo a una sequenza infinita di salti nel vuoto e a un precipitare sconsiderato di massa nell'abisso: scompaiono inghiottiti nell'orrido, incontro a un massacro davvero bestiale. Alla fine dell'ecatombe ho esclamato: "Ma questi siamo noi! E' la macabra allegoria di ciò a cui andiamo incontro se continuiamo a ignorare la logica e la ragione!"
    Questa è la nostra stessa prospettiva, anche noi ci muoviamo come ciechi impazziti, incuranti delle avvisate di cui gli scienziati onesti e coscienti da tempo ci vanno inutilmente avvertendo. Anzi, i nostri simili reagiscono quasi seccati e, alle nostre previsioni, si toccano velocissimi i corbezzoli, strizzandoseli, pensando che questo rito scongiuri la tragedia imminente; invece riusciranno solo, al massimo, a procurarsi una vistosa orchite traumatica!
    Eppure quei sordi mentali s'informano, o fingono d'informarsi, leggono, ascoltano notizie seppur scarse alla televisione ma fanno spallucce e cambiano canale per godersi l'Isola dei Famosi o partite di football con risse tremende fra i tifosi.
    I politici poi hanno altro a cui pensare... >>

diciamo subito che non è il meglio di Dario Fo,è un libro un po' ripetitivo,ha un approccio da testo teatrale e non essendo testo teatrale annoia e non incide molto in chi lo legge
    occupandomi da tan ...continua

occupandomi da tanti anni di ecologia gli riconosco comunque il pregio ( e non è poco) di ricordarci che il tempo dei bagordi e dell'indifferenza ai problemi ecologici è finito, tra poco alcune materie prime si esauriranno, abbiamo cumuli di monnezza da smaltire, rifiuti radioattivi,case abusive, dissesti idrogeologici eccecc
    e Fo da grande sognatore qual è disegna un possibile mondo migliore ...non chiedetegli di trovare soluzioni, non spetta a lui

Al contenuto, alle idee e alla genialità intrinseca dell'autore andrebbero 5 stelle, ma in merito il testo non mi ha saputa conquistare alle pur giustissime posizioni esposte, alle riflessioni di Fo. Il teatro dell'apocalisse suona, a mio parere, un po' stucchevole, come se si facesse una morale poco parlante. Certo non è facile non fare la morale, quando l'uomo ha comportamenti inqualificabili e imperterrito distrugge l'ambiente che è il suo primo bene...Eppure, credo resti mille volte più efficace la carica dissacrante del Dario Fo da teatro, che fa teatro, che impersona le situazioni: qua, sembra fare il burattinaio, con un copione troppo scoperto per coinvolgere.

Divertente, intelligente, una visione della nostra società senza petrolio, che scandisce la rinascita di una nuova società più equa e libera.

Dario Fo è spettacolare e bravissimo

C'è da riflettere, tutti e a lungo, sul futuro che ci stiamo scegliendo: c'è chi sceglie con le azioni, chi accettando tutto quel che accade, passivamente. E di questo passo non andremo lontano. Questi pensieri Fò li esprime a suo modo, un pò a farsa un pò seriamente, e lo fa davvero bene. Consigliato