L'art des listes

Simplifier, organiser, enrichir sa vie

Editeur: Marabout

3.3

Language: Français | Number of pages: 286 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Portuguese , Italian , Chi traditional

Isbn-10: 2501056817 | Isbn-13: 9782501056816 | Publish date:

Category: Non-fiction , Philosophy , Textbook

Aimez-vous L'art des listes ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Liste per essere minimalisti

Ho letto tutti i libri pubblicati in lingua italiana di Domenique Lareau. Domenique è di origine europea, ma cittadina del mondo e vive da anni in Giappone. Racconta del Giappone con lo sguardo di uno straniero innamorato. Sono libri che mi piace rileggere ciclicamente per le idee e le riflessioni che fanno nascere.
    L'arte delle liste con esempi rende chiara l'importanza delle liste: possono aiutarci a catalogare, memorizzare, organizzare la nostra vita e soprattutto possono supportarci nel diventare minimalisti e nel creare ordine.

我絕對是一個清單狂。

還沒看想看的利用台北市圖書館的收藏清單詳細嚴格管理;
    每一部看過的電影包含觀後感想,一一建檔。

來家裡吃過飯的朋友們,
    那一天、哪些人、煮了什麼菜,都有紀錄。

更別說行事曆裡面 to do list, to buy list

但是以上都是物品的清單,
    我也有譬如去過的國家清單,依照喜歡順序排序
    還有想去的地方的願望清單

然後昨晚我看到我奉為聖經的作者的第二本書竟然叫做《簡單生活清單》,
    非常驚嚇。

第一本覺得非常好看之後,自然而然拿第二本來看,沒有事先研究內容。
    甚至心裡小小擔心,第一本寫得這麼好,若只是炒冷飯相同主題為了賺錢才出版,未免令人傷心。因為我能把第一本奉為聖經,也就是說我覺得它涵蓋的範圍已經是一個完整的人生,不需要再畫蛇添足。

沒想到第二本是關於清單,折服。
    而且很多時候可能是因為我記憶力很差,不列出來不行。
    每天睡前的服裝日記加上活動日記,簡潔記錄事件。

不知道信鴿有沒有賣法文版的這兩本書,很有興趣。

dit le

la liste delle liste delle liste delle liste

Questo libro mi è stato regalato da una persona che ben conosce il mio amore per le liste. All'inizio mi ha vista molto entusiasta. All'inizio, anche un po' fino a metà, fino a quando, insomma, gli spunti per le liste da scrivere non sono diventati un polpettone un po' new age. Alla fine mi sono ritrovata a innestare la modalità "lettura veloce" per le pagine in cui compilava esempi di liste di musica, di momenti magici, di ricordi... ok, so cosa sono i ricordi, non ho bisogno che mi racconti i tuoi per farmi capire cosa devo mettere nella lista! Tutto sommato però le prime pagine sono state un grosso stimolo, e leggerlo all'inizio dell'anno, proprio quando ci si infarcisce di buoni propositi, è stato utile. Tre stelline, va'.

dit le

La lista delle liste? Sì, ma...

Il primo impatto è stato tragico: ho pensato di aver comprato il libro con la lista delle liste e non riuscivo a capire, pagina dopo pagina, il senso dello scrivere tutta questa marea di elenchi.
    Pian ...continuer

Piano piano ho apprezzato lo scopo dell'autore e perché ci spinge a voler creare una sorta di taccuino delle liste: perché comporre una lista di Capi del guardaroba che non mettete mai, vi aiuterà in futuro a fare acquisti più oculati, ad essere più focalizzati su quello che ci piace davvero e a stare all'erta quando ci facciamo guidare da impulsi che non ci appartengono. Alla fine ho letto il libro velocemente e ho trovato spunti interessanti. Essendo io una persona che ama catalogare, archiviare e tenere una memoria di quello che mi è successo, che ho visto, letto etc, trovo questo libro utile e carino. Lo stile è molto semplice ed è anche a suo modo rilassante!

Banale e sciatto

Unica nota apprezzabile, le liste di suggerimenti in fondo ad ogni capitolo; buona l'idea ma nel complesso spesso sciatto e poco significativo anche nei contenuti di queste liste.

per mettere ordine

non amando la scrittura a mano, l'unica lista che compilavo era quella della spesa. poi con l'avvento di tutti i dispositivi portatili ho sempre più inserito forme di elencazione (anche Anobii, almeno inizialmente, mi ha conquistato per la possibilità di elencare letture fatte e libri in attesa).
    non avevo mai pensato alla potenza della lista "minimale". riflettendoci sopra possono essere l'impalcatura per qualsiasi storia e perché no della vita.
    ci sono fasi in cui ho bisogno di mettere ordine, certamente questo può essere un ottimo strumento per fare chiarezza e per stabilire le future priorità.
    la considerazione che PER ME vale l'intero libro è il fatto che spesso ci facciamo condizionare dalle emozioni e viviamo per quelle... sicuramente è "romantico" ma distoglie dannatamente dai fatti e rischia di far perdere la "retta via". come per tutto non bisogna mai eccedere in un senso o nell'altro; concedendosi, quando si sono raggiunti gli obiettivi, i meritati svaghi.

dit le

All'inizio, se siete amanti delle liste o dell'organizzazione in generale, vien da dire: "Fide, bellissimo...quante idee meravigliose per altrettante mirabolanti liste".
    Il rischio è quello di lascia ...continuer

Il rischio è quello di lasciarsi cattura e affascinare da tutte le diverse tipologie di liste proposte, senza tener conto di quante, e quali, ci potrebbero tornar veramente utili. Poi, piano piano, si rinsavisce e ci si rende conto che la lista degli "insulti preferiti" probabilmente ci sarà totalmente inutile, così come quella delle cose da fare durante la nostra ultima giornata di vita oppure quella dei piaceri della vita divisi per stagione.
    A conti fatti, ma un po' me lo aspettavo, è un libretto velocissimo da leggere (più da sfogliare che da leggere), abbastanza ripetitivo, contenente alcuni (pochi) spunti interessanti e tante, ma tante banalità, psicologia spicciola e zen dell'ultima ora.
    Non male da sfogliare se si vogliono trovare alcune idee su liste sfiziose da compilare.