L'arte d'amare

Editore: Rizzoli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8881293307 | Isbn-13: 9788881293308 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace L'arte d'amare?

L'arte d'amare è un raffinato manuale di corteggiamento e di seduzione. Nulla di perverso, nulla di greve, nulla di intensamente peccaminoso ma, in compenso, tutto è immerso in una atmosfera di incantata sessualità, dai precetti di un comportamento amoroso, alle frequenti deliziose divagazioni mitologiche che servono a esemplificare i consigli e le situazioni suggerite.
Dall'introduzione di Luca CAnali

L'ho scritto in un commento all'interno del volumetto (sì, perché io scrivo sui libri. Spero non sia un problema, LOL), lo ripeterò anche qui: Ovidio in fatto di amore mi appare molto moderno, per essere un romano.
    Certo, parte dei contenuti è ovviamente "maschilista", anche se forse sarebbe meglio dire "in linea con le tradizioni dell'epoca", ad esempio nel suo elencare tutti i giochi e gli svaghi ai quali possono accedere i giovani uomini e a cui le donne non possono dedicarsi, ma già soltanto l'idea per cui entrambi debbano godere dell'atto sessuale è differente rispetto al pensiero dei greci o addirittura di alcuni contemporanei del poeta. Oppure anche il fatto che le donne, oltre agli uomini, se sposate, possano avere amanti... L'ho stimato, per dirla in gergo. E mi è piaciuto!

Non è colpa di Ovidio, eh, da lui non mi aspettavo e non potevo aspettarmi niente di diverso.
    Ma questo modo finto calcolato e ipocrita di amare mi ripugna un po'.

(E non dimentichiamoci che le tizie ...continua

Ma questo modo finto calcolato e ipocrita di amare mi ripugna un po'.

(E non dimentichiamoci che le tizie stuprate sono contente di essere stuprate!)

“Se c’è tra voi chi non conosca ancora l’arte d’amare, legga il mio poema e fatto esperto colga nuovi amori!”

L’opera

Piacevole da leggere e sorprendente sotto vari aspetti, “L’arte d’amare” di Publio Ovidio Nasone è un’opera poetica che si distingue subito per contenuto ed eleganza stilistica, considerando la metrica utilizzata (intreccio di esametri e pentametri) e i copiosi e sempre affascinanti richiami al mito.
    È un poema che invita all’amore libero, c’è poco da girarci intorno. Un vademecum per libertini, di libero stato civile o già uniti in matrimonio che siano, uomini anzitutto ma anche donne dal momento che l’ultima parte dell’opera si rivolge direttamente ed inequivocabilmente alle “tenere fanciulle”.
    Come tutte le arti, anche quella di amare va appresa, studiata e applicata; Ovidio stesso si erge al ruolo di “magister” con la benedizione - dice lui - delle divinità a cui, pur essendo tali, non sono certo ignoti i piaceri dell’eros.
    Gli oltre duemila versi del poema sono suddivisi in tre libri; eccone i contenuti:

- Libro primo: destinato agli uomini, esso illustra dove e come rimorchiare. “…non c’è donna al mondo che non possa divenire la tua: e tu l’avrai, purché tu sappia tendere i tuoi lacci”. Siccome la manna non scende dal cielo, ci si deve pur dare una mossa e fare qualche fatica per andare a cercarla, specie nei posti giusti: quelli pubblici principalmente, come portici, templi, teatri e dove si svolgono le corse dei cavalli, senza trascurare mense e banchetti presumibilmente presso case private. Una volta individuata la donna, attirarla con la giusta parlantina che però non l’annoi, con lusinghe, con la pazienza e, naturalmente, con promesse, promesse, promesse… “Prometti molto: le promesse attraggono a sé le donne”. E non ci si scordi di spergiurare, invocando come testimoni i sommi dei ché pure Giove, adultero incallito, è solito giurare il falso alla divina consorte. Non tralasciare poi di piacere al marito della donna in questione né d’ingraziarsi la sua ancella (e valutare bene se valga la pena di togliersi qualche voglia pure con quest’ultima, ma, nel caso, sempre dopo aver concluso prima con la padrona). Se si vuole fare colpo, meglio curare igiene e aspetto personali, senza però rischiare di apparire troppo effeminati come coloro che, tra gli uomini, si arricciano col ferro i capelli o si depilano le gambe. Ultimo sincero consiglio: in amore guardarsi da amici e parentame vario poiché, a quanto pare, in molti si candidano a soppiantare chi troppo loda la propria amante.
    - Libro secondo: destinato anch’esso a un pubblico maschile di lettori come il precedente, erudisce nell’ardua impresa di conservare a lungo la conquista, giacché “il mantenerla è frutto d’arte fina”. Non perder tempo con magie e filtri d’amore, ma “sii amabile, se vuoi essere amato”. Aggiungere “doti d’ingegno” alla bellezza che da sola poco può fare, vista la sua caducità. Evitare i litigi, abbondando in dolcezza (soprattutto chi non può fare doni materiali); magari comporre per lei “teneri versi”, ché, a quanto pare, con la cultura qualcosa si rimedia sempre. Non risparmiarsi nemmeno in lodi e adulazioni, così come non domandare mai l’età ed evitare lo scandalo. Ma, in particolare, “fai solo e sempre tutto ciò che vuole” e sopportare tutto, ingiurie, percosse… persino le temute corna!
    - Libro terzo: forse un tentativo da parte dell’autore di accattivarsi anche le simpatie del pubblico femminile, dal momento che questa parte che chiude la sua “Ars amatoria” è a uso e consumo delle donne. Non fosse mai che queste, nella nobile arte, non potessero vantare un maestro pari a quello degli uomini. “Godetevi la vita” e “cogliete il fiore”, esorta loro Ovidio ché non è mistero quant’è bella giovinezza. Tutto sommato, i consigli non sono dissimili da quelli dispensati ai colleghi maschi: curare la pulizia e l’aspetto personali, trucco e parrucco; ma - attenzione! - mantenere segreta l’arte con la quale ci si rende belle, fatta com’è di pratiche e intrugli mica tanto belli a vedersi. Per accalappiare un uomo è buona norma imparare a cantare, suonare la cetra, danzare e - perché no? - conoscere i poeti greci e latini: su come la cultura possa rivelarsi utile in certe circostanze già si è disquisito. Mostrarsi socievoli, al bando l’ira e la superbia, così pure la gelosia. Ogni tanto tenere la porta chiusa all’amante e imparare alla svelta a eludere la sorveglianza del marito, tanti trucchetti esistono apposta… Infine, all’occorrenza, fingere di raggiungere il piacere nell’amplesso.

Meditate gente, meditate…

Il contesto storico

Quale fu il fatale “error” che tanto caro costò all’autore di questo poema dedicato all’arte di rimorchiare? Dopo 2015 anni, dall’alto della nostra latinità, proveremo a dare delle risposte…
    Ovidio scrisse il suo trattato sull’arte di amare più o meno a cavallo dell’anno zero e lo pubblicò nella piena floridezza del principato augusteo. Molti sono restii ad attribuire a questo poema la causa principale che costò l’esilio a vita ad Ovidio e dove a nulla valsero le sue lamentele e la più cupa disperazione, ostentata come sincero ravvedimento, per rientrare a Roma.
    Non siamo di questo avviso; leggendo bene questo manuale – perché di un manuale si tratta – crediamo che venga fuori in maniera inequivocabile che Augusto non gradì molto la diffusione di questo componimento che minava alla base la sua dura battaglia per il ripristino degli antichi valori del Mos Maiorum in una Roma stabilmente adagiata su una mollezza e un lusso sfrenati, ormai senza limiti.
    Intendiamoci, non è che Augusto fosse a sua volta un campione di coerenza – a lui le donne gliele procurava, tra gli altri, anche la moglie Livia – ma Ovidio commise un clamoroso vizio di forma; altri poeti avevano cantato i loro amori, in maniera più o meno accalorata, ma, appunto, si erano limitati a cantare i “loro” di amori e si erano ben guardati dall’incitazione al libertinaggio che si evince chiaramente dal testo in questione.
    Da alcuni passi del poema si possono cercare delle conferme a questa interpretazione:
    “io canto amori certi e frutti leciti – nessun delitto toccherà il mio carme”
    In questi due versi Ovidio si premura di mettere le mani avanti: come dire, non sarà colpa mia se qualcuno fraintende quello che ho scritto e ne fa cattivo uso…
    “nel campo altrui la messe è assai più bella – poppe più gonfie ha il gregge del vicino”
    Chiaro invito a guardarsi intorno e a non disdegnare la caccia in altri territori!
    Possiamo chiamarlo invito all’adulterio?
    “Cerca poi di piacere a suo marito – l’averlo amico può giovarvi assai”
    L’inganno trattato come un trucco amoroso! E con una donna sposata poi!
    “nasce dall’oro ogni più grande onore – che immenso amore ti concilia l’oro”
    Neanche a dirlo, anche per rimorchiare serve la grana…
    Può Bastare! I richiami alla dissolutezza condannata da Augusto sono molti; e sarebbe bastato molto meno a far saltare la mosca al naso dell’imperatore che, prendendo a colmo della misura lo scandalo dovuto alla tresca di Ovidio con una delle due Giulie, provvide a domiciliare permanentemente il poeta, reo di non aver preso troppo sul serio la sua campagna moralizzatrice, lontano da Roma, ben sapendo che questo sarebbe stato un castigo ben maggiore, conoscendo la gaudenza di Ovidio, che affidarlo subito alle cure del boia…
    Naturalmente tutto questo non toglie nulla al valore letterario dell’opera sopravvissuta alla “damnatio memoriae” voluta poi da Augusto e di cui non si può fare a meno di sottolineare la straordinaria e a tratti sorprendente modernità!

(L.V. & A.A.)

Meditate gente, meditate…

Il contesto storico

Non siamo di questo avviso; leggendo bene questo manuale – perché di un manuale si tratta – credo che venga fuori in maniera inequivocabile che Augusto non gradì molto la diffusione di questo componimento che minava alla base la sua dura battaglia per il ripristino degli antichi valori del Mos Maiorum in una Roma stabilmente adagiata su una mollezza e un lusso sfrenati, ormai senza limiti.
    “io canto amori certi e frutti leciti – nessun delitto toccherà il mio carme”
    Possiamo chiamarlo invito all’adulterio?
    “Cerca poi di piacere a suo marito – l’averlo amico può giovarvi assai”
    L’inganno trattato come un trucco amoroso! E con una donna sposata poi!
    “nasce dall’oro ogni più grande onore – che immenso amore ti concilia l’oro”
    Neanche a dirlo, anche per rimorchiare serve la grana…

(A.A. & L.V.)

Dato che non mi sento abbastanza competente per poter fare un commento serio a Ovidio penso che mi limiterò a uno un po' più terra terra.
    Questo volumetto in primo luogo mi ha dato la certezza che se ...continua

Questo volumetto in primo luogo mi ha dato la certezza che se Ovidio mi avesse vista mangiare e bere mi avrebbe presa a craniate; per fortuna che i tempi sono cambiati o non sarei mai stata avvicinata da un uomo.
    Il libro primo poi si potrebbe rinominare l'arte dello stalking: non ho conoscenze storiche sufficienti per capire quanto i giovani romani rischiassero di essere malmenati dallo schiavo di turno a importunare secondo i consigli del poeta il gentil sesso, ma al giorno d'oggi a fare così una denuncia per atti persecutori non te la toglie nessuno. A parte questo è una lettura rilassante e un buon ripasso in materia di società e cultura della Roma augustea.

Non intendo commentare in modo serio Ovidio... per questo ci sono fin troppi tomi.

Semplicemente mi accorgo come la categoria dei cialtroni fosse ben sviluppata anche all'epoca dell'autore (ok, prova a redimersi nel terzo libro ma ormai il danno è fatto :P):
    "Et lacrimae prosunt: lacrimis adamanta movebis
    Fac madidas videat, si potes, illa genas;
    Si lacrimae ...
    Deficient, uncta lumina tange manu."

Consigliato, in originale e/o traduzione :)

Definirei questo classico un ‘classico moderno’.

Definirei questo classico un ‘classico moderno’.

Leggere i classici è un nobile esercizio, non si tratta di fruire subito, come in un buon saggio contemporaneo, della forza argomentativa che vuole prepotentemente emergere.

In un classico si tratta di cogliere questa forza dopo aver pregustato la patina del linguaggio “antiquato” che potrebbe caratterizzarlo. Io sento di amare i classici per questo motivo e cioè perché leggere questo genere è come viaggiare con un sottomarino nel significato, affogando nell’increspatura del significante.

Questo Ovidio è, ad ogni modo, semplice e fruibilissimo e, per giunta, tratta in maniera simpatica e poetica le dinamiche tortuose dell’amare, definito a buon ragione un’arte da affinare e da conquistare.

L’opera è suddivisa in tre libri: nei primi due, il Vate Ovidio si rivolge agli uomini in tono cameratesco e li addestra a quest’arte, non mancando di paragonarla a quella appassionata del combattere. I suggerimenti che impartisce sono conditi di innumerevoli riferimenti mitici che rendono il racconto una narrazione dotta e profondamente ipertestuale.

“L’amore è una forma di milizia. Via di qui, uomini pigri! / Non sono insegne, queste, da affidare ad uomini paurosi. / C’è la notte e il freddo, ci sono lunghe marce e dure sofferenze, / in questo dolce campo militare, e fatiche d’ogni sorta. / Sopporterai la pioggia che scroscia dalle nubi del cielo / e intirizzito giacerai spesso sulla nuda terra. “

Il Libro Terzo è, invece, dedicato alle donne, intendendo Ovidio, in tal modo, non trascurare l’altra “fazione” di questa battaglia che è l’amore, offrendo anche a questa il suo breviario poetico:

“Non era giusto che andaste disarmate contro uomini armati, / e vincere così, anche per voi, uomini, era un’onta.”

L’arte di amare è un libro consigliatissimo a chi voglia farsi ancora illanguidire da belle rarefazioni del concetto più controverso, affascinante e temuto dall’umanità.

Grazioso libricino, si sorride spesso leggendo i consigli un po' datati per sedurre gli amanti e le amanti, per conservare un amore, per conoscere l'altro/a, consigli pratici per conservare la bellezza, condito con molta ironia.

Opera divisa in 3 parti: come conquistare una donna, come mantenere l'amore a lungo, come conquistare un uomo. Naturalmente l'ultima parte era rivolta alle donne, e spiace pensare che proprio a causa di quella Augusto lo fece esiliare, in quanto l'imperatore si era proposto di dare una regolata all'allora troppo libertina società romana! Testo piacevole, con molti rimandi ed esempi mitologici interessanti nonchè consigli spassosi sia agli uomini che alle donne. Si capisce così che in fin dei conti, da duemila anni a questa parte, l'amore non è poi cambiato così tanto! Suggerisco di dare un'occhiata anche al testo latino per non perdere la musicalità che Ovidio diede ai suoi versi, purtroppo andata perduta nella traduzione italiana.