L'arte dell'allattamento materno

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 556 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000078039 | Data di pubblicazione:

Genere: Children , Family, Sex & Relationships , Health, Mind & Body

Ti piace L'arte dell'allattamento materno?

"Non si può imparare un'arte da un libro così come si può fare da una materia medica. L'arte dell'allattamento materno è più di un libro, è di per sé un'opera d'arte. Soltanto le madri che allattano sono in grado di trasmettere convinzioni, fiducia, certi atteggiamenti verso la vita... e conoscenza autentica, che è sempre diversa da semplici informazioni".
Michel Odent

Il famoso Manuale de La Leche League, Lega per l’Allattamento Materno, prima edizione nel 1958 negli USA, è stato tradotto in 9 lingue, su audiocassetta e in Braille, e ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo.
La prima edizione italiana, pubblicata nel 1990, e ristampata fino ad oggi otto volte, ha aiutato con le sue 20.000 copie una quantità incredibile di famiglie italiane, confuse dai troppi messaggi contraddittori che arrivano ai neo-genitori fin dalla gravidanza.

Ai “consigli” di tanti libri scritti da “esperti” di ogni tipo, L’arte dell’allattamento materno contrappone le basi scientifiche e le informazioni concrete e pratiche dell’organizzazione più autorevole a livello mondiale sull’allattamento al seno, e attraverso la condivisione delle esperienze, offre empatia, soluzioni concrete e quella conoscenza profonda che nasce dall’aver vissuto le cose in prima persona. Questo manuale è la quintessenza dell’esperienza di allattamento di migliaia di donne, una saggezza che si trasmette da una madre all’altra. Nella versione italiana, (più di 500 pagine!) oltre agli aggiornamenti ed agli ampliamenti, è stato fatto un enorme lavoro per adeguare il testo alla realtà locale e arricchirlo con storie ed esperienze del nostro Paese, per farlo sentire più vivo e più vero alle mamme che lo leggeranno.

Indispensabile per chi, come me, pur credendo fermamente nell'allattamento al seno ne ha avuto un inizio "problematico". Ci sono tantissime utili informazioni ma quel che ho trovato di più in questo testo è stato il CONFORTO in un momento emotivamente delicatissimo.. A mio parere non è necessario prenderlo alla lettera per apprezzarlo appieno. Grazie di cuore all'amica che me lo ha prestato avvertendo il mio disagio..

Questo libro, in partic ...continua

Diventare mamma, per una lettrice accanita, rappresenta una grande occasione, anzi una messe di occasioni: si iniziano a leggere libri di cui prima ignoravi l'esistenza e a rileggere, una volta nato il tuo bambino, quelli che sono stati i "fondamentali" della tua infanzia. Questo libro, in particolare, è consigliato a tutte le future e neo mamme perchè fornisce, in modo semplice, chiaro e concreto, tantissime informazioni più che utili per poter nutrire ed accudire il proprio bambino, sfatando falsi miti e condizionamenti di vario genre. Alla faccia della pubblicità del latte MIO (Nestlè)!!!!!!

per me è stato un libro molto utile ma non "la legge" anche perchè non esiste se si parla di natura, corpo ed affettività. aiuta le neomamme ad approcciarsi all'arte dell'allattamento. approcciarsi appunto. i consigli dati sono fondamentali ma non imperativi. bisogna essere attente a leggerlo nello spirito giusto; per il resto innamoratevi del vostro bambino e cercate di prendete il più serenamente possibile qualsiasi scelta.

Uno splendido regalo per mamme in gravidanza.

Uno splendido regalo per mamme in gravidanza.
    Non condivido la citazione di Odent, credo che anche le mamme che non allattino siano specialissime come quelle che allattano, e infatti il libro non è affatto elitario. E' utile da tenere per risolvere i problemi che possono crearsi quando si allatta e per dare delle solide basi conoscitive quando parenti e amici confondono le mamme parlando di cose che non conoscono