L'arte della gioia

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 540 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Catalano , Tedesco , Francese , Spagnolo , Portoghese , Inglese

Isbn-10: 8806189468 | Isbn-13: 9788806189464 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace L'arte della gioia?

"L'arte della gioia" è un libro postumo: giaceva da vent'anni abbandonato in una cassapanca e, dopo essere stato rifiutato dai principali editori italiani, venne stampato in pochi esemplari da Stampa Alternativa nel 1998. Ma soltanto quando usci all'estero - in Francia, Germania e Spagna - ricevette il giusto riconoscimento. " Una narratrice siciliana meravigliosa", "una vera rivelazione ", "magnifico, magico, commovente: un capolavoro", "un romanzo impostosi con il passaparola", "forse un altro "Gattopardo"": con queste parole la stampa d'oltralpe accolse la pubblicazione del libro in Francia, facendone un vero caso editoriale. In quasi ogni recensione veniva provocatoriamente sottolineata l'incapacità dell'Italia di riconoscere e valorizzare i capolavori che ha in casa. Nel romanzo, tutto ruota intorno alla figura di Modesta: una donna vitale e scomoda, potentemente immorale secondo la morale comune. Una donna siciliana, una "carusa tosta" in cui si fondono carnalità e intelletto, che attraversa bufere storiche e tempeste sentimentali protetta da un infallibile talismano interiore: "l'arte della gioia".Modesta nasce il primo gennaio del 1900 in una casa povera, in una terra ancora piú povera. Ma fin dall'inizio è consapevole, con il corpo e con la mente, di essere destinata a una vita che va ben oltre i confini del suo villaggio e della sua condizione. Ancora ragazzina è mandata in un convento e da lì, alla morte della madre superiora che la proteggeva, in un palazzo di nobili. Qui, il suo enorme talento e la sua intelligenza machiavellica le permettono di controllare i cordoni della borsa di casa, e di convertirsi in aristocratica attraverso un matrimonio di convenienza. Tutto ciò senza mai smettere di sedurre uomini e donne di ogni tipo. Amica generosa, madre affettuosa, amante sensuale: Modesta è una donna capace di scombinare ogni regola del gioco pur di godere del vero piacere. Sfidando la cultura patriarcale, fascista, mafiosa e oppressiva in cui vive, Modesta attraversa la storia del Novecento con quella forza che distingue ogni grande personaggio della letteratura universale.

inizio difficile. Allearsi con Modesta che aggrappata alla vita sceglie con furbizia e non solo necessità è difficile. necessità forse questo è il punto. Modesta la monta e la smonta e mostra gli orpelli e le costruzioni delle abitudini, della cultura. Si aggrappa alla vita scavalcando altri. Si percepisce la fame di lupo nelle scelte istintive. poi la fame che non si placa trova nei libri, nella necessità di parole nuove, di pensieri alti, un alimento che guida le scelte . E Modesta vive non più distruggendo ma costruendo il suo nuovo mondo. Un mondo anarchico, libero. e passa il fascismo a far da cartina tornasole tra la sua vita e la vita di tutti la necessità estrema della coerenza nell'amore, nella famiglia, nelle scelte sociali. Libera, critica. Un romanzo che apre le finestre in stanze chiuse. Alcuni capitoli faticosi, ma c'è la storia dentro , la letteratura, la psicoanalisi, il pensiero marxista, il femminismo. Un libro importante per me come la Storia di Morante ed il Dolore Perfetto di Riccarelli

"Racconta, Modesta, racconta."

Nessun incantamento letterario, con lei.
    Solo l'avvertimento, colmo, organico, di un mio confino volontario nell'isola e una parentela di ossa, vene e feste notturne in cima al mare.
    È un ingaggio pro ...continua

Nessun incantamento letterario, con lei.
    È un ingaggio provvisorio, solo il tempo, rifratto, di un breve secolo che mente e svela la storia, inflitta. E l'amore: in ogni, infinitesimale, sua pronuncia e sua grammatica. A partire da quella siciliana (in cui il Verbo compare a fine frase).

“Ora capisco, tante cose ho imparato nella vita ma mai a prevenire l'amore […]. «Puoi prevenire l'intelligenza degli altri, i fatti della storia, anche il destino – te lo concedo, anche il destino»”.

Una vita viva

Femmina e donna, amata e amante, mamma e balia, serva e padrona, nullatenente e latifondista, eterosessuale e bisessuale, Modesta è tutto e il suo contrario. Modesta è una donna con una estrema consapevolezza di sé che procede in un percorso di vita che esprime e racchiude tutte le sfaccettature dell’essere donna.
    Modesta è libera, senza paure, indomita e senza regole. E’ attaccata alla vita. Ne ha pieno possesso, ne è padrona. In lei la vita scorre densa. Modesta ha una vita viva, piena. Modesta costruisce il suo destino con determinazione, dedita solo alla tenace e fiera affermazione del sé.
    Diverse sono le tappe della sua presa di coscienza, diversi gli ambienti e le atmosfere, tanti sono i personaggi che la accompagnano nelle fasi del suo percorso e della storia della Sicilia e delle lotte politiche del ‘900. Ma Modesta troneggia sulla storia, e la storia di Modesta troneggia sul nostro immaginario.
    Si dimentica subito la fatica della lettura della seconda parte del libro, quella che a differenza della prima, molto coinvolgente, avrebbe avuto bisogno di revisione e tagli, anche la narrazione è un fiume in piena, incontrollato e possente.

LASCIARE IL SEGNO...

Ecco, questo è proprio un libro che lascia il segno... una scrittura incisiva, cruda, potente... personaggi con una strabiliante forza interiore, che escono dalle pagine e ti trascinano nelle loro vicende. Non so se questo è il senso dello scrivere, di certo è il piacere di leggere!

devo ammettere che non è stato facile finirlo
    ci sono pagine quasi esaltanti, in cui la leggerezza di Modesta e del suo universo è trascinante. succede soprattutto nella prima parte.
    altre invece ci s ...continua

devo ammettere che non è stato facile finirlo
    altre invece ci si perde, tutta queste gente e queste storie si confondono. sembra che non vadano da nessuna parte e che si accumulino senza ragione.
    forse avevano ragione quegli editor che impietosamente proposero tagli

Un mattone di noia...

Con tutto il rispetto per i critici che l'hanno definito un capolavoro, paragonandolo al "Gattopardo", io l'ho trovato noioso, pesante e un po' scontato nella trama.
    Ho dovuto interrompere più volte l ...continua

Ho dovuto interrompere più volte la lettura, prima di arrivare in fondo...
    Premetto che sono molto dispiaciuta per la vita difficile dell'autrice, che è finita in carcere a causa del tradimento di un'amica, ma questa opera è un mattone pesantissimo e molto difficile da "digerire", uso questa immagine scherzosa per non dire altro, che altro si potrebbe dire, di peggio.
    L'intento dell'autrice era forse quello di descrivere l'esistenza di un'eroina spregiudicata capace di divertirsi e sedurre anche in un'epoca difficile e dolorosa come quella fascista...
    Forse se avesse usato un tono più leggero nel raccontare, la sua intenzione sarebbe riuscita, ma in questo modo rende all'utente assai difficoltosa la lettura di questo libro.
    Ardua e ripida scalata.
    Adatta forse per i momenti soporiferi quando siamo vicino al sonno.
    Sconsigliato.
    Saluti.
    Ginseng666

Ammazzare le madri...

... non è difficile, d'altronde, come la voce narrante dice ad un certo momento, gli uomini sono i padroni, ma sono le donne che tengono le chiavi. Quando è tempo invece di ammazzare i padri le cose si complicano. Sarà che sono belli e forti, sarà che parlano come poeti anche se sono analfabeti, sarà che ci sanno fare a letto, ma è davvero complicato. Da qui una prima parte tesa e fluida, in cui la conquista della libertà passa attraverso tre omicidi perfetti e necessari: la madre biologica, che inchioda ad una vita di lamenti e stenti, la madre adottiva che vorrebbe imprigionare in una gabbia di sensi di colpa e superstizioni religiose, la grande matriarca che tiene le chiavi del passato e della tradizione. Ci si sbarazza felicemente di loro (con un po' di rimpianto solo per la matriarca che è forte come un uomo) per vivere finalmente una libertà di sorelle. E qui, secondo me, finisce il fascino del romanzo, davanti al mare finalmente conquistato. Il resto, non so, a me è sembrato un gran pasticcio.

Un libro estremamente moderno, pur essendo stato scritto negli anni '70.
    Uno stile non sempre scorrevole ma che appassiona.

Un libro estremamente moderno, pur essendo stato scritto negli anni '70.
    Uno stile non sempre scorrevole ma che appassiona.
    La prima e la terza parte sono sicuramente le migliori, bisogna affrontare la seconda con un po' di pazienza e convinzione...!