L'arte della guerra

Editore: Rusconi Libri

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Cinese , Francese , Chi tradizionale , Tedesco , Portoghese , Olandese , Catalano , Indiano (Hindi)

Isbn-10: 8818025929 | Isbn-13: 9788818025927 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Altri , eBook

Genere: Storia , Filosofia , Manuale

Ti piace L'arte della guerra?

Molto interessante

Mi è piaciuto molto sotto tanti aspetti. È un libro che, anche se in origine fu scritto per affrontare e pianificare guerre, ai giorni nostri viene usato da molti economisti per fronteggiare al meglio il mercato e la concorrenza. Ma non solo, ci sono persone che usano queste tecniche per affrontare la vita du tutti i giorni.

Un saggio molto interessante, in cui si possono trovare principi per elaborare strategie utili non solo per l'ambito militare ma anche per la gestione dei conflitti quotidiani, compreso il livello lavorativo, secondo un principio che porta ad ottimizzare l'uso delle risorse.
    Nella presente edizione i paragrafi dell'opera sono intervallati da brani tratti da testi successivi ispirati a questo, con il risultato di poter godere direttamente di punti di vista un po' differenti.
    Interessante è anche l'approccio utilizzato, tipico dei testi filosofici orientali.

Un vero e proprio manuale di conquistare il nemico senza distruggerlo

Potrei riassumere questo saggio cinese (scritto e compilato nel quarto secolo avanti Cristo ma tramandato prima oralmente) con questa frase: conquistare intero e intatto il nemico. Questo, secondo me, è lo spirito del Sun Tzu. Citandolo letteralmente: "Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore."
    Ci sarebbe davvero tanto da dire su questo capolavoro della letteratura cinese scritto ben trecento anni prima della nascita di Cristo, diciamo brevemente che è uno dei più antichi trattati di strategia militare. Oggi si può leggere con un intento interiore, del riuscire a sconfiggere i propri nemici o demoni. Insomma, un vero e proprio manuale utile a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo, come recita la quarta di copertina

Rifletti prima di agire

Dalla premessa di Wu Ming:
    "Sunzi dice: < L'ira può tramutarsi in gioia, e l'indignazione in piacere; uno stato non può tuttavia risorgere dopo essere stato distrutto, né può un uomo rivivere dopo es ...continua

Dalla premessa di Wu Ming:
    "Sunzi dice: < L'ira può tramutarsi in gioia, e l'indignazione in piacere; uno stato non può tuttavia risorgere dopo essere stato distrutto, né può un uomo rivivere dopo essere morto.>
    Un'ovvietà?
    Chiedetelo a certa gente, che pare ben lungi dal rendersene conto."

L'arte della guerra: utilizzare con cautela (?!)

Una serie di "pillole" sulla corretta tattica che il buon generale doveva tenere in battaglia per raggiungere il successo. Vista la poca utilità pratica ad oggi, posso dire di aver iniziato questa lettura per semplice curiosità. Mi era stato detto che queste "regole" possono essere applicate anche nel mondo del business o in altre situazioni quotidiane, inoltre capita spesso di sentirle citazioni all'interno di altri racconti o di film.
    Certo la generalità delle frasi si presta bene alla libera interpretazione, ma francamente fare di questo libro un elemento a cui ispirarsi nella vita di tutti i giorni mi sembra esagerato.
    Può essere letto in una giornata. Voto: 2/5.

Sicuramente interessante. Da studentessa di economia aziendale ho trovato svariati punti di contatto tra gli insegnamenti di Sun Tzu e le questioni inerenti la leadership, il problem- solving e la log ...continua

Sicuramente interessante. Da studentessa di economia aziendale ho trovato svariati punti di contatto tra gli insegnamenti di Sun Tzu e le questioni inerenti la leadership, il problem- solving e la logistica.
    Tuttavia, lo trovo decisamente anacronistico.

«Questa è l’arte di sapersi adattare.»

«Evita di ripetere le tattiche vittoriose del passato,
    Perché la forma deve essere suggerita dall’infinita varietà delle circostanze.»
    (p. 49 e sopra p. 55)