L'arte di ascoltare

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804413034 | Isbn-13: 9788804413035 | Data di pubblicazione:

Genere: Health, Mind & Body , Non-fiction , Self Help

Ti piace L'arte di ascoltare?

Leggere quest'opera di Fromm mi ha un pò cambiato, mi ha fatto capire ad esempio che bisogna rischiare, aver coraggio, non badare troppo all'opinione degli altri. Il contenuto del libro è prettamente questo? No! Ma leggendo le pagine e facendo miei ragionamenti personali molto più ampi ho tratto spunti interessanti ed utilissimi. Nel suo complesso il libro è ugualmente grandioso, con Fromm come al solito meritevole di moltissimi elogi.

Voto: 9/10

Uno dei più grandi pensatori del secolo scorso, Fromm colpisce sempre con la sua lucidità e chiarezza essenziali. Anche quando si avventura nei meandri della psicanalisi, riesce a non far perdere la bussola nemmeno a lettori inesperti sull'argomento.
    Se fosse ancora vivo, andrei fino in cap ...continua

Se fosse ancora vivo, andrei fino in capo al mondo pur di stringergli la mano.

Un saggio interessante sugli obiettivi e sull'efficacia della psicoanalisi, o in generale, dell'ascolto profondo.
    Il primo e più importante compito dell’analisi non è dunque quello di infondere coraggio al paziente, quanto quello di aiutarlo a percepire la sua infelicità

I testi pubblicati nel libro sono trascrizioni di registrazioni effettuate durante conferenze,interviste di Fromm. Non si tratta di un manuale di terapia psicoanalitica ma di informazioni su Fromm come terapeuta e sul suo modo di condurre il trattamento da chi è affetto da sofferenza psichica,ma anche sulla sua concezione delle moderne nevrosi del carattere e sui presupposti della terapia.
    Nel complesso,vengono riproposte solo marginalmente le basi del pensiero che Fromm stesso approfondì poi nei suoi scritti,rimangono pochi gli spunti interessanti.

L'ascolto è la psicanalisi

Bellissimo libro che inquadra il cammino che ognuno può fare sia con l'aiuto della psicanalisi che con altri mezzi che completano l'armonia della personalità dell'individuo.

Interessanti sono le riflessioni sull'educazione che se non istiga alla libertà può creare inconsapevolmente persone indottrinate, deboli e vittime.