L'arte di ascoltare i battiti del cuore

Editore: Neri Pozza

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 315 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8854503568 | Isbn-13: 9788854503564 | Data di pubblicazione:

Curatore: F. Porzio

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Romance

Ti piace L'arte di ascoltare i battiti del cuore?

A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall'aspetto modesto, che un ricco viaggiatore occidentale non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli avventori che scrutano ogni volto a loro poco familiare con fare indagatorio. Julia Win, giovane newyorchese appena sbarcata a Kalaw, se ne tornerebbe volentieri in America, se un compito ineludibile non la trattenesse lì, in quella piccola sala da tè birmana. Suo padre è scomparso. La polizia ha fatto le sue indagini e tratto le sue conclusioni. Tin Win, arrivato negli Stati Uniti dalla Birmania con un visto concesso per motivi di studio nel 1942, diventato cittadino americano nel 1959 e poi avvocato newyorchese di grido... Un giorno in cui sua madre, riordinando la soffitta, non ha trovato una lettera di suo padre. La lettera era indirizzata a una certa Mi Mi residente a Kalaw, in Birmania, e cominciava con queste struggenti parole: "Mia amata Mi Mi, sono passati cinquemilaottocentosessantaquattro giorni da quando ho sentito battere il tuo cuore per l'ultima volta". Una pura, indimenticabile lettera d'amore che ha scosso profondamente Julia. Il desiderio di scoprire i segreti del padre, e magari persino di ritrovarlo, si è fatto così irresistibile che Julia ha deciso di partire immediatamente per Kalaw, quella piccola città annidata tra le montagne, dove tutto ora le appare estraneo.

E mandarle una sedia a rotelle?

Il buon Tin Win, abbandonato dalla mamma, viene accolto da una amorevole vicina da un ancor più amorevole monaco e da una innamoratissima Mi Mi . Recuperato da un facoltoso parente, senza prole propria, viene operato di cataratta e inizia una brillante carriera a New York dove, a parole, smania per Mi Mi (rimasta in Birmania) ma in realtà sposa una ricca americana e ci fa due figli tra sussurri di foglie e malinconie di ricco avvocato. Dopo essersi fatto per una vita una vagonata di casi suoi, pianta moglie e figli, sparisce senza dare spiegazioni e va a morire tra le braccia della dolce Mi Mi, che tra l’altro è nata con problemi di deambulazione (mai pensato in più di 30 anni di mandale una sedia a rotelle!!!!).

fantastico

"L'amore ha tante forme differenti, tanti volti, che la nostra fantasia non basterebbe a immaginarli tutti. La difficoltà sta nel riconoscerlo quando ce l'abbiamo davanti".

"La ricchezza di un uomo sono i pensieri del suo cuore".

"Ci sono ferite che il tempo non sana, ma che rende così piccole da consentirci, alla fine, di continuare a vivere."

Che dire di un libro che ti fa provare così tante emozioni? Semplicemente meraviglioso. Un delicato e grande tesoro.

Un piccolo capolavoro

"Non crede nell'amore, Julia? Naturalmente non parlo di quella passione che crediamo eterna, che ci fa fare e dire cose di cui poi ci pentiremo, che ci fa credere di non poter vivere senza una certa persona e tremare al pensiero di perderla. Non parlo di quel sentimento che ci rende più poveri - non più ricchi - perchè ci porta a desiderare ciò che non possiamo possedere e ci spinge ad aggrapparci a ciò che non possiamo trattenere.
    Parlo dell'amore che dà la vista ai ciechi. Che è più forte dell'angoscia. Dell'amore che infonde un senso alla vita, che non obbedisce alla leggi del degrado e della rovina, che ci fa crescere e non conosce confini. Parlo del trionfo dell'uomo sull'egosimo e sulla morte"

U Ba racconta la storia di Tin Win a sua figlia Julia.

"Possono le parole avere le ali?" si chiede U Ba.
    Si, rispondo io, e ti conducono in mondi mai visti e sentiti prima.
    Una meravigliosa storia d'amore.

Vero amore

Questo libro parla di Amore con la A maiuscola. Di purezza di sentimenti, di cuori che attraverso i loro battiti riescono a vedere quello che gli occhi non possono. Ci racconta di un amore durato decenni che nonostante la lontananza e il trascorrere inesorabile del tempo avrà il suo culmine il giorno in cui i protagonisti si ritroveranno. Ci parla di Julia che, nonostante la partenza improvvisa del padre dopo quattro anni senza sue notizie, parte per la Birmania per cercarlo e di U Ba che, con i suoi racconti, svelerà a Julia tutti i segreti sulla vita del padre fino a quando lei non lo ritroverà ed allora nulla sarà più come prima. Chissà... riuscirò mai ad ascoltare i battiti del cuore?

«Ero triste per ogni ora che non passiamo insieme.
    Per ogni strada che percorro senza di te.
    Per ogni passo che fai senza tenermi sulle spalle.
    Per ogni notte che non dormiamo assieme e per ogni mattina che non ci svegliamo vicini.»

E che te ne fai del romanticismo? E dei ...continua

«Ero triste per ogni ora che non passiamo insieme.
    Per ogni strada che percorro senza di te.
    Per ogni passo che fai senza tenermi sulle spalle.

E che te ne fai del romanticismo? E dei fasci di rose rosse?
    E dei baci perugina?
    E di lui che si inginocchia per chiederti in moglie?
    Di Richard Gere che arriva con la super limousine e ti leva dalla strada dove facevi la prostituta?(Avete presente no Pretty woman?)
    E Titanic?Vogliamo parlare di Titanic?
    Di Caprio muore nelle gelide acque per permettere a Rose di sopravvivere (diciamocelo ci stavano entrambi volendo su quel relitto in mezzo al mare…ma vabbè (....) http://recensioni-libri-di-ally.blogspot.it/2014/10/larte-di-ascoltare-i-battiti-del-cuore.html

Melanconico. Potrebbero ricavarne un film struggente per la storia e affascinante per l'ambientazione. Lo leggi, e vorresti farti più vicino, accostarti alla voce narrante, mettere un ceppo nel camino.