L'arte di comunicare

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 89 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8804571543 | Isbn-13: 9788804571544 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Philosophy

Ti piace L'arte di comunicare?

Imparare a esprimersi efficacemente, dalla scelta dell'argomento agli strumenti retorici, dalle tecniche mnemoniche al tono di voce.
Una lezione semplice e grandiosa al tempo stesso che ci giunge dalla Roma del I secolo a.C. ma che rimane tuttora insuperata.
Un richiamo alla necessità di formazione culturale e profonda moralità quanto mai prezioso anche per il comunicatore nella nostra epoca di informazione globale e tecnologica.

è sicuramente un' opera oggettivamente interessante, perché nessuno ha mai conosciuto i segreti dell'arte oratoria come quel furbone di cicerone...certo non si può dare un voto maggiore ad uno scritto catalogabile come "manuale" però credo che sarebbe utile a tutti leggerlo per scoprire come rendere convincenti i propri discorsi, ed ottenere di conseguenza il raggiungimento dei propri scopi

Il celebre tuttologo latino minuziosamente selezionato dalle sue opere sull'oratoria. Inarrivabile. Bellissima l'introduzione. Peccato solo per l'assenza del latino a fronte

Tutto ciò che sulla comunicazione si è detto, fatto, teorizzato, pubblicato passa da quest'opera e qui rimane. Cambiano i popoli, cambiano i governi, cambiano i mezzi con i quali esprimersi, ma ciò che dice Cicerone ben si armonizza con tutti questi cambiamenti. Un trattato sulla comunicazione che abbraccia, in poche pagine, tutto quello che c'è da sapere sull'arte della parola. A confronto, tutti gli altri testi sono solo dei riassunti annacquati.

"L'efficacia di un oratore si può valutare solo dall'effetto che produce con le sue parole sull'uditorio. Gli effetti che bisogna suscitare sono tre: che chi ascolta venga convinto dalle nostre parole; che ne sia dilettato e che ne sia emotivamente coinvolto". Nel libro una frase ha provocato in me tutti e tre gli effetti: "E' preferibile una saggezza inespressa a una ignoranza loquace". Per il resto non me ne voglia Cicerone ma in questa trattazione è presente anche l'effetto noia.

un vero capolavoro, ma non tanto per le - pur attualissime ed utili - annotazioni tecniche ma per l'alto afflato morale ed intellettuale che lo pervade. un faro nelle buie giornate del triste presente...

Intramontabile

Che dire...
    Siamo di fronte a Cicerone:
    "Non c'è nulla di più nobile che riuscire a catturare l'attenzione delle persone con la parola"
    Intramontabile, sempre attuale..specie nelle nostra era dove tutto viene ridotto ad informazione, a discapito della vera comunicazione!