L'arte di correre sotto la pioggia

Editore: Piemme

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Francese

Isbn-10: 8838488053 | Isbn-13: 9788838488054 | Data di pubblicazione:

Traduttore: F. Merani

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Pets

Ti piace L'arte di correre sotto la pioggia?

"Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d'aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni... Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un'autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l'unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c'è un tempo da cani: io me ne intendo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l'incontro con Eve, la nascita di Zoè, il processo per il suo affidamento... Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia".

我挺喜歡動物的,但我不敢養動物,因為我害怕目睹它們的離去,更精確來說,我害怕無常。我相信動物都是有靈性的,因此會與人類產生感情。故事裏的恩佐對主人丹尼細膩地忠誠情感,絕對不亞於人與人之間的感情。每個人只要身邊有個忠實伴侶,不管是人或動物,其實是多麽幸福的事情。

Recensione completa su

Recensione completa su

La recensione di oggi è dedicata ad un libro abbastanza particolare e sorprendente, che mi ha subito incuriosita non appena ho letto la trama. Come avete potuto leggere anche voi, la storia è raccontata dal punto di vista di un cane! Ho trovato questo aspetto originalissimo, non mi era mai capitato di leggere qualcosa del genere, quindi mi sono fiondata nella lettura del romanzo senza indugi. Si è rivelato un libro bellissimo, ben scritto, che trasmette buoni messaggi, con un protagonista - Enzo - senz'altro memorabile.
    Cominciamo da un breve cenno della storia ...

Il narratore e protagonista della storia è il cane di Denny, Enzo, così chiamato in onore di Enzo Ferrari. Sin dalle prime pagine si capisce che Enzo non è un cane qualunque. Enzo si sente più uomo che cane, è molto riflessivo, crede nella reincarnazione e spera di rinascere uomo nella sua prossima vita.
    Ma Enzo ha anche una grande passione per l'automobilismo: gli piacciono le macchine da corsa, vorrebbe provare il brivido di partecipare ad una gara e trascorre volentieri gran parte delle sue giornate a guardare le registrazioni delle sue gare preferite, sognando di correre in pista.
    Questa passione gli è stata trasmessa da Denny, il suo padrone, l'uomo che lo ha preso da un canile quando era solo un cucciolo e che lo ha portato a casa sua, regalandogli tutto l'affetto di cui era stato privato durante i primi anni di vita. Enzo e Denny sono veramente inseparabili e la loro vita fila liscio, dopotutto sono loro due insieme contro il mondo.

Tutto questo prima che Denny conoscesse Eve, la donna della sua vita. Denny e Eve si innamorano e ben presto si sposano. All'inizio, Enzo non vede di buon occhio la nuova arrivata in famiglia, è restio a condividere il suo amico Denny con un'altra persona. Pian piano, però, capisce che Eve non costituisce alcuna minaccia e dunque entrambi accettano la reciproca presenza nella vita dell'uomo a cui vogliono molto bene. La nascita della piccola Zoe e la possibilità per Denny di diventare un pilota professionista sono eventi festeggiati con grande gioia e soddisfazione.
    Ma la vita riserva a Denny un brutto scherzo del destino: proprio nel momento più felice della sua vita, Eve si ammala di cancro. Da qui si dipartono una serie di disgrazie, di eventi tristi e luttuosi che mettono a dura prova la forza e il carattere di Denny e di Enzo, il suo immancabile compagno d'avventure. Riusciranno Denny ed Enzo a vincere le loro battaglie? Riusciranno ad avere la forza per superare le avversità e andare avanti?

Ho letto L'Arte di Correre sotto la Pioggia in un momento in cui mi sentivo un po' giù e devo confessarvi che, alla fine del libro, mi sono sentita molto meglio, rinvigorita, questo libro mi ha ridato forza e speranza. È sempre incredibile quando un libro ti colpisce talmente tanto da regalarti certe emozioni, e questo romanzo lo ha fatto.

Non potrò mai dimenticare il simpatico Enzo, mi piace pensare a lui come ad un cane-filosofo, che con le sue massime, riesce a farti capire quanto è importante, preziosa e bella la vita. Ho ammirato il suo esserci sempre per Denny, al pari di un migliore amico, un confidente al quale rivelare i pensieri e le paure più profonde. Ma Enzo è anche di più: è la voce della coscienza per Denny, quella voce che, nei momenti più difficili e di smarrimento, lo riporta nuovamente sui suoi passi, lo incita a lottare e a non lasciarsi abbattere.

Il mio voto per questo libro è ... 4 stelline!

Consiglio la lettura di questo romanzo davvero a tutti, in particolare mi sento di consigliarlo a coloro che magari stanno attraversando un periodo non proprio felice e che si sentono un po' abbattuti. Sono sicura che la storia di Enzo e Denny saprà in qualche modo ridarvi forza ed energia per continuare a sperare in futuro migliore.
    D'altronde i libri sono o non sono una vera e propria medicina per l'anima? ;)

Ogni tanto ci vuole.

Lo ammetto, è un libro ruffiano. È un libro "facile". Ma è un libro di cui, ogni tanto, si ha bisogno. Come quei bei film in bianco e nero con uno svolgimento tragico e un rassicurante lieto fine. Che metta tutto a posto, che riporti la giustizia nel mondo. E visto che nella realtà succede di rado, è una buona catarsi per ricominciare, per ripartire di nuovo nella corsa. Metafora non casuale, per chi avrà voglia di leggere questo libro. Il mondo visto dagli occhi di un cane, la vita e la morte, è un inno alla forza della volontà che persegue il giusto a qualsiasi costo. Qualcuno c'è morto in miseria, per questo. Qualcuno è sopravvissuto: quello che aveva imparato l'arte di correre sotto la pioggia, di saper aspettare e di saper tenere il volante con la giusta pressione, né troppo stretto né privo di controllo. Provare per credere. E io ci credo.

Proprio un bel racconto. Nonostante la storia sia molto lineare o quasi banale (un cane, il suo padrone, poi la moglie, la nascita di una figlia, e tutte le piccole gioie quotidiane e le discussioni sui rispettivi impegni e velleità, ecc), nonostante l’idea di far raccontare la storia all’animale in prima persona sia già stata ampiamente battuta, nonostante raccontare il tutto dal punto di vista del cane non richieda un genio, al massimo qualche nozione di etologia… beh, nonostante tutte queste cose il racconto è davvero bello e niente affatto banale. Io stessa che ho una cagnina che è praticamente la mia ombra e nei confronti della quale cerco spesso di comportarmi guardando le cose il più possibile dal suo punto di vista, ho comunque trovato alcune situazioni e osservazioni a volte argute, a volte divertenti, e qualcuna anche commovente.