L'arte di correre sotto la pioggia

Editore: Piemme

4.1
(1960)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 308 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Francese

Isbn-10: 8838488053 | Isbn-13: 9788838488054 | Data di pubblicazione:

Traduttore: F. Merani

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Animali

Ti piace L'arte di correre sotto la pioggia?

"Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d'aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni... Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un'autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l'unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c'è un tempo da cani: io me ne intendo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l'incontro con Eve, la nascita di Zoè, il processo per il suo affidamento... Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia".

Ma Enzo non era un cane?!

Ragioniamo con logica. Nella copertina c è un cane. Nella trama si dice che il libro è scritto dal punto di vista di un cane. Enzo parla di eutanasia, di processi legali, di custodie di minori. Ma, scusatemi, Enzo non era un cane?! Non dico che mi aspettassi un libro scritto di pugno da una zampa ma, se il cane diventa così umano da farmi scordare che a parlare è un animale, in copertina poteva benissimo esserci un simpatico vecchietto e dire che il libro parla delle memorie di un nonnino nostalgico. Il cane purtroppo è rimasto solo in copertina.

Una storia raccontata da un cane. Una famiglia che sembra disintegrarsi inesorabilmente. Le corse automobilistiche come metafora della vita.
    Credevo mi sarei annoiata un po' a leggerla, questa storia. ...continua

Credevo mi sarei annoiata un po' a leggerla, questa storia. (Chi se ne frega delle corse automobilistiche!, mi dicevo.) Pensavo l'avrei trovata una lettura banale, ovvia. Eppure il titolo del romanzo mi ha perseguitata per anni. Mi piaceva (e mi piace) molto. Alla fine ho ceduto, spinta anche delle recensioni positive che ho letto in rete.
    E così un altro libro mi ha trovata e mi s'è annodato dentro.
    Sono sprofondata tra le sue pagine e mi sono dimenticata del mondo fuori. Ho riso, ho bestemmiato ad alta voce contro gli Evil Twins, ho meditato e ho anche pianto, come quando guardo certi film al cinema o in tv.
    Se avete un cane (o ne avete mai avuto uno); se amate le auto e andare veloce; se, a un certo punto della vostra vita, vi siete sentiti persi, schiacciati dal peso degli eventi; se, però, avete un cuore leggero e sapete ancora meravigliarvi per la poesia lieve della vita, allora leggete questo libro. Non ve ne pentirete.
    "The visible becomes inevitable. The car goes where the eyes go."

你的心決定你所看見的,你的心決定你所體會的~

~3.5顆星

註記頁數:
    pg.30,41,64~66,140,152~153
    236,321,335

Un libro che nella sua semplicitá risulta molto profondo e commovente. Ciò che ho apprezzato particolarmente di questo libro é stato leggere una storia scritta interamente dal punto di vista del cucciolone, che è protagonista. Per chi ama gli animali una conferma in più su quanto siano creature meravigliose.
    L'ho amato.

Tierna historia

Tengo perro y creo que nunca volveré a verlo de la misma manera tras leer el libro. Enzo no es un perro como los demás: quiere ser humano. En sus últimos días decide contarnos cómo ha sido su vida y lo que ha aprendido de su familia, una sabiduría que aplicará cuando se reencarne en humano. Una historia tierna y con mensaje positivo que utiliza metáforas automovilísticas para enseñarnos que "tenemos ante nuestros ojos la respuesta a lo que preguntamos". Me ha encantado

Lo mejor el narrador y su mirada

He dudado en puntuar 3 ó 4 estrellas porque alterna cosas que me gustan mucho con otras que nada. Sin duda, lo mejor, la mirada narradora de un perro. Lo demás me lo callo porque sería spoiler. ...continua

un libro, una carezza

Ecco che cos’è questo libro.
    E di una carezza, tutti, almeno una volta al giorno ne hanno bisogno.
    Ma parto dall’inizio.

Ecco che cos’è questo libro.
    E di una carezza, tutti, almeno una volta al giorno ne hanno bisogno.
    Ma parto dall’inizio.
    A me piace leggere, mi piace leggere però di guerre, di maghi, di omicidi irrisolti, di misteri.
    Da una decina di giorni ero impantanato nelle prime 50 pagine di un thriller, una bambina scompare, tizio va dal detective dal passato drammatico e oscuro e bla bla.. insomma, vuoi per il periodo, vuoi tante cose ero abbastanza bloccato.
    Poi mia moglie mi parla di questo libro, “l’arte di correre sotto la pioggia”, molto diverso però dai canoni delle mie letture.
    Capitiamo in libreria ed eccolo li, vabbè lo prendo, appena finisco quello in lettura lo attacco.. poi però decido che iniziare a leggere qualcosa di diverso magari mi fa passare il blocco… e BUM.
    Finito in meno di in giorno, perché a volte, certi libri, travalicano ogni genere, superano ogni pregiudizio e quando ti acchiappano è la fine (intesa come vita sociale, almeno finchè non li hai finiti)
    Ci sono libri gialli, thriller, rosa, fantasy, storici etc etc e poi ci sono LIBRI SPLENDIDI.
    Questo fa parte dell’ultima categoria.
    La storia Denny, pilota semiprofessionista, che incontra una donna, si innamora, fanno una bambina… poi gli alti e bassi che nell’arco dei 10 anni narrati succedono nella vita
    Di per se potrebbe sembrare la solita storia, ma la differenza è come è raccontata.
    La storia la racconta Enzo, il cane di Danny, con uno stile leggero e con una semplicità disarmante, senza filtri umani, il suo esclusivo punta di vista sulla vita del suo padrone e della sua famiglia, la vita, le passioni, le gioie, i dolori, la morte.
    Non sono un tipo sentimentale, ma la storia di Denny ed Enzo mi hanno colpito, un libro può essere tante cose, questo è come un carezza perché anche nei momenti bui accarezzare la testa di cane ti mette il sorriso e un senso di pace che poche cose sanno dare.