L'arte di correre sotto la pioggia

Editore: Piemme (Bestseller)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 286 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Francese

Isbn-10: 8856616696 | Isbn-13: 9788856616699 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: F. Merani

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Pets

Ti piace L'arte di correre sotto la pioggia?

Enzo è il cane di Denny.
Da quando è entrato a far parte della sua vita, hanno condiviso tante cose, prima fra tutte la passione per le macchine da corsa.
La loro è un'amicizia profonda e sincera, di quelle che resistono a tutte le intemperie.

Un caso editoriale internazionale. Un romanzo esilarante e commovente, che offre uno sguardo unico sulle meraviglie e le assurdità della vita.

Impotenza determinante!

Non sono mai stata una sportiva, non seguo il calcio e meno che mai le corse, ma c'è una cosa dello sport che mi piace infinitamente. È la passione. Mi piace vedere come le persone amano, sperano, soffrono, piangono, sia di gioia che per disperazione, per il loro sport del cuore. Ci sono state alcune occasioni in cui mi sono sentita in empatia con tutto questo. Questo libro parla di sport, dell'amore per uno sport, le gare automobilistiche nello specifico, con un tale trasporto, una tale dignità e una tale precisione che per un attimo mi sono sentita una tifosa anche io. Ho tifato per Danny, per tutto il libro. Ho tifato per lui soprattutto per le gare che ha corso lontano dalla pista, piene di ostacoli, pioggia fittissima. La vita lo ha fatto correre parecchio tenendolo per troppo tempo lontano dalle sue amate auto. Ma Denny è il migliore a correre sotto la pioggia. È un personaggio che insegna molto, lui vive con dignità e tenacia tutto quello che gli capita. Io intanto ho versato tutte le lacrime che lui si teneva dentro.
    Dentro questo libro c'è anche quello che mai vorresti accettare che esista... l'egoismo dei due "antagonisti" di Danny è sconcertante.. È letteratura o esistono davvero persone così?
    Ma la cosa più bella di questo libro, quando ho iniziato a leggere non la sapevo, non avevo letto nemmeno la quarta di copertina, quindi non ve la dirò, lascerò che la scopriate, se vorrete, vi dico solo che ho amato la voce narrante, ho amato tutta la sua tenacia e la sua impotenza, un'impotenza determinante come nient'altro!
    "I gesti sono tutto quello che ho", davvero... a volte le parole non servono!

Semplicità

Dal primo capitolo ho subito capito che piega avrebbe preso la mia relazione con questo libro e mi domandavo: perchè mi parla già di viaggio di sola andata?
    Dovevo scoprirlo, infatti non ho mai letto ...continua

Dovevo scoprirlo, infatti non ho mai letto un libro in così poco tempo, nemmeno uno dei miei autori preferiti; saranno stati sicuramente complici i miei giorni di malattia a casa, ma avrei potuto ugualmente accantonarlo come molti altri, invece no, tutto d'un fiato.
    Il protagonista è, Enzo, un cane; ma non uno come tanti, dice di avere l'anima di un uomo (e io non credo sia l'unico), < ...la mia anima è molto umana.>.
    Ci racconta la storia di questa coppia umano-cane attraverso le sua sensazioni, i feromoni che cattura con il suo tartufo, i suoi sentimenti e l'incapacità di esprimerli come vorrebbe; vivendo momenti felici e momenti difficili, prima in due e poi in quattro.
    L'effetto speciale di questo romanzo è proprio la voce narrante del cucciolone Enzo che, secondo la mia umile opinione, ragiona un po' troppo da umano e un po' meno da cane; un animale da compagnia super-addestrato, ci verrebbe da commentare se non fosse la sua la voce fuori campo.
    Ci rendiamo conto che è un quadrupede solamente quando ci dice che non gli è permesso entrare in certi locali e si lascia andare all'istinto solo quando apprende la morte di uno dei personaggi principali < Non sapevo da dove venisse, quell'odio, ma c'era, e mi avventaii sullo scoiattolo. Lui alzo lo sguardo troppo tardi. >, e lo fa solo per necessità: < Dovevo tornare ad essere un animale. >. (Non credo che il mio cane rincorra tutte le mini lepri che incrocia solo per sfogo personale a qualche ingiustizia della vita).
    Potrei classificare il nostro narratore come una pallida figura mitologica: un uomo nel corpo di un cane; d'altr'onde è proprio lui a dircelo e a dirci che si sentirebbe pronto a prendere sembianze umane < Ora sono pronto a diventare uomo, … >.

E' la prima volta che trovo un libro scritto così bene descrivendo così bene il punto di vista di un cane; oltre ad essere un amante di automobilismo (passione che gli permette di usare molte metafore ben fatte sulla vita), l'autore dev'essere anche un discreto cinofilo; ed è proprio grazie allo sguardo di Enzo sulle vicende, nonostante queste siano spesso poco piacevoli, se il libro è scorrevole e “leggero”; i momenti drammatici sono visti con la semplicità di una carezza dietro alle orecchie per sentirsi protetti; la vendetta, defecando sul ; la gioia, abbaiando due volte.
    Azioni semplici di chi non ha parola, ma efficaci.
    Non ho dato una valutazione da cinque stelle perché ho trovato a volte fuori luogo le digressioni sulle gare automolistiche; ottime come metafore, ma in momenti poco opportuni a mio avviso; sarà solo una questione di sesso.

“L'arte di correre sotto la pioggia” è comunque diventato un libro che consiglierò a chi ama i cani, senza offesa, ma temo che lo sprecherei con persone diverse dai cinofili; ed entra automaticamente nella mia top ten.

Per descriverlo in poche parole: tenero semplice, come solo il miglior amico dell'uomo può essere.

Un cane, un uomo ed una moltitudine di eventi relativi alla loro vita, prima in due e poi in quattro, ma le vicende, per tutti loro, si susseguono in un'alternanza di serenità e di tristezza proprie dell'esistenza umana ed anche canina, momenti che, comunque, rimangono impressi nella mente:“Perché la memoria è il tempo che si ripiega su se stesso. Ricordare significa staccarsi dal presente”.
    Enzo, nelle vesti di miglior amico dell'uomo, cerca di analizzare i piccoli e grandi momenti della sua vita e di quella dei suoi affetti più cari dal punto di vista 'canino', ma un cane non sa essere obiettivo, visto il suo amore incondizionato per chi si prende cura di lui, giustificando anche le mancanze e le disattenzioni nei suoi confronti, grazie al suo infallibile istinto:“...un cane certe cose le avverte. Tensione. Paura. Ansia”.
    Solo chi ha la pazienza e la volontà di osservare e ascoltare l'amico fedele sarà in grado di ripagarlo con la stessa incomparabile dote, perché anch'egli nutre dei sentimenti che lo rendono felice o triste, sereno o rabbioso, comunque sempre desideroso di esprimere in piena libertà ogni suo stato d'animo, perché, come rivela, "Non so parlare, perciò ascolto molto attentamente, attendendo sempre un gesto di rassicurazione.
    Un libro non del tutto convincente, ma utile per imparare e per comprendere, veramente, che uomini e animali non possono che accettarsi e rispettarsi a vicenda.

“Imparate ad ascoltare, invece! Vi prego: fate finta di essere un cane come me e ascoltatele, le altre persone, invece di rubare le loro storie.”

我挺喜歡動物的,但我不敢養動物,因為我害怕目睹它們的離去,更精確來說,我害怕無常。我相信動物都是有靈性的,因此會與人類產生感情。故事裏的恩佐對主人丹尼細膩地忠誠情感,絕對不亞於人與人之間的感情。每個人只要身邊有個忠實伴侶,不管是人或動物,其實是多麽幸福的事情。

Recensione completa su

Recensione completa su

La recensione di oggi è dedicata ad un libro abbastanza particolare e sorprendente, che mi ha subito incuriosita non appena ho letto la trama. Come avete potuto leggere anche voi, la storia è raccontata dal punto di vista di un cane! Ho trovato questo aspetto originalissimo, non mi era mai capitato di leggere qualcosa del genere, quindi mi sono fiondata nella lettura del romanzo senza indugi. Si è rivelato un libro bellissimo, ben scritto, che trasmette buoni messaggi, con un protagonista - Enzo - senz'altro memorabile.
    Cominciamo da un breve cenno della storia ...

Il narratore e protagonista della storia è il cane di Denny, Enzo, così chiamato in onore di Enzo Ferrari. Sin dalle prime pagine si capisce che Enzo non è un cane qualunque. Enzo si sente più uomo che cane, è molto riflessivo, crede nella reincarnazione e spera di rinascere uomo nella sua prossima vita.
    Ma Enzo ha anche una grande passione per l'automobilismo: gli piacciono le macchine da corsa, vorrebbe provare il brivido di partecipare ad una gara e trascorre volentieri gran parte delle sue giornate a guardare le registrazioni delle sue gare preferite, sognando di correre in pista.
    Questa passione gli è stata trasmessa da Denny, il suo padrone, l'uomo che lo ha preso da un canile quando era solo un cucciolo e che lo ha portato a casa sua, regalandogli tutto l'affetto di cui era stato privato durante i primi anni di vita. Enzo e Denny sono veramente inseparabili e la loro vita fila liscio, dopotutto sono loro due insieme contro il mondo.

Tutto questo prima che Denny conoscesse Eve, la donna della sua vita. Denny e Eve si innamorano e ben presto si sposano. All'inizio, Enzo non vede di buon occhio la nuova arrivata in famiglia, è restio a condividere il suo amico Denny con un'altra persona. Pian piano, però, capisce che Eve non costituisce alcuna minaccia e dunque entrambi accettano la reciproca presenza nella vita dell'uomo a cui vogliono molto bene. La nascita della piccola Zoe e la possibilità per Denny di diventare un pilota professionista sono eventi festeggiati con grande gioia e soddisfazione.
    Ma la vita riserva a Denny un brutto scherzo del destino: proprio nel momento più felice della sua vita, Eve si ammala di cancro. Da qui si dipartono una serie di disgrazie, di eventi tristi e luttuosi che mettono a dura prova la forza e il carattere di Denny e di Enzo, il suo immancabile compagno d'avventure. Riusciranno Denny ed Enzo a vincere le loro battaglie? Riusciranno ad avere la forza per superare le avversità e andare avanti?

Ho letto L'Arte di Correre sotto la Pioggia in un momento in cui mi sentivo un po' giù e devo confessarvi che, alla fine del libro, mi sono sentita molto meglio, rinvigorita, questo libro mi ha ridato forza e speranza. È sempre incredibile quando un libro ti colpisce talmente tanto da regalarti certe emozioni, e questo romanzo lo ha fatto.

Non potrò mai dimenticare il simpatico Enzo, mi piace pensare a lui come ad un cane-filosofo, che con le sue massime, riesce a farti capire quanto è importante, preziosa e bella la vita. Ho ammirato il suo esserci sempre per Denny, al pari di un migliore amico, un confidente al quale rivelare i pensieri e le paure più profonde. Ma Enzo è anche di più: è la voce della coscienza per Denny, quella voce che, nei momenti più difficili e di smarrimento, lo riporta nuovamente sui suoi passi, lo incita a lottare e a non lasciarsi abbattere.

Il mio voto per questo libro è ... 4 stelline!

Consiglio la lettura di questo romanzo davvero a tutti, in particolare mi sento di consigliarlo a coloro che magari stanno attraversando un periodo non proprio felice e che si sentono un po' abbattuti. Sono sicura che la storia di Enzo e Denny saprà in qualche modo ridarvi forza ed energia per continuare a sperare in futuro migliore.
    D'altronde i libri sono o non sono una vera e propria medicina per l'anima? ;)