L'arte di farsi rispettare

Esposta in 14 massime

Editore: Adelphi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 90 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845913740 | Isbn-13: 9788845913747 | Data di pubblicazione:  | Edizione 15

Traduttore: G. Gurisatti

Genere: Education & Teaching , Philosophy , Textbook

Ti piace L'arte di farsi rispettare?

In questo piccolo trattato, celato tra le sue carte, Schopenhauer spiega conla consueta verve che cos'è l'onore nelle sue diverse specie - onore privato,professionale, commerciale, pubblico, nazionale, sessuale, ecc. - e cifornisce, in quattordici massime, i suggerimenti per conservarlo il più alungo possibile malgrado le traversie di cui è costellata la nostra esistenza.E non rinuncia ad alcune impertinenti osservazioni sulle differenze che, a suodire, sussistono in questa materia fra l'uomo e la donna.

Un ottimo libro per ottimi lettori

Divorato in men che non si dica, questo testo scardina un'opinione ancora attuale: quella dell'onore cavalleresco presente in Europa. Schopenhauer dà una chiara luce su quello che è realmente l'onore, e quella che è solamente l'apparenza di esso. Lo consiglio a chi, come me, ha avuto dubbi sul concetto di rispetto, confuso con una integrazione con il suo concetto cavalleresco.

Titolo e premessa fuorvianti, meglio il titolo originario di Trattato sull'onore. Nessun breviario o decalogo, ma un'analisi del termine e dell'influenza sul nostro vivere pubblico.

Un vademecum di 'saggezza' pratica che analizza i comportamenti più idonei per farsi rispettare. Per alcuni versi lo senti superato quando argomenta su onore sessuale, e molto ironico quando fa riferimento ai principi dell' onore cavalleresco che Shopenhauer stigmatizza come una follia, "un parto del tempo in cui si usavano i pugni più che il giudizio, del tempo i cui [...] sul seggio del giudice invece della ragione venivano poste la forza e la destrezza fisica" e l' esito era il duello, come fatto scontato.

Trattato sull'onore

Purtroppo oramai sconosciuto il concetto di onore pubblico "L'onore pubblico è l'opinione generale degi altri secondo la quale colui che ricopre una ...continua

In verità un mini trattato sull'onore estremamente datato per quanto riguarda l'onore sessuale e oramai fuori tempo per quanto riguarda il duello. Purtroppo oramai sconosciuto il concetto di onore pubblico "L'onore pubblico è l'opinione generale degi altri secondo la quale colui che ricopre una carica pubblica possiede davvero tutte le qualità a ciò necessarie, in tutte le circolstanze soddisfa puntualmente le incombenze del suo ufficio. quanto più vasta e iportante è la sfera d'influenza di un uomo nello Stato - cioò quanto più elevata e influente è la posizione che occupa - tanto più alta dev'essere l'opinione sulle capacità intellettuale e sulle qualiti morali che lo rendono idoneo a essa."

Indubbiamente fuori moda : " Il nostro onore viene dall'interno, non dall'esterno, nel qual caso sarebbe passivo; esso ha le sue radici in noi, benchè fiorisca all'esterno; si basa sul nostro comportamento, non su ciò che ci capita dall'esterno".

Nota: si legge in un'oretta.

Molto spesso si ricorre alla parola onore, ma in realtà si sta facendo riferimento, erroneamente, al ben più rozzo onore cavalleresco. In poche pagine Schopenhauer cerca di spiegare entrambi i concetti e ne sottolinea le differenze.