L'arte di persuadere

Come impararla, come esercitarla, come difendersene

Editore: Mondadori

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 289 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804374772 | Isbn-13: 9788804374770 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Business & Economics , Social Science

Ti piace L'arte di persuadere?

Come si può convincere gli altri a fare quello che vogliamo senza costrizione né violenza? L'arte di persuadere, fondamentale in affari come in amore, ma anche in politica, nel giornalismo e persino nella scienza, tratta proprio di questo.

è sempre utilissimo riflettere sulla difficile arte della persuasione. Perché è vero che persuade chi è autorevole, chi ha un impianto di valori simili a quello del proprio interlocutore: ma è vero anche che, fermandoci a riflettere, possiamo cogliere numerosi errori nella nostra comunicazione. Questo libro non offre ricette miracolose per soggiogare tutti i nostri interlocutori, ma offre alcuni utili schemi per riformulare tutto il nostro modo di comunicare. E no, non vi insegnerà come farvi chiedere in moglie dal vostro fidanzato.

Un approccio di tipo cognitivista alle più frequenti tecniche di persuasione con continui riferimenti ad episodi tratti dalla storia e dalla letteratura. La persusione per l'autore è "il solo modo civile di far cambiare le opinioni altrui e di indurre le persone a modificare la loro volontà". Per quelli che non sono mai persuasi.

L'arte di spersuadersi

Divertente, ricchissimo di storielle esplicative e di barlumi di storia intelligentemente rivisti, concetti complessi spiegati in modo comprensibile, introduzioni a e deduzioni da.

Questo libro potrebbe a mio avviso diventare un "classico da libreria", di quelli che però non vogliono essere solo presi e messi lì. Perchè in tal caso ci si autodefinirebbe, inconsapevolmente, dei meri imbecilli.

Un libro che più che l'arte di persuadere, insegna l'arte di riconoscere la persuasione. Per questo è inserito in un corso universitario di comunicazione.

L'autore definisce la persuasione come "il solo modo civile di far cambiare le opinioni altrui e indurre le persone a modificare la loro volontà".

E' quindi utile conoscere i meccanismi della persuasione non tanto per praticarla, quanto per difendersene. Complessivamente è un libro scritto bene, scorrevole, ricco di esempi chiarificatori, che tratta con parole semplici argomenti non comuni. Molto interessanti i capitoli sulle strategie persuasive di vendita e sulla persuasione/spersuasione della massa.
    E' buffo.. ti ritrovi a sorridere perchè ti è chiara, mentre stai leggendo, la tecnica persuasiva usata (per un messaggio politico, o pubblicitario, o per qualunque altra cosa). Il sorriso muore mentre ripensi a quante volte per ignoranza, o eccessiva non curanza ti sei fatta fregare.. Lascia così, con un pò di amaro in bocca.