L'assassinio di Roger Ackroyd

I grandi gialli di Agatha Christie

Editore: Hachette

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 223 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Tedesco , Francese , Ceco , Sloveno , Portoghese , Catalano , Olandese

Isbn-10: A000016635 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giuseppe Motta

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Tascabile economico , CD audio , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace L'assassinio di Roger Ackroyd?

Colpo di scena finale

Ritengo che - insieme a Assassinio sull'Orient Express e Poirot sul NIlo - sia uno dei capolavori della Christie dedicati al piccolo investigatore belga.
    Imperdibile il colpo di scena finale, ancora più "colpo di scena" del solito.

Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/10/l-di-r…

Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot.it/2014/10/l-di-roger-ackroyd-agatha-christie.html

Finalmente l'ho letto. Finalmente ho capito chi è questo fantomatico signor Roger Ackroyd, il cui nome occupa buona parte del titolo. Mi capita spesso di essere incuriosita da un libro che nel titolo include il nome di un ipotetico personaggio: è come se si alzasse un velo di mistero intorno al libro. In questo caso, l'atmosfera è più che adatta: è semplicemente perfetta! Insomma, insieme alle numerose 'libresche' ricevute in passato, tutto ciò mi ha convinto ad avventurarmi tra le pagine di questa nuova avventura del baffuto Poirot, firmata ovviamente Agatha Christie.

Ma perchè questo libro è entrato nella storia del giallo? Mistero! No, credo di aver trovato una risposta a questo difficile quesito che spesso si dà per scontato. In questo celebre volume delle avventure del detective belga più famoso di sempre la prospettiva è ingannevole. Poirot compare solamente nella seconda parte, dopo una lunga ed accurata descrizione dei fatti. In una piccola cittadina della provincia inglese, la monotona quotidianità viene scossa da una morte inspiegabile, quella del rispettato signor Roger Ackroyd. Il fatto avviene una sera in cui molti familiari ed amici del defunto erano presenti nella sua dimora. Tutti sono possibili assassini ma soprattutto su un assente ricadono i sospetti: Ralph Paton, il figliastro di Roger dal carattere burrascoso.

L'intera vicenda viene narrata con gli occhi del dottor Sheppard, personaggio di riferimento per tutti gli abitanti della piccola cittadina. Con il suo lavoro raccoglie confidenze e timori di tutti i suoi pazienti. Anche la frizzante sorella conosce ogni piccolo dettaglio della vita della ristretta comunità. Insomma, il medico sembra essere il perfetto aiutante di Poirot, chiamato a risolvere questo strano crimine. Hercule inizierà così a portare alla luce ogni minimo segreto sepolto nel passato di ogni sospettato.

Una lettura che non può mancare nel repertorio di un appassionato del genere. E' quasi impossibile parlare di questo libro senza fare troppe rivelazione. Tuttavia, ho fatto il possibile per non parlare troppo. Sottolineo che questo romanzo è stato scritto in modo magistrale: la Christie descrive perfettamente le dinamiche delle piccole comunità in cui chiunque si improvvisa detective per risolvere un mistero, un evento tanto triste quanto straordinario, che si cerca di spiegare anche con l'aiuto di vecchi pettegolezzi.

coinvolgente

mi è piaciuto proprio tanto, un bel libro di Agatha che parla di delitto, intrigo e cattive azioni ma sempre con classe e delicatezza, semza ombra di volgarità, con il classico colpo di scena finale

Finora, decisamente il migliore romanzo di Agatha Christie: molto appassionante, personaggi dettagliatissimi, ingarbugliato al punto giusto e con un finale stupefacente.

"Ognuno di voi ha qualche cosa da nascondere"
    Mai frase più vera di questa ^_^
    La Christie non si smentisce mai... È un genio ^_^
    Ho avuto i miei sospetti all'inizio ma poi ho scartato l'idea che l'assassino potesse essere lui

A parer mio, non il più appassionante giallo della Christie; ma divertente il modo in cui Poirot viene introdotto nella storia e indubbiamente sorprendente il finale! vale la pena leggerlo pur dì arrivare lì, dove la tradizione del romanzo giallo giunge a una svolta.

Sono rimasta senza parole! La signora Christie si è divertita a giocare col lettore in questo giallo. Il miglior giallo che abbia mai letto! Il personaggio di Caroline, la mangusta xD, è fantastico.