L'attività letteraria in Italia

Editore: Palumbo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 902 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000013752 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-fiction , Da consultazione , Textbook

Ti piace L'attività letteraria in Italia?

La lettura di Dante, Petrarca e Boccaccio da parte di questo conosciutissimo autore è ancora tra le più smaglianti. Prevale l'approfondimento storico su quello stilistico, con notevole attenzione allo sviluppo del pensiero dell'epoca di riferimento.

Nella lettura si viene accompagnati, senza percepire violenze di cesura (se non forse nella contemporaneità del decadentismo e del dopoguerra), dal Duecento ai giorni nostri... il libro è tutto un "collegare" il prima con il dopo senza sbavature o incertezze nel linguaggio (sovente lapidario). ...continua