L'atto di volontà

Editore: Astrolabio Ubaldini

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 220 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8834000110 | Isbn-13: 9788834000113 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Salute, Mente e Corpo , Religione & Spiritualità , Aiuto

Ti piace L'atto di volontà?

Il male, dice Assagioli, non sta nella tecnologia ma nell’uso che ne fa l’uomo, ed è quindi necessario sviluppare i poteri interni dell’uomo, fra i quali la volontà, che ha delle risorse immense, in gran parte ancora ignorate dalla psicologia moderna. Questo libro rappresenta il maggior lavoro finora dedicato a ricondurre la volontà umana al centro della psicologia, dell’educazione e della vita di ogni giorno.

- " La volontà ha una funzione direttiva e regolatrice; rimette in equilibrio ed utilizza costruttivamente tutte le altre attività ed energie dell'essere umano senza reprimerne nessuna ".
    - " L'io, ch ...continua

- " L'io, che all'inizio è un soggetto misterioso, a poco a poco si afferma, man mano che riesce a distinguersi, quale centro di attività, da ognuno dei suoi elementi particolari ( sentimenti, tendenze, istinti, idee ). La volontà è proprio questa attività dell'io che è un'unità, che si eleva al di sopra della molteplicità dei suoi contenuti, e che sostituisce la precedente attività impulsiva, frammentaria e centrifuga di questi contenuti ".
    - " Noi siamo dominati da tutto ciò in cui il nostro io s'identifica. Possiamo dominare, dirigere e utilizzare tutto ciò da cui ci disidentifichiamo ".
    - " La scoperta del soggetto trascendentale è il momento conclusivo della riflessione psicologica "

Per essere...

...un trattatello di psicologia ( non lo sapevo, prima, che forse non l'avrei letto ) non è risultata affatto una cattiva lettura.

Breve, preciso,mai fuori tema, pochi rimandi ed un pò di storia sull'argomento in appendice. Molto ben scritto, e di piacevole lettura oltre che di accessibile comprensione.
    Tratta dell'indagine tutta interiore sul come nasce, si sviluppa e si concreta un qualsivoglia atto che noi compiamo, sia conscio che inconscio; sia che esso sia fortemente progettato e voluto sia che appaia travestito di apparente routine.
    Bello. E utile.E attuale.
    Come tutto ciò che nasce negli anni '70.

Esauriente, sintetico e ottimo come sempre

Sono fornite nozioni molto utili sulla volontà e esercizi pratici su come svilupparla, inoltre è spiegato come il Sé transpersonale interagisce con l' io ordinario per mezzo della volontà e come è possibile unire le due, diventando un essere umano completo realizzato su vari livelli dell' esistenza

Unico.

Assagioli è stato un grande uomo, come testimoniano la sua vita, i suoi studi e le sue opere.

L'Atto di Volontà se oltre ad essere letto viene attuato, o quanto meno ci si sforza di farlo, diviene un testo prezioso per chiunque ha a cuore la qualità della proria vita (interiore ed esteriore).

L'autore ha una visione chiara ed efficace della "volonta'" come capacità di perseguire un fine, un obiettivo e di raggiungere risultati.

L'analisi copre temi vitali per la persona come la consapevol ...continua

L'analisi copre temi vitali per la persona come la consapevolezza e l'etica.

Eccezionali il modello olistico e gli esercizi di "disidentificazione" per trovare il "proprio centro".

Lettura da rendere obbligatoria nelle scuole superiori !!

Lui, l’autore, e' (era purtroppo) un genio e come tutti i geni italiani e' + conosciuto all'estero, tanto che ...ha pubblicato prima in USA ...e poi e' stato tradotto in italiano !!

Un libro che aiuta nella vita pratica

Assagioli è un autore che mi intriga molto. Anche se si tratta di un testo quasi professionale, vi trovo una forza, nella semplicità , che è davvero grandiosa. E che può aiutare a gestirsi meglio nella vita di tutti i giorni. Poi vi echeggiano temi di grande attualità quasi profetici rispetto ai tempi che stiamo vivendo. Lo consiglio per chi è amante di psicologia e di filosofia .