L'avventura del cinematografo

Storia di un'arte e di un linguaggio

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8831792970 | Isbn-13: 9788831792974 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace L'avventura del cinematografo?

Questo libro non riassume la storia del cinema, con un elenco di autori o di film che da soli sarebbero senza valore, ma racconta cos'è stato e cos'è oggi il cinema: l'avventura di un linguaggio che usa tutto il potere di seduzione e illusione delle ombre. "Contese, sfide, battaglie, dichiarazioni, amori e tempeste", direbbe Cervantes. La storia del cinema non ha forse realizzato tutto quello che sognava don Chisciotte, il grande paladino dell'immaginario? Il linguaggio delle ombre, nuovo e nello stesso tempo antichissimo, non è ancora oggi, anzi più che mai, capace di trasformare in giganti tutti i mulini a vento del mondo?Ma quali leggi regolano i suoi moderni incantamenti? Quali strumenti di magia si è costruito da solo o con la nostra partecipazione nel tempo? Dalle prime attrazioni di fiera, alle grandi architetture narrative del cinema classico, ai fascinosi labirinti digitali contemporanei, quanta strada, quante idee, quante avventure e quanti cambiamenti.

Molto interessante. Da un'esauriente panoramica del cinema senza esere troppo schematico, dando ottimi spunti sia di riflessione sul cinema sia per future visioninematografiche. Non mancano inoltre approfondimenti su film e registi particolarmente significativi.

Nonostante l'abbia letto per un esame universitario, mi ha molto interessato. E' facile da capire, ben spiegato, esauriente e non tanto lungo da diventare insopportabile. Fa molte analisi interessanti e approfondite dei film-cult delle varie correnti. Piacevole, nonostante tutto.

Una visione nuova del cinema... partendo anche dalla storia e dai contesti, per passare alle dirette e forti trasformazioni sociali che esso ha portato. Piacevole, nonostante sia un manuale, la lettur ...continua

Una visione nuova del cinema... partendo anche dalla storia e dai contesti, per passare alle dirette e forti trasformazioni sociali che esso ha portato. Piacevole, nonostante sia un manuale, la lettura.