L'editore Vittorini

Editore: Einaudi (Piccola biblioteca Einaudi 574)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 329 | Formato: Altri

Isbn-10: 880612143X | Isbn-13: 9788806121433 | Data di pubblicazione:

Ti piace L'editore Vittorini?

Il fascino esercitato da Vittorini sui giovani e sugli intellettuali negli anni quaranta e cinquanta, la sua stessa perdurante fortuna, sono infatti legati, più che alla sua opera di scrittore, a quella "ininterrotta istanza di sperimentazione e di rinnovamento", a quella figura di autodidatta "sempre in formazione" e attento "all'oggi".(p. 166) che ne fanno - anche per la presentazione che egli ha dato di se- l 'emblema dell'intellettuale moderno, pronto a riconoscere come valori la città (e Milano come sua quintessenza), l'America, l'automobile, l'industria, l'industria culturale, che col suo "ottimismo industriale e scintoista" egli mitizza, senza mai metterne in discussione la logica produttiva (pp. 182-83). E l'editoria è il luogo di elezione dell'intellettuale Vittorini, il contesto dal quale non si può prescindere per comprendere l'artista.

Solo un'occhiata preliminare, ma mi sembra un lavoro ben fatto, e nonostante la ricchezza di informazioni e relativa documentazione piacevolmente leggibile. Come dovrebbe essere un saggio di livello accademico.