L'elenco telefonico di Atlantide

Editore: Einaudi (ET ; 1172)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 500 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806173391 | Isbn-13: 9788806173395 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'elenco telefonico di Atlantide?

Tutto ha inizio in uno spettrale e labirintico condominio di una cittadina di provincia, dove vive Giulio Rovedo, responsabile dell'ufficio legale di una piccola banca che sta per essere assorbita da un importante colosso finanziario. Dietro la fusione però non ci sono gli interessi di una qualsiasi multinazionale, bensì un gruppo di esoteristi rabbiosi a caccia dell'Arca perduta, con lo scopo di far tornare al potere gli dèi dell'antico Egitto. E così che da un quieto lavoro impiegatizio il protagonista si trova catapultato in un'avventura planetaria, fra matematica, cabalistica, fonti miracolose, universi paralleli, demoni egizi e divinità malefiche, in un thriller ironico e tra fantascienza, fantasy e horror.

Davvero troppi abbonati in questo elenco telefonico! Per tutto il romanzo si ha la spiacevole sensazione che nemmeno l'autore sappia dove si andra' a parare. C'e' dentro di tutto; troppo. Troppe possibile trame, troppi fili falsamente intricati che sono solo percorsi confusionari. Eppure qualche bella pagina c'e': l'interessante descrizione della vita di provincia, le trame complottiste giustamente calibrate tra il serio e il faceto, l'idea del mistero esotico che si cela dietro l'angolo. A mio modesto parere, una onesta ripulitura finale avrebbe prodotto una trama molto piu' stringente e un libro piu' riuscito.

Il titolo è accattivante, lo stile è graffiante ed ironico, la trama è ben congegnata e compatta seppur con qualche eccessiva divagazione non funzionale. Quindi lo leggi in fretta, arrivi in fretta al finale, sorridi, ti meravigli, impari cose nuove.
    Eppure non mi ha convinto al 100% credo per la superficialità con cui ha tratteggiato il protagonista nel finale (rispetto alla quantità di pagine utilizzate per farlo nella parte iniziale) e soprattutto perché quando si ha a che fare con tematiche di questo tipo (esoteriche) le cui radici affondano un po' nella notte nei tempi e un po' nell'immaginario onirico di non si sa bene chi, è e resta difficile offrire soluzioni ben inquadrabili.
    La non inquadrabilità di fenomeni come l'Arca dell'Alleanza, il magismo hitleriano, il Grande Ordine Egizio, l'Acqua di vita eterna, ma anche alcuni meccanismi condominiali che molti di noi conoscono bene, ha contribuito alla fortuna degli stessi ed ogni tentativo di chiarimento ha prestato il fianco a banalità ed insignificanti svelamenti.

... da impiegato ad avventuriero, ci vuole un attimo proprio...

Tullio Avoledo mi aveva sempre affascinata. Quando mi sono imbattuta nei suoi libri durante le mie infinite ore di ricerche bibliografiche, mi aveva sempre profondamente incuriosita. Per questo, qualche tempo fa ho comprato questo libro, il suo primo romanzo. Ma mai me lo sarei aspettato così.
    Ho iniziato a leggerlo il primo aprile, e forse me la sono voluta, perché sembra un grande scherzo.
    Il protagonista è un uomo abbastanza comune, che di particolare e invidiabile ha solo il senso dell'umorismo, impiegato nell'ufficio legale di una banca, che si ritrova coinvolto in un... come chiamarlo?... caso quantomai bizzarro che arriva a coinvolgere dei egizi, vecchi misteri irrisolti e miracoli. Devo dirlo subito, un po' troppo per i miei gusti ordinari. Per quanto, devo ammetterlo, non mi è mai passato per la testa di abbandonare la lettura, per sapere dove si andava a a parare. Ma poi il finale mi ha soddisfatto, o per lo meno, l'ho capito? Domande che rimarranno irrisolte.
    Comunque ci sono un paio di cose che non posso proprio perdonare al nostro Tullio Avoledo: prima di tutto, come al solito, ci risiamo, un altro libro scritto da un uomo in cui le donne o sono mogli rompiscatole, infelici e che non hanno nulla di meglio da fare che perseguitare i propri mariti per telefono, oppure sono donne fatali che non aspettano altro che approfittarsi di un uomo per il loro appagamento sessuale.... avoledo: non ti sembra di essere un po' limitato?
    Cresciamo, signori miei.