L'enneagramma

La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere

Editore: Astrolabio Ubaldini

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8834011953 | Isbn-13: 9788834011959 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Fiorentini

Genere: Health, Mind & Body , Da consultazione , Religion & Spirituality

Ti piace L'enneagramma?

Lo consiglio a chi vuole conoscersi, a chi non ha paura di scoprire chi è realmente. E soprattutto vi consiglio di leggerlo dall'inizio alla fine, perché in ogni tipologia potrebbe esserci qualcosa di voi, che non sapevate di avere oppure che avevate dimenticato.
    E soprattutto non abbiate p ...continua

E soprattutto non abbiate paura di scoprire chi siete, perché chiunque voi siate, sarei unici e inimitabili.

Che tipo sei?

Eh già, qui si parla di tipi... tosti, mollaccioni, paurosi, ecc. ecc.
    Tra questi ci siamo anche noi. Per scoprirne di più

Quando un caro amico, appassionato fruitore di tutta quella letteratura che rientra nella vastissima produzione volta all’automiglioramento personale, mi ha prima consigliato e poi regalato “L’enneagramma” di Helen Palmer, inizialmente ammetto di avere considerato questo strano mezzo di tipizzazione del carattere umano come un puro e semplice divertissement. Senza volere passare troppo oltre attribuendogli un’importanza che non ha, devo però dire che Helen Palmer riesce ad attualizzare e rendere verosimile un sistema di mappatura del carattere che ha le sue radici nella lontana filosofia orientale, non nascondendo dietro parole difficili gli evidenti limiti e riuscendo invece a interessare il lettore. “L’enneagramma” mantiene così una precisa onestà intellettuale, senza ergersi a motore di un istantaneo e impossibile cambiamento della vita delle persone, ma proponendo semplicemente una serie di buoni spunti per capire meglio se stessi, i propri limiti e le proprie possibilità.

Le cose sono due: o tutti i libri sociopsicofreschevarie mi attraggono intensamente o questa esperienza dell'enneagramma è qualcosa di speciale. Saranno le origini non strettamente scientifiche, sarà che leggendo mi sono guardata intorno e ho cercato di vedere se c'era qualcuno che stesse guardando così da vicino da descrivere me e le persone significative così nel dettaglio da lasciarmi...sconcertata. Sconcerto è la parola-chiave di questo libro, che non mi sembra abbia avuto un seguito impressionante, che rischia di accentuare la mia tendenza a inscatolare ma che trovo così pieno di scintille, di intuizioni, di rivelazioni

Completo

Utile per capire se stessi e automigliorarsi.
    Utile anche per capire le personalità delle altre persone, vedere i loro meccanismi psicologici e comprendere come ragionano.

Questo voume presenta l'enneagamma, un metodo di conoscenza e miglioramento personale che affonda le sue radici nela teosofia. Il libro in se è utile per avere una idea dell'argomento, tuttavia da integrare con altre fonti più imparziali. Interessanti le descrizioni dei tipi psichici.