L'eredità segreta

Di

3.8
(267)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 420 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Tedesco , Olandese , Chi tradizionale , Francese

Isbn-10: 8804612231 | Isbn-13: 9788804612230 | Data di pubblicazione: 

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'eredità segreta?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    3

    Kate Morton fa storie migliori a parer mio, ma è un libro che si legge bene. Deve piacere il genere visto che la storia si dipana addirittura su tre piani temporali diversi e si devono digerire person ...continua

    Kate Morton fa storie migliori a parer mio, ma è un libro che si legge bene. Deve piacere il genere visto che la storia si dipana addirittura su tre piani temporali diversi e si devono digerire personaggi non propriamente simpatici. Caroline è quasi del tutto inscusabile, per non parlare del comportamento assurdo che c'è da chiedersi se è un buco nella trama o se l'autrice volesse dirci qualcosa, Beth, personaggio di rara fragilità ed egoismo e Meredith che forse fra le tre è quella con più scusanti. Finale che non è un tripudio di melassa, il che non è male, ma non è nemmeno pessimista.

    ha scritto il 

  • 4

    I semi del male

    "Chiedevo spesso ai miei genitori perché Henry fosse così cattivo, perché fosse una carogna rabbiosa... e loro mi rispondevano sempre che quando i bambini si comportano in quel modo è perché non sono ...continua

    "Chiedevo spesso ai miei genitori perché Henry fosse così cattivo, perché fosse una carogna rabbiosa... e loro mi rispondevano sempre che quando i bambini si comportano in quel modo è perché non sono felici. Qualunque sia il motivo, sono pieni di paura e di collera e le sfogano sugli altri."
    In questo romanzo, che mi ha molto ricordato quelli di Kate Morton, la narrazione si dipana su due piani temporali diversi - il presente e gli inizi del '900 - e dimostra come dietro la cattiveria e la freddezza ci sia sempre una grande sofferenza che per non essere sentita, porta la persona a chiudere il cuore. Il problema è che quando il cuore si chiude non sente più niente, neanche la gioia, e allora la vita non ha più senso se non quello di guardarsi indietro rimpiangendo quello che avrebbe potuto essere e purtroppo non è stato.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    5

    Misteri di famiglia

    Mi ha presa fin dall'inizio questa storia che si sviluppa su due diversi piani temporali. Ci sono due misteri da scoprire: chi è il bambino che Caroline tiene in braccio in una foto di inizio secolo s ...continua

    Mi ha presa fin dall'inizio questa storia che si sviluppa su due diversi piani temporali. Ci sono due misteri da scoprire: chi è il bambino che Caroline tiene in braccio in una foto di inizio secolo scorso? E che fine ha fatto Henry di cui si sono perse completamente le tracce? Due storie diverse, ma appartenenti alla stessa famiglia.
    Bella la sensazione di tensione e la curiosità che la narrazione costruisce pagina dopo pagina. I due misteri verranno svelati solo alla fine, anche se qualcosa si intuisce qua e là. Io, ad esempio, avevo qualche sospetto sull'identità di Harry...
    Analizzando i personaggi devo ammettere che Caroline non mi è proprio piaciuta e non sono riuscita a provare un minimo di pietà per lei. Molto infantile e viziata, compie scelte ingiustificabili pensando solo al proprio interesse.
    Bello il personaggio di Erica: coraggioso, curioso e tenace quanto basta.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    3

    Il segreto di questo libro ( quello di Henry), e il mistero della vita di Caroline si trascinano fino al termine del libro, solo alla fine vengono svelati. Il libro, a parer mio scritto bene, che invo ...continua

    Il segreto di questo libro ( quello di Henry), e il mistero della vita di Caroline si trascinano fino al termine del libro, solo alla fine vengono svelati. Il libro, a parer mio scritto bene, che invoglia la lettura, l’ho letto con curiosità perché ormai volevo capire che cosa era successo nel passato, poiché ad un certo punto la storia sembra un po’ vacua. E soprattutto quando si è capito cosa era successo al bambino agli inizi del ‘900 mi è sembrato un po’ surreale/fantastico, è vero che il romanzo è un’opera di fantasia, eccetera, ma vista l’impostazione molto concreta, la storia di Caroline, da un certo punto in avanti, mi è sembrata davvero assurda, così come la storia di Henry.

    ha scritto il 

  • 3

    當她抹去被霜雪覆蓋的往事,看清真相之後~生命終將能告別悲傷,學會重新擁抱愛...

    好久沒看傳記小說
    除了厚度的考量,字體也是老花眼的一大考驗
    唉~

    "接著發生了一些事,一些事,奔跑...亨利被吸下去了
    ...這一定就是為什麼我一直跟他們說:去露池裏頭找
    我想他應該在露池裡,我們剛剛都在露池那邊...
    他們已經找過了,但亨利不在露池裡...
    艾瑞卡,他在哪裡?...
    媽,住手,不要這樣!..."pg.120
    貝絲的憂鬱症是從這裡開始的
    是從亨利失蹤的那個時候開始的
    儘管這麼說背叛 ...continua

    好久沒看傳記小說
    除了厚度的考量,字體也是老花眼的一大考驗
    唉~

    "接著發生了一些事,一些事,奔跑...亨利被吸下去了
    ...這一定就是為什麼我一直跟他們說:去露池裏頭找
    我想他應該在露池裡,我們剛剛都在露池那邊...
    他們已經找過了,但亨利不在露池裡...
    艾瑞卡,他在哪裡?...
    媽,住手,不要這樣!..."pg.120
    貝絲的憂鬱症是從這裡開始的
    是從亨利失蹤的那個時候開始的
    儘管這麼說背叛了貝絲自己的說法
    但艾瑞卡認為這才是事實~

    "我無法入睡,每次我一逐漸睡去,腦子就活耀起來
    浮現無數臉孔.姓名.記憶,令我困惑...
    我必須把糾結成一團的思緒一個一個解開
    從我的頭腦鬆開,讓它們飄走
    不過我留下狄尼的記憶,不放它們離開...
    我知道那個大大的.慵懶的童年微笑已經長大.改變
    ...我知道他憤恨我們,憤恨貝絲和我
    也許再過不久,我就會知道為什麼..."pg.190
    我們在那裏,亨利也在那裏,而亨利死了
    我感覺得到亨利死亡的輪廓...
    因為我陷入了泥沼,被困這了,那兒都去不了~

    "我需要,找出發生什麼事,我需要記起來...
    記起什麼?...亨利的事,貝絲,我需要記起亨利發生了什麼事
    ...妳記得發生什麼事,別說謊了,那時候你已經夠大了
    可是我不記得,我真的不記得...請你告訴我...
    不,我不會告訴妳...我不會告訴任何人,永遠都不會..."pg.241
    只有艾瑞卡不記得發生了什麼事?
    貝絲知道卻不肯說,而且認為不記得也許是件好事?!
    狄尼當然也知道發生了什麼事...

    這本2009年獲得網站最佳小說的作品
    雖然中規中矩,但絕對可以精簡濃縮
    變成更有閱讀樂趣的跨世代家族故事
    ~3顆星

    其他註記頁數:
    pg.232,237,242~243,250,362~363
    368~369,373,381~382,388

    ha scritto il 

  • 0

    3 stelline e mezzo

    Un romanzo che mi ha catturato, con il suo segreto di famiglia e tutto ciò che questo ha comportato per le generazioni future.
    Devo dire che la matassa non è facilmente dipanabile, ma nemmeno così sci ...continua

    Un romanzo che mi ha catturato, con il suo segreto di famiglia e tutto ciò che questo ha comportato per le generazioni future.
    Devo dire che la matassa non è facilmente dipanabile, ma nemmeno così scioccante una volta districata.
    Certo, scioccante è il comportamento del primo personaggio che ci viene presentato, Caroline, che nelle prime pagine, ambientate in Inghilterra nei primi decenni del '900. abbandona u bambino in un bosco gelido, durante l'inverno.
    Perché l'ha fatto? Perché ha tutta l'aria di aver abbandonato il suo bambino?
    Da qui parte tutta la storia della famiglia Calcott, tramandata più che altro attraverso la linea matriarcale, che passa da Caroline, a Meredith, alle sue nipoti, Erica e Beth, che assistono ad un evento traumatizzante da bambine.
    Cos'è successo al loro cugino crudele Henry, quella estate lontana? Dove è sparito? DOve è andato? E' morto o è stato rapito?
    Un segreto inconfessabile, che si rivelerà alla fine del romanzo, di pari passo con il segreto di Caroline e di quel bambino abbandonato nel bosco. Storia e segreti che inizieranno nel lontano Far West fino ad approdare in un piccolo villaggio dell'Inghilterra, e ci farà capire (ma non condividere, nel mio caso) la crudeltà e freddezza di Caroline nei confronti della figlia Meredith, bambina che erediterà questo suo tratto con i rispettivi figli e nipoti, a causa di una madre che mai l'ha accettata.
    Voto positivo per questo romanzo, scrittrice che non vedo l'ora di reincontrare nel suo prossimo libro!

    ha scritto il 

  • 4

    Erica y Beth Calcott son hermanas,Erica la menor, es una mujer de carácter,decidida a gobernar su pequeño mundo; Beth, en cambio, es un ser frágil que ya intentó una vez quitarse la vida y ahora lucha ...continua

    Erica y Beth Calcott son hermanas,Erica la menor, es una mujer de carácter,decidida a gobernar su pequeño mundo; Beth, en cambio, es un ser frágil que ya intentó una vez quitarse la vida y ahora lucha por recuperarse y cuidar de su hijo.Las dos hermanas deciden pasar unas vacaciones de Navidad en la mansión de la familia.

    ha scritto il 

  • 2

    Carino, nulla di più. Si fa leggere ma non lo consiglierei. Patetico l'innamoramento (a senso unico) degli 8 anni che perdura anche più di un ventennio dopo.

    ha scritto il