L'eredità segreta

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 420 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Tedesco , Olandese , Chi tradizionale , Francese

Isbn-10: 8804612231 | Isbn-13: 9788804612230 | Data di pubblicazione:

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'eredità segreta?

Kate Morton fa storie migliori a parer mio, ma è un libro che si legge bene. Deve piacere il genere visto che la storia si dipana addirittura su tre piani temporali diversi e si devono digerire personaggi non propriamente simpatici. Caroline è quasi del tutto inscusabile, per non parlare del comportamento assurdo che c'è da chiedersi se è un buco nella trama o se l'autrice volesse dirci qualcosa, Beth, personaggio di rara fragilità ed egoismo e Meredith che forse fra le tre è quella con più scusanti. Finale che non è un tripudio di melassa, il che non è male, ma non è nemmeno pessimista.

I semi del male

"Chiedevo spesso ai miei genitori perché Henry fosse così cattivo, perché fosse una carogna rabbiosa... e loro mi rispondevano sempre che quando i bambini si comportano in quel modo è perché non sono felici. Qualunque sia il motivo, sono pieni di paura e di collera e le sfogano sugli altri."
    In questo romanzo, che mi ha molto ricordato quelli di Kate Morton, la narrazione si dipana su due piani temporali diversi - il presente e gli inizi del '900 - e dimostra come dietro la cattiveria e la freddezza ci sia sempre una grande sofferenza che per non essere sentita, porta la persona a chiudere il cuore. Il problema è che quando il cuore si chiude non sente più niente, neanche la gioia, e allora la vita non ha più senso se non quello di guardarsi indietro rimpiangendo quello che avrebbe potuto essere e purtroppo non è stato.

Misteri di famiglia

Mi ha presa fin dall'inizio questa storia che si sviluppa su due diversi piani temporali. Ci sono due misteri da scoprire: chi è il bambino che Caroline tiene in braccio in una foto di inizio secolo scorso? E che fine ha fatto Henry di cui si sono perse completamente le tracce? Due storie diverse, ma appartenenti alla stessa famiglia.
    Bella la sensazione di tensione e la curiosità che la narrazione costruisce pagina dopo pagina. I due misteri verranno svelati solo alla fine, anche se qualcosa si intuisce qua e là. Io, ad esempio, avevo qualche sospetto sull'identità di Harry...
    Analizzando i personaggi devo ammettere che Caroline non mi è proprio piaciuta e non sono riuscita a provare un minimo di pietà per lei. Molto infantile e viziata, compie scelte ingiustificabili pensando solo al proprio interesse.
    Bello il personaggio di Erica: coraggioso, curioso e tenace quanto basta.

Il segreto di questo libro ( quello di Henry), e il mistero della vita di Caroline si trascinano fino al termine del libro, solo alla fine vengono svelati. Il libro, a parer mio scritto bene, che invoglia la lettura, l’ho letto con curiosità perché ormai volevo capire che cosa era successo nel passato, poiché ad un certo punto la storia sembra un po’ vacua. E soprattutto quando si è capito cosa era successo al bambino agli inizi del ‘900 mi è sembrato un po’ surreale/fantastico, è vero che il romanzo è un’opera di fantasia, eccetera, ma vista l’impostazione molto concreta, la storia di Caroline, da un certo punto in avanti, mi è sembrata davvero assurda, così come la storia di Henry.

當她抹去被霜雪覆蓋的往事,看清真相之後~生命終將能告別悲傷,學會重新擁抱愛...

其他註記頁數:
    pg.232,237,242~243,250,362~363
    368~369,373,381~382,388

3 stelline e mezzo

Un romanzo che mi ha catturato, con il suo segreto di famiglia e tutto ciò che questo ha comportato per le generazioni future.

Devo dire che la matassa non è facilmente dipanabile, ma nemmeno così scioccante una volta districata.
    Certo, scioccante è il comportamento del primo personaggio che ci viene presentato, Caroline, che nelle prime pagine, ambientate in Inghilterra nei primi decenni del '900. abbandona u bambino in un bosco gelido, durante l'inverno.
    Perché l'ha fatto? Perché ha tutta l'aria di aver abbandonato il suo bambino?
    Da qui parte tutta la storia della famiglia Calcott, tramandata più che altro attraverso la linea matriarcale, che passa da Caroline, a Meredith, alle sue nipoti, Erica e Beth, che assistono ad un evento traumatizzante da bambine.
    Cos'è successo al loro cugino crudele Henry, quella estate lontana? Dove è sparito? DOve è andato? E' morto o è stato rapito?
    Un segreto inconfessabile, che si rivelerà alla fine del romanzo, di pari passo con il segreto di Caroline e di quel bambino abbandonato nel bosco. Storia e segreti che inizieranno nel lontano Far West fino ad approdare in un piccolo villaggio dell'Inghilterra, e ci farà capire (ma non condividere, nel mio caso) la crudeltà e freddezza di Caroline nei confronti della figlia Meredith, bambina che erediterà questo suo tratto con i rispettivi figli e nipoti, a causa di una madre che mai l'ha accettata.
    Voto positivo per questo romanzo, scrittrice che non vedo l'ora di reincontrare nel suo prossimo libro!

Erica y Beth Calcott son hermanas,Erica la menor, es una mujer de carácter,decidida a gobernar su pequeño mundo; Beth, en cambio, es un ser frágil que ya intentó una vez quitarse la vida y ahora lucha por recuperarse y cuidar de su hijo.Las dos hermanas deciden pasar unas vacaciones de Navidad en la mansión de la familia.

Carino, nulla di più. Si fa leggere ma non lo consiglierei. Patetico l'innamoramento (a senso unico) degli 8 anni che perdura anche più di un ventennio dopo.