Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

L'ermeneutica

Di

Editore: il Mulino

3.0
(5)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815082980 | Isbn-13: 9788815082985 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Pietro Kobau

Ti piace L'ermeneutica?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
L'ermeneutica è la dottrina del comprendere. Tuttavia, chi voglia comprendere lo stesso comprendere farà bene a prestare attenzione alla molteplicità dei fenomeni rispetto a cui c'è qualcosa da comprendere. Al di là dei giochi di parole, vi è, difatti, un'enorme differenza fra il comprendere la "Critica della ragion pura" di Kan, il funzionamento di un aspirapolvere, un altro essere umano, un'opera letteraria, una lingua straniera o "l'Arte della fuga". Il "che cosa" viene comprese e il "come" questo qualcosa viene compreso dipendono vicendevolmente l'uno dall'altro. In questa chiara introduzione Jung presenta un profilo cronologico dell'ermeneutica, dall'esegesi biblica, attraverso Lutero, fino a Dilthey, Heidegger e Gadamer, e discute l'importanza che essa ha poi assunto di fronte al rapido sviluppo delle scienze della natura e della tecnica.
Ordina per
  • 3

    libretto agile nella prima parte ma lo schematismo necessario per trattare la parte sull'ermeneutica moderna è addirittura controproducente. il testo si appesantisce di approfondimenti inutili: come ...continua

    libretto agile nella prima parte ma lo schematismo necessario per trattare la parte sull'ermeneutica moderna è addirittura controproducente. il testo si appesantisce di approfondimenti inutili: come se l'autore non si fosse deciso tra una lavoro di sintesi e uno di commento. in tutti i casi utile come introduzione ma deve essere utilizzato collateralmente ad altro materiale.

    ha scritto il