L'etologia

Fondamenti e metodi

Editore: Bollati Boringhieri

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 383 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8833922014 | Isbn-13: 9788833922010 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Felicita Scapini

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Animali , Filosofia , Scienza & Natura

Ti piace L'etologia?

Al pari della teoria relativistica di Einstein o di quella psicoanalitica di Freud, l’etologia, la scienza di cui Konrad Lorenz è stato l’iniziatore e che studia il comportamento animale con il metodo dell’analisi comparata, è entrata ormai stabilmente nella «coscienza collettiva» e nella cultura dell’Occidente. Questo trattato di «fondamenti e metodi» è una vera summa del pensiero lorenziano, con la quale deve misurarsi anche chi voglia solo contestarne i risultati. Accusato spesso di eccessivo innatismo, Lorenz sorvola qui sugli aspetti del comportamento umano, ma i risultati di etologia animale che vengono illustrati sono di portata così generale che il riferimento è trasparente. Il luminoso ma fragile edificio della nostra razionalità, sembra ammonire Lorenz, poggia su un terreno di istinti primordiali che abbiamo in comune con creature ben più primitive nella scala evolutiva e con cui dobbiamo fare i conti.