L'evoluzione di Calpurnia

Editore: Salani

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese

Isbn-10: 8862564171 | Isbn-13: 9788862564175 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luisa Agnese Dalla Fontana

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura , Adolescenti

Ti piace L'evoluzione di Calpurnia?

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa.

Nell'assolato e bollente Texas del 1899

kindle; The Evolution of Calpurnia Tate, 2009 | The Curious World of Calpurnia Tate, 2015

Molto carini anche se non granchè originali forse.
    La protagonista è una ragazzina di 12 anni, a metà tra 3 f ...continua

Molto carini anche se non granchè originali forse.
    La protagonista è una ragazzina di 12 anni, a metà tra 3 fratelli più grandi e tre più piccoli, in una famiglia del Texas a cavallo del XX secolo.
    Lei si scopre all'improvviso molto attratta dalla scienza, tale e quale al nonno, il quale dopo aver passato la vita ad arricchire la famiglia con la coltivazione e il commercio del cotone e delle noci pecan, si è improvvisato naturalista e scienziato, ottenendo ottimi risultati, grazie anche alla sua ammirazione del signor Darwin, delle sue opere e del suo metodo.
    Allo stesso tempo scopre di essere assai poco attratta dalla scienza domestica, e che il posto di signora della casa che le competerà dopo il matrimonio con un facoltoso giovanotto le va stretto.
    Accanto al nonno impara ogni cosa, le osservazioni naturali, gli strumenti scientifici, la storia, i viaggi dei grandi esploratori e sogna di andare all'università e di diventare una scienziata.

Un capitolo dopo l'altro si snoda il racconto di una famiglia ricca e numerosa della campagna texana, tra la scuola, gli animali della fattoria, i negri, la preparazione di tre enormi pasti al giorno, l'educazione dei ragazzi e della signorina, i primi amori, la vita del paese, le nuove invenzioni.

Ogni capitolo dei due libri si apre con una citazione dal The Voyage of the Beagle di Charles Darwin.
    Nel complesso si sono rivelati davvero una lettura piacevole e L'evoluzione di Calpurnia si è aggiudicato, tra i suoi molti altri premi, il Newbery Honor.

«Un giorno avrei posseduto tutti i libri del mondo, scaffali e scaffali pieni. Avrei vissuto in una torre di libri. Avrei letto tutto il giorno mangiando pesche. E se qualche giovane cavaliere con l’armatura avesse osato passare sul suo bianco destriero e mi avesse implorato di calargli la treccia, lo avrei bersagliato di noccioli di pesca finché non se ne fosse andato a casa»

Quando ho acquistato questo libretto mi aspettavo tutt'altro... lo vedevo fare bella mostra di sé nelle librerie già da un po' e, chissà perché, ero davvero convinta che fosse un fantasy!! Vi lascio immaginare il mio smarrimento quando ho scoperto che si trattava proprio del contrario!!
    Ma poco importa, perché questo romanzetto, con la sua freschezza, si è rivelato essere una delle letture più piacevoli dell'anno.
    L'autrice, tra le righe, si fa portavoce di un messaggio importante e profondo, rivolto tanto ai giovani quanto agli adulti, che potrebbe suonare più o meno così: “Credete in voi stessi e nelle vostre possibilità, non rinunciate ai vostri sogni e alle vostre aspirazioni. Siate curiosi, scavate a fondo nelle cose. Non accontentatevi della superficie. Sfruttate ogni occasione. Studiate, sperimentate, imparate”.

Scientia potentia est

Divertente!

Sarà anche un libro per ragazzi, ma l'ho letto (e riletto prima di attaccare il seguito) con assoluto piacere. E' ben scritto, divertente e a tratti spassoso, e non manca anche di far riflettere. Otti ...continua

Sarà anche un libro per ragazzi, ma l'ho letto (e riletto prima di attaccare il seguito) con assoluto piacere. E' ben scritto, divertente e a tratti spassoso, e non manca anche di far riflettere. Ottimo!

Commovente

...la relazione che nasce tra calpurnia e il nonno, il sentire delicato e anticonformista di lei, la meravigliosa, pura complicità che nasce tra i due. E sullo sfondo la fine di un secolo e l'inizio del nuovo che fa tenerezza, tra le nuove invenzioni e la paura di accettarle e una famiglia unita e bella come solo allora poteva essere.
    Meravigliosa anche la figura di viola, cuoca e tuttofare e amica e confidente di calpurnia.
    Consigliato a chi conserva ancora un cuore puro.

«Entrate, se proprio dovete.»

Fentress, Texas, 1899. Calpurnia vive in una fattoria con i genitori, il Nonno e sei fratelli. I gatti hanno nomi tipo … Doc Holliday e Jesse James … La mamma si adopera perché, come usa, studi il piano e economia domestica, per diventare una brava mamma a sua volta, di quelle ritratte nei cataloghi di vendita per corrispondenza. Callie Vee («Nonno, nessuno mi chiama Calpurnia eccetto Mamma, e solo quando sono in guai seri») è invece attratta dal mondo ‘di fuori’ e legge cose tipo L’origine della specie … Mah!… Il Nonno, che ha fatto la Guerra di Secessione, l’aiuterà …
    «… ci tempestarono di un inferno di colpi finché non riuscivamo più a sentire nulla per il rumore dei cannoni né a vedere per il fumo. Il tributo chiesto dalle palle Minié fu altissimo. Eravamo circondati.»
    Delicato e ironico, come dovrebbe essere la vita … di tutti:
    «Il signor O’Flanagan era il vicedirettore dello sgranatoio, ma in passato era stato marinaio e gli piaceva avere un uccello intorno. Un tempo possedeva un vecchio corvo, che si chiamava Edgar Allan Crow, e aveva faticato per anni per cercare di fargli dire mai più. Era rimasto muto fino al giorno in cui dopo aver emesso un unico strillo, era caduto dal trespolo per la vecchiaia.»
    Sia detto per inciso, le palle Minié, di cui parla il Nonno, introdotte nel corso della Civil War americana, erano palle per fucile ad avancarica costruite per garantire, a parità di efficacia rispetto alle pallottole precedenti, una maggiore gittata. In sostanza, erano in grado di frantumare le ossa dei soldati anche a lunga distanza, costringendo così i chirurghi all’amputazione dell’arto … poi, grazie a Dio, sono arrivati i pappagalli verdi ...

Da leggere? Forse potete provare a dare una possibilità al libro come ho fatto io, vi saprà stupire.

L'ho snobbato. La sola idea di doverlo leggere mi seccava enormemente. Però c'era quella bella copertina accattivante a rilassarmi, pur avendo una colorazione tanto snervante. E quindi eccomi li che mi affaccio a cavallo tra l'800 e il '900, guardando gli occhi di una bimbetta. Calpurnia è sovversiva, anticonformista.. in una società fatta di obblighi, etichette ed aspettative. Mi ha colpito in modo travolgente la curiosità con cui guarda il mondo e lo descrive in modo così coinvolgente.. E la forza. Si la forza di una ragazzina che sente di dover fare qualcosa di tremendamente importante. Insomma pagina dopo pagina ero letteralmente scioccata di me stessa. Mi vedevo da fuori girare e rigirare pagine bramosa di.. altra conoscenza.

Serie di Calpurnia Tate, vol. 1

Questo libro l'ho trovato semplicemente meraviglioso e sarebbero addirittura superflui ulteriori commenti!

La storia risulta gradevolissima così come l'ottimo stile di scrittura, scorrevole e lineare, sia per i personaggi perfettamente delineati, le cui caratteristiche non vengono protratte per lunghe descrizioni ma appaiono sorprendentemente vivide e armonizzate a poco a poco durante l'avanzare della lettura. Inoltre le tematiche affrontate sono a dir poco interessanti e a me in particolar modo hanno esercitato una forza attrattiva fin dalle prime pagine. L'ambientazione è nel Texas degli Stati Uniti durante il 1899, proprio quando il mondo si affacciava verso il nuovo secolo, quindi il titolo, oltre a voler sottolineare l'evoluzione della ragazzina protagonista, che scopre il suo interesse per la natura e per le scienze, e nel contempo scopre come il suo essere femmina è il più grande ostacolo alla realizzazione dei suoi sogni, può essere interpretato anche come la piccola evoluzione della società, che piano piano, proprio come il progresso in campo tecnologico, progredisce anch'essa. Calpurnia manifesta infatti interessi diversi da ciò che in famiglia si aspettano da lei, ma è solo quando la cognizione di queste aspettative si affacciano nella sua mente prima di allora ingenua, che la sua felicità per aver trovato tali interessi si trasformerà in tristezza e apprensione per il futuro. Questa è quindi una storia di tante scoperte appassionanti ma anche di amare consapevolezze, di riflessioni sulla società dell'epoca, di velate ingiustizie e di tacite ribellioni interiori. Ma non solo. Troverete soprattutto una storia dall'atmosfera confortevole e affascinante dall'inizio alla fine, che a mio avviso, anche se la protagonista è molto giovane e la scrittura è semplice è adattissima ad essere letta e apprezzata da tutti, non solo ragazzi ma anche e soprattutto adulti. Il finale non è definitivo ma lascia molto all'immaginazione... per fortuna esiste un seguito (e non vedo l'ora di leggerlo!).
    Che altro dire se non che questo libro che sia aggiungerà alla lista dei miei preferiti? :-)