L'evoluzione di Calpurnia

Editore: Salani

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo , Catalano , Portoghese

Isbn-10: 8862564171 | Isbn-13: 9788862564175 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luisa Agnese Dalla Fontana

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura , Adolescenti

Ti piace L'evoluzione di Calpurnia?

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa.

La vicenda di Calpurnia Tate, protagonista della fortunata opera prima di Jacqueline Kelly, si inquadra nel contesto del Texas della fine dell’Ottocento, piuttosto difficile e ostile per le donne.

Vit ...continua

Vita dura quella della dodicenne Calpurnia, costretta a tentare di ritagliarsi il proprio spazio vitale in una famiglia sovraffollata e a netta predominanza maschile. Calpurnia è, infatti, l’unica ragazzina in mezzo a sei fratelli maschi, e i progetti di sua madre in merito al suo futuro sono già ben definiti: sua figlia dovrà imparare a destreggiarsi tra lavori femminili e gestione della casa, per prepararsi degnamente al proprio debutto in società, nel corso del quale cercherà di catturare l’attenzione di un promettente rampollo di una delle buone famiglie di Fentress. La piccola dovrebbe essere entusiasta di questa prospettiva, come lo è l’amica Lula, la sua vezzosa compagna di giochi che piace tanto ai suoi fratelli, eppure, chissà come mai, questo modello di femminilità tradizionale non la attira né la entusiasma.

Sua vera passione, scoperta per caso ma non per questo meno sentita, è l’osservazione della natura, che si traduce in un interesse per le scienze naturali. Ed è a questo proposito che la storia di Calpurnia si intreccia con quella di un libro molto particolare, un libro di cui si sente parlare con grande scetticismo e al quale non si risparmiano feroci critiche, ma che suo nonno (coprotagonista del romanzo e unico ad essersi accorto delle doti della bambina) le ha messo volentieri a disposizione, convinto che la piccola possa apprezzarlo e trarne preziosi insegnamenti. Si tratta dell’Evoluzione delle specie di Charles Darwin, lettura a quel tempo inaccessibile alle brave ragazze di buona famiglia. La lettura del capolavoro darwiniano consentirà a Calpurnia di intraprendere un viaggio meraviglioso alla scoperta del meccanismo di selezione naturale, che permette alle specie di trasformarsi nel tempo per adattarsi all’ambiente nel quale vivono. Culmine di questo itinerario di formazione – che è un vero piacere poter seguire pagina dopo pagina – è una scoperta scientifica nel campo della botanica che la bimba e suo nonno ritengono di aver realizzato e che sottoporranno con trepidazione al vaglio dei più autorevoli scienziati del tempo.

Mi fermo qui per non togliere al futuro lettore del romanzo il gusto di accompagnare i personaggi in questo affascinante itinerario di crescita sul piano umano e scientifico, che credo possa appassionare gli adulti non meno che i ragazzi. Questi ultimi troveranno nella storia di Calpurnia una motivazione (senza il sapore di una predica) ad accostarsi allo studio scientifico, che nasconde in sé l’entusiasmo della scoperta che la protagonista del romanzo comunica inevitabilmente al lettore. Per gli adulti sarà, invece, l’occasione di rispolverare i concetti fondamentali della teoria darwiniana (allo scopo di coglierne la fondamentale importanza per il pensiero scientifico contemporaneo) e per fare il punto sulla questione femminile, sul tanto che si è fatto e sul troppo che resta ancora da fare.

Nell'assolato e bollente Texas del 1899

kindle; The Evolution of Calpurnia Tate, 2009 | The Curious World of Calpurnia Tate, 2015

Molto carini anche se non granchè originali forse.
    La protagonista è una ragazzina di 12 anni, a metà tra 3 f ...continua

Molto carini anche se non granchè originali forse.
    La protagonista è una ragazzina di 12 anni, a metà tra 3 fratelli più grandi e tre più piccoli, in una famiglia del Texas a cavallo del XX secolo.
    Lei si scopre all'improvviso molto attratta dalla scienza, tale e quale al nonno, il quale dopo aver passato la vita ad arricchire la famiglia con la coltivazione e il commercio del cotone e delle noci pecan, si è improvvisato naturalista e scienziato, ottenendo ottimi risultati, grazie anche alla sua ammirazione del signor Darwin, delle sue opere e del suo metodo.
    Allo stesso tempo scopre di essere assai poco attratta dalla scienza domestica, e che il posto di signora della casa che le competerà dopo il matrimonio con un facoltoso giovanotto le va stretto.
    Accanto al nonno impara ogni cosa, le osservazioni naturali, gli strumenti scientifici, la storia, i viaggi dei grandi esploratori e sogna di andare all'università e di diventare una scienziata.

Un capitolo dopo l'altro si snoda il racconto di una famiglia ricca e numerosa della campagna texana, tra la scuola, gli animali della fattoria, i negri, la preparazione di tre enormi pasti al giorno, l'educazione dei ragazzi e della signorina, i primi amori, la vita del paese, le nuove invenzioni.

Ogni capitolo dei due libri si apre con una citazione dal The Voyage of the Beagle di Charles Darwin.
    Nel complesso si sono rivelati davvero una lettura piacevole e L'evoluzione di Calpurnia si è aggiudicato, tra i suoi molti altri premi, il Newbery Honor.

«Un giorno avrei posseduto tutti i libri del mondo, scaffali e scaffali pieni. Avrei vissuto in una torre di libri. Avrei letto tutto il giorno mangiando pesche. E se qualche giovane cavaliere con l’armatura avesse osato passare sul suo bianco destriero e mi avesse implorato di calargli la treccia, lo avrei bersagliato di noccioli di pesca finché non se ne fosse andato a casa»

Quando ho acquistato questo libretto mi aspettavo tutt'altro... lo vedevo fare bella mostra di sé nelle librerie già da un po' e, chissà perché, ero davvero convinta che fosse un fantasy!! Vi lascio immaginare il mio smarrimento quando ho scoperto che si trattava proprio del contrario!!
    Ma poco importa, perché questo romanzetto, con la sua freschezza, si è rivelato essere una delle letture più piacevoli dell'anno.
    L'autrice, tra le righe, si fa portavoce di un messaggio importante e profondo, rivolto tanto ai giovani quanto agli adulti, che potrebbe suonare più o meno così: “Credete in voi stessi e nelle vostre possibilità, non rinunciate ai vostri sogni e alle vostre aspirazioni. Siate curiosi, scavate a fondo nelle cose. Non accontentatevi della superficie. Sfruttate ogni occasione. Studiate, sperimentate, imparate”.

Scientia potentia est

Divertente!

Sarà anche un libro per ragazzi, ma l'ho letto (e riletto prima di attaccare il seguito) con assoluto piacere. E' ben scritto, divertente e a tratti spassoso, e non manca anche di far riflettere. Otti ...continua

Sarà anche un libro per ragazzi, ma l'ho letto (e riletto prima di attaccare il seguito) con assoluto piacere. E' ben scritto, divertente e a tratti spassoso, e non manca anche di far riflettere. Ottimo!

Commovente

...la relazione che nasce tra calpurnia e il nonno, il sentire delicato e anticonformista di lei, la meravigliosa, pura complicità che nasce tra i due. E sullo sfondo la fine di un secolo e l'inizio del nuovo che fa tenerezza, tra le nuove invenzioni e la paura di accettarle e una famiglia unita e bella come solo allora poteva essere.
    Meravigliosa anche la figura di viola, cuoca e tuttofare e amica e confidente di calpurnia.
    Consigliato a chi conserva ancora un cuore puro.

«Entrate, se proprio dovete.»

Fentress, Texas, 1899. Calpurnia vive in una fattoria con i genitori, il Nonno e sei fratelli. I gatti hanno nomi tipo … Doc Holliday e Jesse James … La mamma si adopera perché, come usa, studi il piano e economia domestica, per diventare una brava mamma a sua volta, di quelle ritratte nei cataloghi di vendita per corrispondenza. Callie Vee («Nonno, nessuno mi chiama Calpurnia eccetto Mamma, e solo quando sono in guai seri») è invece attratta dal mondo ‘di fuori’ e legge cose tipo L’origine della specie … Mah!… Il Nonno, che ha fatto la Guerra di Secessione, l’aiuterà …
    «… ci tempestarono di un inferno di colpi finché non riuscivamo più a sentire nulla per il rumore dei cannoni né a vedere per il fumo. Il tributo chiesto dalle palle Minié fu altissimo. Eravamo circondati.»
    Delicato e ironico, come dovrebbe essere la vita … di tutti:
    «Il signor O’Flanagan era il vicedirettore dello sgranatoio, ma in passato era stato marinaio e gli piaceva avere un uccello intorno. Un tempo possedeva un vecchio corvo, che si chiamava Edgar Allan Crow, e aveva faticato per anni per cercare di fargli dire mai più. Era rimasto muto fino al giorno in cui dopo aver emesso un unico strillo, era caduto dal trespolo per la vecchiaia.»
    Sia detto per inciso, le palle Minié, di cui parla il Nonno, introdotte nel corso della Civil War americana, erano palle per fucile ad avancarica costruite per garantire, a parità di efficacia rispetto alle pallottole precedenti, una maggiore gittata. In sostanza, erano in grado di frantumare le ossa dei soldati anche a lunga distanza, costringendo così i chirurghi all’amputazione dell’arto … poi, grazie a Dio, sono arrivati i pappagalli verdi ...

Da leggere? Forse potete provare a dare una possibilità al libro come ho fatto io, vi saprà stupire.

L'ho snobbato. La sola idea di doverlo leggere mi seccava enormemente. Però c'era quella bella copertina accattivante a rilassarmi, pur avendo una colorazione tanto snervante. E quindi eccomi li che mi affaccio a cavallo tra l'800 e il '900, guardando gli occhi di una bimbetta. Calpurnia è sovversiva, anticonformista.. in una società fatta di obblighi, etichette ed aspettative. Mi ha colpito in modo travolgente la curiosità con cui guarda il mondo e lo descrive in modo così coinvolgente.. E la forza. Si la forza di una ragazzina che sente di dover fare qualcosa di tremendamente importante. Insomma pagina dopo pagina ero letteralmente scioccata di me stessa. Mi vedevo da fuori girare e rigirare pagine bramosa di.. altra conoscenza.