L'home que va confondre la seva dona amb un barret

Per

Editor: Proa

4.1

Language:Català | Number of Pàgines: 352 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Japanese , French , German , Italian , Chi simplified , Turkish

Isbn-10: 8484372421 | Isbn-13: 9788484372424 | Data publicació:

També disponible com: Softcover and Stapled , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Medicine

Do you like L'home que va confondre la seva dona amb un barret ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

Che cos'è infatti che costituisce un' "entità di malattia" o una "nuova malattia"? Il medico, a differenza del naturalista, non ha a che fare con una vasta gamma di organismi diversi teoricamente adattati in modo medio a un ambiente medio, bensì con un singolo organismo, il soggetto umano, il lotta per conservare la propria identità in circostanze diverse.

Caso 1: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello.
    *La neurologia classica, dalle analogie meccaniche di Hughlings Jackson alle odierne analogie con gli elaboratori, è sempre stata meccanicistica. Certo, il cervello è una macchina e un elaboratore, e la neurologia classica ha perfettamente ragione. Ma i processi mentali, che costituiscono il nostro essere e la nostra vita, non sono astratti e meccanici, sono anche personali: ed in quanto tali implicano non solo la classificazione e l'ordinamento in categorie, ma anche una continua attività di giudizio e di sentimento. Se ciò va perduto finiamo, come il dottor P., per assomigliare a degli elaboratori.

agnosie

si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita. senza memoria la vita non è vita. la nostra memoria è la nostra coerenza, la nostra ragione, il nostro sentimento, persino il nostro agire.
    senza di essa non siamo nulla ..
    luis bunuel
    con questo epigrafe si apre uno dei libri più completi di sasks, che tratta di disturbi legati alla perdita della memoria.
    l’autore, neurologo, scrive utilizzando un linguaggio scientifico, ma che entra nella testa del lettore come fosse poesia, i versi scritti sono le patologie che inseguono il nostro vivere. l’approccio è quello di un naturalista dell’’800 che utilizza la minuzia della sua scienza applicata in ogni singolo individuo, mai uguale a nessun altro.
    la condizione umana della malattia, e non la malattia della condizione umana affrontata con il peso giusto delle parole.

dit a

Un libro che ogni studente di Psicologia, Neuropsicologia e dintorni dovrebbe leggere, ma bellissimo anche per chi faccia tutt'altro nella vita. Molto interessante, divertente, facile da leggere, pieno di spunti di riflessione. Poi e' ovvio che bisogna tener conto del periodo storico in cui e' stato scritto, nel senso che ovviamente le nozioni scientifiche sono in larga parte superate. Ma se si legge questo libro non e' per imparare qualcosa di fisiologia.

dit a

Saggio scientifico che scorre come un romanzo. O viceversa. Solo in alcune occasioni si sente leggermente la naturale e fisiologica non attualità, dopo comunque 30 anni...

dit a

se c’è una cosa che dovevo ripetermi spesso era: “queste sono storie vere”. e si, perchè durante la lettura di questi casi clinici, si rischia di perdere il senso della realtà.

ho trovato la lettura m ...continua

ho trovato la lettura molto interessante. ricordiamoci però che questo non è un romanzo! l’autore si dimostra sicuramente un fine narratore, ma il libro è pregno di spiegazioni mediche. le parti più scientifiche risultano, logicamente, più lente e richiedono maggiore attenzione; e nonostante siano spiegati alcuni termini e alcuni concetti, avere un minimo di conoscenza medica facilita il lettore.

il mio parere completo lo potete leggere qui: http://lostinmybrain.altervista.org/uomo-che-scambio-suo-moglie-per-un-cappello-di-oliver-sacks/

dit a

Molto interessanti e curiosi i casi riportati, ma per chi non è del settore potrebbe rivelarsi un pò troppo specifico..e assolutamente prolisse e noiose le parti di commento e riferimento bibliografico..saltate a piè pari!

我很喜歡「火星上的人類學家」,雖然讀得很痛苦但還是讀完了!

剛好在跳蚤市場看到這本比「火」更早出版的書,好不猶豫就買了(也才30塊)
    沒想到看得比「火」還辛苦。

感覺上這的確是作者的第一本書,或者是作者在某報的專欄集結成冊。

我很喜歡「火星上的人類學家」,雖然讀得很痛苦但還是讀完了!

剛好在跳蚤市場看到這本比「火」更早出版的書,好不猶豫就買了(也才30塊)
    沒想到看得比「火」還辛苦。

感覺上這的確是作者的第一本書,或者是作者在某報的專欄集結成冊。
    內容簡短又混亂,畢竟疾病又不是短篇小說或愛情故事,兩三下就能從腦神經到病人生活習慣給解釋清楚。我需要知道更多有關病人生活上與他人截然不同的地方,但每章的篇幅太短,作者又很自然地總把學術研究放在第一位講,我只是被很多神經元砸到衰落,卻沒有耐心去看到更多人腦上的不可能性。

我還買了作者的其他兩本,希望下次我的運氣會好點。