L'ile au trésor

Editeur: Le livre de poche

Language: Français | Number of pages: 243 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Spanish , Chi simplified , German , Catalan , Italian , Czech , Portuguese , Dutch , Swedish , Basque , Greek , Japanese , Korean , Hungarian , Polish , Romanian

Publish date:

Translator: A. Bay

Aussi disponible comme: Others , Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure , Travel

Aimez-vous L'ile au trésor ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

L'isola del tesoro è sinonimo di avventura, rischio, rum e pirati. Veniamo trasportati con Jim, un quattordicenne che si ritrova con una mappa del tesoro, a bordo dell'Hispaniola alla ricerca dell'Isola dove è nascosto il tesoro del capitano Flint.
    Personaggi di spicco oltre Jim sono il dottore Livesey, persona profonda e buona, e Long John Silver, pirata voltagabbana e falso.
    Tutto sommato è stata una bella lettura ma la prima parte l'ho trovata molto lenta. Non mi ha preso come pensavo e ciò mi dispiace, soprattutto perché è un libro molto osannato.
    Pensavo di trovare più duelli tra pirati e più vita di mare, pensavo che ci saremmo trovati in enigmi per la ricerca dell'isola ed invece no. La ricerca di isola e tesoro è stata molto rapida e tutto il libro verte sul continuo doppio gioco di Silver e sui colpi di genio, o di ingenuità, di Jim.
    Tre stelle e mezzo

E una bottiglia di rum

Ragazzi, sono adulta (dicono) e certe storie dovrebbero scivolare via con l'incosistenza della nebbia, ma no non è andata così. L'Isola del Tesoro è un racconto bellissimo e ho maledetto (beh, che vi aspettate da una pirata) i miei insegnanti per non avermela consigliata a tempo debito. È il racconto che viene prima di tutti i blockbuster di Sparrow, prima di tutta la narrazione televisiva sulla pirateria. Billy Bones, il Capitano Flint, Long John Silver sono contemporanei di Sandocan e con lui e gli altri sono parte dell'immaginario di tutti. Se si parla di tesori perduti è all'Isola che si pensa e sono sicura che se qualcuno intonasse "quindici uomini sulla cassa del morto" una voce da qualche parte risponderebbe "yohoho".
    E poi a me il rum piace.

Yo-ho-ho

In this book you find everything that should be in a pirate story: buccaneers with speaking parrots on their shoulder, hidden treasures, maps with red crosses to mark the spot, mutiny, treachery, tropical islands, pirate songs, ghosts and terrible stories and of course a lot of rum.
    Brought me back to all the pirate adventure I loved so much as a child.

parlo di questo libro

questo libro non mi ha convinto sin dal inizio è molto narrativo e a me sinceramente piacciono più gli horror

dit le

Ritmo e gioiosa disinvoltura, ancorché le storie di mare poco mi prendano

In questa mia tardiva rivisitazione di classici considerati "per gli adolescenti", L'isola del Tesoro mi ha leggermente deluso: lontano dalla maestria stilistica di London nei suoi romanzi del Nord (appena letti), Stevenson non raggiunge in questa celebre opera, secondo me, i vertici creativi da lui attinti con il Dottor Jeckyl e Mister Hyde. Ma forse questa impressione nasce dalla mia scarsa attrazione per le storie marinaresche e per gli ammutinamenti..
    Intendiamoci: in questo libro si apprezza comunque il grande talento narrativo di Stevenson, la disinvoltura di questo scrittore nel creare personaggi a tutto tondo (ancorché fin troppo mitizzati) come Long John Silver e Jim, e la scioltezza nel rappresentare i fatti, tenendo un ritmo narrativo che non conosce soste.

dit le

Leggendo questo romanzo si respira Avventura, e si scopre che ha il profumo del mare d'estate.

La figura di Long John Silver giganteggia, titano fra i tanti antagonisti della letteratura, uno dei primi a non essere né monocolore né monocorde, ma capace di una complessità quasi insondabile.
    Cos'altro si può dire del libro per ragazzi più celebre di sempre, se non leggetelo, leggetelo, leggetelo!

Demasiado tarde

La Isla del Tesoro, de Stevenson, es una novela sencilla, directa y agradable. La historia no tiene muchas vueltas ni complicaciones, la narración se mantiene fluida y en movimiento, los personajes más o menos están bien llevados y las peripecias se siguen con cierto interés. Soy consciente de que es probable que, si lo hubiera leído de niño o adolescente, probablemente es un libro que me hubiese encantado, pero desgraciadamente no fue el caso y, desde los ojos de un adulto, es una historia sencilla pero sin unos alicientes increíbles. Cumple bien para matar el rato, eso sin duda, y acabar de buen humor y con cierto ánimo la aventura.

Bellissimo!

Un libro accattivante, con uno stile semplice e molto chiaro. Stevenson descrive luoghi e personaggi meravigliosi, lontani da noi, ma proprio per questo che "stuzzicano" la nostra fantasia... un classico indimenticabile! Consigliatissimo!