L'immagine-movimento

Cinema 1

Editore: Ubulibri (I libri bianchi)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 268 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8877480343 | Isbn-13: 9788877480347 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Jean-Paul Manganaro

Genere: Art, Architecture & Photography , Non-fiction , Philosophy

Ti piace L'immagine-movimento?

In un inedito e affascinante sistema di lettura le immagini si trasformano in concetti visivi, i film in collezioni di segni, i registi in pensatori. Secondo Deleuze – già "guastatore" di filosofia, psicanalisi, letteratura, pittura e teatro – sono proprio i concetti del cinema e non le teorie a crearne l'unicità ed è per questo che non bisogna chiedersi "che cos'è il cinema?" ma "che cos'è la filosofia?"

Questo libro è così complicato che ho voluto affrontarlo come un testo di studio, leggendolo, sottolineandolo, rileggendo ogni capitolo prima di passare al successivo. Forse a causa di una scarsa dimestichezza con la filosofia e il linguaggio filosofico, abbandonati dai tempi del liceo. alcuni concetti sono risultati di non immediata comprensione.
    A questo si aggiunga il fatto che, trattandosi di un libro che parla di cinema, la visione almeno parziale delle opere menzionate è necessarie per capire bene a cosa Deleuze si riferisca; per questo ho cercato di accompagnare alla lettura la visione di almeno un film per capitolo.
    Alla fine ne è valsa la pena. Non solo perché questo volume offre una visione globale e filosofica dell'arte cinematografica, ma anche perché la sua lettura mi ha obbligata ad imparare un metodo di lettura e categorizzazione.
    Sconsiglio di leggerlo tutto in una volta perché si rischia di abbandonarlo presto, a meno che non si sia molto addentro la materia. Ma se letto con pazienza e devozione apre davvero un mondo nuovo.

La filosofia che analizza decenni di storia della settima arte.
    Le immagini sono segni, concetti, pensieri visivi dai quali estrarre significato.
    Importantissime le teorie esposte qui, questa è una tappa fondamentale per arrivare a concepire il cinema come pensiero.

L'immagine-movimento di Gilles Deleuze

Capire il cinema attraverso la filosofia. Come Bergman o Antonioni o Dreyer oltrepassassero l'immagine-azione a favore di un'istanza affettiva che faceva del puro spazio un potenziale elemento di poesia / spiritualità. Quanto un volto può essere paesaggio del cinema. Il salto dalla percezione naturale al montaggio: l'immagine-movimento.<br />...