L'imperatore di Portugallia

Editore: Iperborea (Iperborea, 19)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 274 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Svedese , Francese , Olandese , Norvegese , Danese

Isbn-10: 8870910180 | Isbn-13: 9788870910186 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Adamaria Terziani

Disponibile anche come: eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace L'imperatore di Portugallia?

Dal momento in cui la piccola Klara Gulla vede la luce, il cuore del padre Jan comincia a battere e quel miracoloso battito l’accompagnerà per sempre frapponendosi fra lui e la miseria che lo circonda, cambiando la sua visione delle cose e delle persone. Al punto che quando capirà che la sua Klara Gulla, partita a cercar fortuna, è finita a prostituirsi per guadagnarsi da vivere, incapace di accettare lo squallore della verità, Jan è pronto a costruirsene un’altra, meravigliosa, cui credere. La follia di Jan è la follia dei visionari, di chi ha visto al di là della realtà un mondo trasfigurato dall’amore.

Memento amare semper

Questa è una favola, una favola amara. La storia dell’amore così sconfinato e sviscerale di un padre per la propria figlia .

Jan di Skrolycka scopre l’amore per la sua unica figlia nello stesso istante in cui la prende in braccio per la prima volta. E per un povero contadino delle Askedalar, in cui la terra diventa ghiaccio e attorno ci sono solo montagne, laghi, e venti che li spazzano senza tregua, questa è l’unica felicità che possa riempire il cuore. Vive per Klara Gulla, così bella da portare la benedizione del sole. Un uomo giusto, bistrattato dal suo vicino per interesse tanto che l’unica possibilità per coprire un debito ingiusto è quella di far partire la figlia ormai grande verso la città, Stoccolma, per farle guadagnare qualcosa in più ed aiutare i poveri genitori.
    Grande è il dolore del padre che scopre che la figlia è invece felice di partire e che vuole volontariamente allontanarsi da loro, lui che vive per lei adesso sa cosa vuol dire sopportare un dolore da chi si ama più della propria vita.
    Ma a volte questo dolore non si è in grado di sopportarlo. E’ così che Jan interpreta il silenzio di quella figlia sconsiderata, che dura quindici lunghi anni, ascoltando segnali che solo lui riesce a decifrare, il vento che canta, il cielo che brilla e si abbassa, le stelle in un paniere, un bastone con un pomello d’argento e un vecchio cappello di cuoio, come elementi che lo portano a nascondere che la figlia faccia la vita nella città, e ad immaginarsi che invece sia diventata l’imperatrice di Portugallia e di conseguenza lui stesso l’imperatore. Una follia che nessuno smentisce, per pietà e per timore reverenziale nei confronti di un povero vecchio a cui nessuno vuole togliere l’unica vera ricchezza mai avuta: L’AMORE.
    Una favola che fa riflettere, su un amore che va restituito, così puro come ci viene donato dai nostri genitori. Mai dare nulla per scontato. E non aspettare mai di dimostrare, noi figli, quanto grande sia l’amore che doniamo, riflesso di quello che abbiamo ricevuto.
    Delicato, misurato e gentile. Una lettura che è un memento al nostro cuore.

spendo un pò di tempo per dire quanto mi sia piaciuto questo libro che ho ascoltato in Alta voce su radio 3 con un lettore supremo che mi ha trasmesso passione e coinvolgimento in una storia struggent ...continua

spendo un pò di tempo per dire quanto mi sia piaciuto questo libro che ho ascoltato in Alta voce su radio 3 con un lettore supremo che mi ha trasmesso passione e coinvolgimento in una storia struggente.

biblioteca; GARA D'AUTORE 8 - novembre 2^ manche - novembre 2016 - manager ShadowShine

..un uomo completamente trasformato dalla nascita della figlia; il cui cuore ha iniziato a battere in quel momento. Ma da un certo punto in poi cambia bruscamente tono. La figlia ormai grande si allontana da casa e non da sue notizie e qualcosa nella mente del padre cede...

"Sì, lo dite perché non vi importa di lui", proseguì Klara Gulla tra i singhiozzi. !Voi pensate soltanto alla casa. Ma vedete, papà e io siamo una persona sola. Io non ci vado, lontano da lui!"
    "E la casa, allora?" chiese Kattrinna.
    "Per la casa vada come vuole, purché papà mi voglia bene di nuovo".
    Jan si allontanò piano dalla porta e si sedette sulla soglia. Non credeva che Klara Gulla sarebbe rimasta a casa. No, sapeva meglio di chiunque che doveva partire. Ma fu come se il piccolo tenero involto gli fosse stato di nuovo posto fra le braccia. E il cuore riprese a battere. E batteva a una tale rapidità, come se fosse stato fermo per anni e avesse bisogno di recuperare il tempo perduto.
    E nello stesso istante Jan sentì che adesso era rimasto senza difesa e senza riparo. Adesso arrivavano il dolore e lo struggimento. Li vide come ombre nere laggiù sotto gli alberi.
    Aprì le braccia e le protese, e un sorriso felice gli illuminò il volto:
    "Benvenuti, benvenuti"! disse a quegli ospiti.

Leggete altro su https://lemieletturecommentate.wordpress.com/

Quella tristezza che solo i nordici ti infondono ☆☆☆

Quella tristezza che solo i nordici ti infondono ☆☆☆

Quando ho iniziato ad ascoltare questo libro su Ad alta voce mi è sembrato una favola, poi è diventata una favola particolarmente triste… mi sono approcciata alla lettura/ascolto senza informarmi prima e solo in seguito ho scoperto che l'autrice è un premio Nobel per la letteratura e che il testo è del 1914, e qui si spiega lo stile e l'ambientazione palesemente non contemporanei.

Seppur ne apprezzi il valore oggettivo soggettivamente non è il mio genere, e non è la tristezza della storia in sé, ne ho lette di più tristi, è l'atmosfera che mi trasmette, sensazioni opprimenti che mi piovono addosso, un pomeriggio ad ascoltarlo e la sera mi sono ritrovata completamente svuotata di energia e con il morale a terra.
    Sì, perché le tristezze non sono tutte uguali, la tristezza che si respira in questo racconto/favola nordico è completamente diversa dalla tristezza che si può trovare in libri provenienti da altre parti del mondo... e ci sono delle tristezze che scaldano il cuore e pacificano, questa invece è una tristezza che mette il freddo dentro, almeno a me.

Questo Imperatore di Portugallia mi ha ricordato un po' il Geppetto del nostro Pinocchio, che ama di amore incondizionato la propria creatura e che si priverebbe di tutto per il suo bene... ma qui ovviamente le implicazioni sono diverse e pure gli insegnamenti che si possono trarre dai vari capitoli della storia.

Insomma, un bel libro in assoluto ma che a me personalmente non è piaciuto.

La grandezza dell'amore

La svedese Selma Lagerlof è una scrittrice grandissima, Premio Nobel 1909. "L'imperatore di Portugallia" è successivo all'assegnazione dell'alto riconoscimento, ed è un libro imperdibile, un monumento all'amore paterno, o meglio all'amore in assoluto e ai suoi prodigi.
    Il rude Jan sperimenta per la prima volta l'amore, uno stato di grazia, quando prende in braccio la figlia appena nata : "non avrebbe mai immaginato che ci si potesse estasiare a voler bene a qualcuno".

L'ambientazione è il tipico paesaggio rurale svedese al confine con la Norvegia, fatto di alture boschi e limpide acque lacustri, proprio i luoghi natii dell'Autrice, che qui vengono rappresentati in tutta la loro suggestione : l'inverno innevato percorso da slitte, la chiesetta con le case sparse nella campagna, il lago col battello che conduce lontano... L'atmosfera è fiabesca : miti nordici, leggende, significati reconditi...
    La narrazione inoltre è come pervasa di misticismo e saggezza, ricca di simboli, alcuni dei quali rimandano alle Sacre Scritture e contribuiscono a dare al testo un livello elevato e di autentica semplicità e ad offrire un senso cosmico al messaggio poetico.

Quando la figlia ormai diciottenne si allontana e il padre intuisce qualcosa di oscuro, allora per lui il rifugio diventa una sapiente follia, il regno fantastico di Portugallia : "quando uno abita nelle Valli della Nostalgia non si accontenta più delle cose terrene, ma è costretto ad andare in cerca delle stelle".
    L'anziana moglie ne è consapevole : "Jan non è matto. (...) Il Signore gli ha posto uno schermo davanti agli occhi, così che non veda quello che non sopporterebbe di vedere. E di questo non si può che essere riconoscenti".
    Il lettore procede nella storia fra incanto e stupore per giungere a un finale meraviglioso ed emblematico.
    La scrittrice, che ha rappresentato così bene l'amore genitoriale, non è mai stata madre. E' stata però figlia molto amata di un padre che è morto dopo che si era allontanata, contro il volere di lui, per raggiungere Stoccolma.
    Rimase convinta di avergli abbreviato la vita.
    Nel discorso per il Nobel lo ricordò in modo toccante. Successivamente scrisse il romanzo di cui ci occupiamo.
    Quale omaggio sarebbe stato migliore di questo libro bellissimo?

Storia semplice ma forte di amore paterno incondizionato.

Fiaba triste e delicata. Come triste è il paesaggio in cui si ambienta la narrazione. L'adattamento alla realtà di un padre che si rifugia entro le nicchie della follia per poter continuare ad amare la propria figlia che se ne va altrove in cerca di incerte fortune. Ho letto di questo libro che "quando si abita nelle Valli della Nostalgia non ci si accontenta più delle cose terrene, ma si è costretti ad andare in cerca delle stelle", trasfigurando la realtà per poterla accettare. La solitudine è il centro del romanzo, forse una desolazione cui solo l'amore può lenirne la sete.

C’era una volta un contadino indifferente al mondo ed a tutti i suoi piaceri che, stringendo tra le braccia la sua figlioletta appena nata, ricevette dal cielo il dono più grande: un cuore.
    Da quel mo ...continua

Da quel momento in poi tutto fu diverso per Jan -perché questo era il nome del contadino- ed ogni battito di quel cuore nuovo di zecca fu regolato al battito del cuore di lei, finché la distanza che portò Klara Gulla ormai adulta lontano da casa rese sempre più difficile ai due cuori di battere all’unisono.
    Con il linguaggio lieve e delicato di una fiaba, che nella prima parte a me ha ricordato tanto le atmosfere calde e rassicuranti di Silas Marner della Eliot, Selma Lagerlöf ci conduce tra i sentieri delle freddi valli nordiche delle Askedalar, abitate da troll e visitate da spiriti inquieti.
    È una storia (anzi, di storia ce n’è più di una) di amore paterno, quel tipo di amore totalizzante ed incondizionato, così spontaneo e naturale da non aver bisogno di un comandamento che lo prescriva, sempre pronto a valicare i confini della ragione e ad entrare nel mondo della pazzia, pur di salvare l’idolo di quel cuore un tempo palpitante, ora spezzato.
    Una fiaba triste ma in qualche modo consolante, una storia su cui versare lacrime che sembrano fare il cuore più leggero.

"..Qunado uno abita nelle Valli della Nostalgia non si accontenta più delle cose terrene, ma è costretto ad andare in cerca delle stelle. Non c'è sceltaDovrai andarle a cercare anche tu, ora.
    Ma no, d ...continua

Ma no, dai, Ingeborg, disse Jan. io mi accontento di quel che si trova sulla terra.
    Zitto, per carità. Credi che sia così matta da voler prendere le stelle che sono rimaste in cielo? Io cerco solo quelle che soo cadute. Sono una persona di buon senso, via..."