L'impiccato di Saint-Pholien

Editore: Il Sole 24 Ore (Maigret, 6)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Tedesco , Spagnolo , Inglese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook , CD audio

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'impiccato di Saint-Pholien?

Finalmente!

Finalmente un libro con Maigret che mi ha conquistato: veloce, acuto, accattivante, gustoso nel fluido procedere della trama. Adesso posso aggredire con un nuovo vigore la mia pila di decine di casi del noto commissario, dopo la scelta casuale di due opere fra l'accettabile e il trascurabile. Meglio informarsi prima fra i pareri degli amici anobiiani. Per poi magari dissentire, o sorprendersi.

Non conosco bene Simenon (shame on me!) ma questo Maigret mi è piaciuto moltissimo e mi anche parecchio inquietato. Sotto la superficie del giallo si agitano le passioni e soprattutto le miserie e le sofferenze del proletariato frances. L'occhio dello scrittore è freddo e spietato e anche Maigret stesso non è esente da miserie e incertezze. Ovviamente grande letteratura.

Ma come ho fatto ad ignorare Simenon per tutti questi anni???

Appena scoperto e ho già una bella cotta per Maigret!

Appena scoperto e ho già una bella cotta per Maigret!
    Premetto che i gialli di stampo classico (quindi senza descrizioni truculente e modi di uccidere sempre più violenti) sono quelli che preferisco, praticamente gli unici che mi piacciono, e al giorno d'oggi sono difficili da trovare. Con Maigret si torna all'indagine vecchio stampo, senza laboratori per le impronte ma con una buona dose di psicologia.
    Questo libro è stato bellissimo ed imprevedibile. Una storia ben congeniata.
    Poi, diciamolo, essendo il primo che leggo di questo autore non posso che rimanerne affascinata: magari con i prossimi affinerò il mio senso critico.

Indagine su un suicida.

In un paese al confine tra Germania e Olanda, il commissario Maigret assiste al suicidio - da lui indirettamente provocato - di un giovane che si era trovato a pedinare. Decide dunque di indagare personalmente sul passato del giovane, per scoprire le vere cause di questo strano suicidio. Si muove così tra Germania, Francia e Belgio, alla ricerca del passato del giovane e del mistero dietro al vestito macchiato di sangue, la cui scomparsa ha causato il suicidio.
    Un giallo atipico dove, piuttosto che indagare su un delitto avvenuto, si cerca di svelare il passato misterioso di un giovane uomo. Maigret è in gran forma e la sua sola presenza basta a mettere in agitazione i suoi "antagonisti". E in gran forma è anche Simenon che in questo Maigret - uno dei primi della lunga serie - mostra come un classico poliziesco possa arricchirsi di fini indagini psicologiche.
    Pesa molto, anche il fatto che la trama sia stata ispirata da un evento che ha coinvolto lo stesso autor.e

Non sono mai stato d'accordo con chi distingue tra il Simenon "giallista" di Maigret e il Simenon "scrittore" dei romanzi non gialli. Questo "Maigret", peraltro uno dei primi, essendo stato scritto nel '31, quindi non di certo romanzo della maturità, conferma l'idea che mi son sempre fatta. Basterebbero le prime tre pagine, con la suggestiva descrizione di una piccola stazione ferroviaria di frontiera tra Olanda e Germania, con i suoi viaggiatori abituali, i doganieri, il buffet di terza classe: una descrizione suggestiva di un mondo affascinante. E questo è il primo elemento che mi aspetto da un Simenon, l'atmosfera. Il secondo elemento che mi aspetto è lo scavo psicologico; e, anche da questo punto di vista, non sono rimasto deluso: basterebbe la figura di Van Damme, il duello tra lui e Simenon, le azioni apparentemente incongruenti, ma comprensibili in una persona nella sue situazione. E infine, come ciliegina sulla torta, che belle anche le pagine di rievocazione dei "Cavalieri dell'Apocalisse", con il loro carico di entusiasmo, di illusioni, ma anche di dramma. Insieme alle prime pagine, il punto più alto del romanzo.

Il commissario Maigret, vedendo in un bar un ragazzo impacchettare dei contanti e spedirli per posta, decide di seguirlo. Fra treni, frontiere e albergo, assiste al suo suicidio - tra l'altro provocato da Maigret. A questo punto decide di far luce sul gesto e sulla vita di questo ragazzo.

Fra Parigi, Reims, Liegi e Brema si imbatte quindi in alcuni personaggi; uno, poi, è sempre sulla sua strada, qualche minuto prima di lui.

Trama molto particolare, ampio risalto alla psicologia dei vari protagonisti. Ho scoperto, ormai dopo qualche romanzo di Simenon, di apprezzare tutto ciò che è legato ai luoghi, non tanto per l'aspetto legato a descrizioni efficaci di vie, strade, quartieri (che comunque ci sono) ma per l'atmosfera di questi posti, birrerie, stazioni, alberghi, redazioni, obitori, piccoli commissariati con i silenzi, o i rumori, le nebbie, le ombre… Davvero bravo, in poche parole, quasi pennellate.