L'indice della paura

Editore: A. Mondadori (Omnibus)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 285 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8804613203 | Isbn-13: 9788804613206 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: S. Viviani

Disponibile anche come: Altri

Genere: Business & Economics , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace L'indice della paura?

È notte fonda quando il dottor Alex Hoffmann viene aggredito da uno sconosciuto che si introduce di nascosto nella sua residenza di Ginevra. A quarantadue anni Hoffmann è una leggenda: scienziato tra i più noti al mondo, è ora un ricco e potente uomo d'affari proprietario di una società che gestisce fondi d'investimento, e ha da poco creato un software sofisticatissimo e top secret, destinato a rivoluzionare i mercati finanziari di tutto il mondo. Nessuno dei suoi rivali sa come, ma il sistema che Hoffmann ha messo a punto e che ruota intorno al VIX - l'indice di volatilità, familiarmente chiamato dagli addetti ai lavori "indice della paura"- genera un incredibile ritorno in termini economici per i suoi clienti. Qualcosa, però/evidentemente non funziona: qualcuno vuole distruggerlo e l'aggressione del professore è solo il primo di una serie di accadimenti sconcertanti. Nel giro di ventiquattr'ore Hoffmann non è più lo stesso uomo e, mentre i mercati finanziari intorno a lui precipitano, ha inizio una lotta senza esclusione di colpi contro un avversario sconosciuto e per questo ancora più temibile. Ambientato nel competitivo mondo dell'alta finanza scosso dalla profonda crisi economica mondiale di questi ultimi anni, "L'indice della paura" è un thriller che riconferma Robert Harris come osservatore della società contemporanea.

Occasione persa nel finale

La trama è avvincente e interessante fino dopo la metà del libro, poi comincia una parte tecnica che per i non addetti ai lavori (nel campo della finanza e delle contrattazioni in borsa) fa perdere un po' di mordente e interesse alla storia. Libro comunque godibile

la finanza: il lato oscuro.......... della scienza

Alexander Hoffmann lavora al CERN e mette su programmi per interpretare l'enorme messe di dati prodotti nell'acceleratore di particelle. Lì si mette in testa di creare un programma che si autoistruisce e, per farlo, passa al lato oscuro....., quello della finanza. Diventa ricco, compra una casa da 60 M€ e viene assalito in casa durante una notte..........
    Bel libro di Harris che spiega, con un po' di artifici di fantasia, come si è generata la crisi finanziaria del 2007-2008. Il libro è un thriller sui generis, che si aggira tra intelligenza artificiale, meccanismi finanziari e autismo dei fisici (confermo, per esperienza diretta e quotidiana, la presenza estensiva di questa patologia tra i fisici, anche se in forma molto variabile).

La trama è decisamente particolare: si svolge in ambito finanziario con atmosfera thriller e alcuni risvolti (almeno, spero) "fantascientifici".

L'argomento è stuzzicante e la scrittura è, come sempre, molto scorrevole, solo l'uso eccessivo di termini borsistici e di spiegazioni tecnicistiche, spesso incomprensibili per i non addetti ai lavori, rallentano la lettura e lo stato di tensione si affloscia miseramente.
    Nel complesso un libro che, sotto molti aspetti, non mi ha lasciata indifferente.

Bello, intrigante e scorrevole la trama, due soli punti a sfavore: il finale un po' deludente, che lascia alcuni punti interrogativi, e le spiegazioni sulle speculazioni in borsa, che io non sono in grado di capire appieno e che alla fine del libro fanno perdere un po' il ritmo serrato degli eventi. Molto belli a mio avviso i personaggi...meraviglioso Hugo Quarry e "tenero" l'ispettore Leclerc.

Si intuisce fin da metà libro come sarà la trama principale e il pensiero più profondo del libro. Poca suspense. Di bello ha che risveglia la curiosità di andare a cercare di capire le meccaniche di contrattazione.

Un po' fa rabbrividire che abbia previsto scene simil-reali sulla crisi dell'eurozona. Sembra di legger scenari vissuti nel 2013, ma che Harris ha scritto nel 2010/11.