L'induismo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815075720 | Isbn-13: 9788815075727 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace L'induismo?

Realtà molteplice e multiforme, in cui coesistono le più diverse posizioni, l'induismo è più una cultura in senso antropologico che una religione: non si rifà a un fondatore originario, reale o mitico, non ha un contenuto dottrinale unitario, né una chiesa né dogmi. A questo mondo, affascinante e misterioso, in cui molti concetti per noi fondamentali, come quelli di tempo e di natura, acquistano significati diversi, è dedicato questo libro. Il lettore può farsi un'idea dei principali testi sacri e del rigoglioso pantheon indiano, di come è organizzata la vita sociale nel sistema delle caste e delle pratiche di culto, accostandosi alle discipline del corpo e della mente che conducono alla perfezione interiore, e che tanta presa hanno oggi anche in Occidente.

Bella, bella, bellissima questa cultura! Così diversa dalla nostra, ma così profondamente spirituale! Appena possibile mi piacerebbe approfondire con testi propriamente vedici.

Chiaro, semplice e gentile nell'introdurre l'induismo, ha il pregio di insistere sul fatto che l'induismo è qualcosa di più di una "religione". Ciò che mi spiace e che lo rende incompleto è il fatto che manchino foto, disegni o schemi. Come ogni libretto di questa collana.