L'insostenibile leggerezza dell'essere

Editore: Adelphi (Fabula; 1)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 318 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Svedese , Olandese , Catalano , Finlandese , Polacco , Turco , Basco , Ungherese , Norvegese , Greco

Isbn-10: 8845906043 | Isbn-13: 9788845906046 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Antonio Barbato

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace L'insostenibile leggerezza dell'essere?

Protetto da un titolo enigmatico, che si imprime nella memoria come una frase musicale, questo romanzo obbedisce fedelmente al precetto di Hermann Broch: «Scoprire ciò che solo un romanzo permette di scoprire». Questa scoperta romanzesca non si limita all’evocazione di alcuni personaggi e delle loro complicate storie d’amore, anche se qui Tomáš, Teresa, Sabina, Franz esistono per noi subito, dopo pochi tocchi, con una concretezza irriducibile e quasi dolorosa. Dare vita a un personaggio significa per Kundera «andare sino in fondo a certe situazioni, a certi motivi, magari a certe parole, che sono la materia stessa di cui è fatto». Entra allora in scena un ulteriore personaggio: l’autore. Il suo volto è in ombra, al centro del quadrilatero amoroso formato dai protagonisti del romanzo: e quei quattro vertici cambiano continuamente le loro posizioni intorno a lui, allontanati e riuniti dal caso e dalle persecuzioni della storia, oscillanti fra un libertinismo freddo e quella specie di compassione che è «la capacità massima di immaginazione affettiva, l’arte della telepatia, delle emozioni». All’interno di quel quadrilatero si intreccia una molteplicità di fili: un filo è un dettaglio fisiologico, un altro è una questione metafisica, un filo è un atroce aneddoto storico, un filo è un’immagine. Tutto è variazione, incessante esplorazione del possibile. Con diderotiana leggerezza, Kundera riesce a schiudere, dietro i singoli fatti, altrettante domande penetranti e le compone poi come voci polifoniche, fino a darci una vertigine che ci riconduce alla nostra esperienza costante e muta. Ritroviamo così certe cose che hanno invaso la nostra vita e tendono a passare innominate dalla letteratura, schiacciata dal loro peso: la trasformazione del mondo intero in una immensa «trappola», la cancellazione dell’esistenza come in quelle fotografie ritoccate dove i sovietici fanno sparire le facce dei personaggi caduti in disgrazia. Esercitato da lungo tempo a percepire nella «Grande Marcia» verso l’avvenire la più beffarda delle illusioni, Kundera ha saputo mantenere intatto il pathos di ciò che, intessuto di innumerevoli ritorni come ogni amore torturante, è pronto però ad apparire un’unica volta e a sparire, quasi non fosse mai esistito.

Un libro di spessore

È impossibile dare dei giudizi oggettivi sul contenuto perché ci sono dentro dei concetti che devono essere elaborati in modo strettamente personale per poterne dare una valutazione individuale.
    Per q ...continua

Per quello che mi riguarda è senza alcun dubbio un libro importante, che prima o poi nella vita va letto.
    La trama, con le vicissitudini amorose delle due coppie, è soltanto un pretesto per dare all'autore la possibilità di esprimere delle riflessioni profonde sul senso della vita e sugli esseri umani; Milan Kundera usa quello che accade ai protagonisti e quello che provano per accompagnare il lettore attraverso delle considerazione che personalmente ho trovato davvero interessanti.
    Nonostante lo stile dell'autore sia estremamente scorrevole, ci sono diverse considerazioni che richiedono attenzione; per apprezzare "L'insostenibile leggerezza dell'essere" è necessario avere voglia di fermarsi a pensare perché questo è un libro di spessore.

Nonostante le numerose digressioni filosofiche e l'attenta e minuziosa analisi che compie Kundera in merito alla storia (d'amore) di Tòmas e Tereza e sulla vita in generale, questo libro non risulta affatto noioso. Senza dubbio necessita di un lettore attivo, pronto a osservare con l'autore questa relazione poco sana, tra due soggettività ricche di dubbi e problematiche irrisolte. Un libro che fa nascere profonde riflessioni, nonostante si possano non condividere varie dinamiche presenti nel libro. Non è un libro facile, ma è un libro necessario. Personalmente l'ho trovato molto interessante e fonte di arricchimento personale.

◤省思與嘲諷◥

決定之前的選擇,你曾經為此感到為難嗎?
    這樣的事層出不窮,因為我們總認為最好的決定需要更多的安全感,當選擇反反覆覆時,也代表個人對於事情的判斷不夠精準的疑慮,更進一步說,對於決定之後的自己反而更無法確定而害怕 甚至擔憂。

決定之前的選擇,你曾經為此感到為難嗎?

決定後,沒辦法免除責任——有些人怕事,自然舉棋不定,也不想沾染任何事惹麻煩﹔真正的麻煩其實還是自身,因為人是感情的生物,對任何人有任何牽絆就意味著對關係的依賴與矛盾是同時存在的,若要擺脫,就怕背負罪名或良心的譴責,當然也有人一不做二不休,狠下心來去做了反常的決定,事後就又反悔或活在悔恨之中。

輕重自己選,當然後果也必須自負﹔無論想省事或勇於承受,大都無法用簡單的邏輯去推論任何事的結果,好壞是一體兩面的事。
    最糟的是不知道自己在想什麼、弄不明白,事情就更加棘手難辦了。

生命每個人僅一次機會,生來無從選擇,過程卻可以自己掌握,讓平凡無奇的人生可以擁抱更多的機會與可能。意義不是隨口說說,若敢勇於選擇,必然萬事就為你效力,無論好壞。

Eccezionale

Stile sublime, leggero, rapido, intimo. Forma e contenuti si aiutano l'un l'altro. Credo che nel giudizio abbia influito molto lo stato d'animo con cui ho iniziato il libro. E' stata una scoperta eccitante e travolgente. Abbraccia molte diverse tematiche. Si dice che alcuni libri chiamano a sé. Decidono loro quando e perché farsi leggere. Particolare. Eccezionale

l'amore e la sua pesante leggerezza

Nessuno di noi è pronto all'amore, sebbene tutti pensiamo di essere degli esperti e di essere depositari di un'ignota saggezza.

Accade anche ai protagonisti del libro; Tomas e Tereza sono sposati, ma cercano qualcosa di diverso dall'amore che condividono. Così il primo si intrattiene con donne occasionali, la seconda prova il tradimento, ma si scopre inadatta ad esso, capendo, alla fine, di provare un affetto per il suo cane che è superiore a quello che prova per suo marito.
    Sabina e Franz, rappresentano altri due tipi d'amore: la prima, profonde energie nella ricerca di esso, che la porta a scegliere uomini, basandosi, inconsciamente, sulle sue esperienze pregresse a livello familiare.
    Non riuscendo appieno nel suo obiettivo, Sabina cede il proprio corpo a più uomini; per un periodo, resta legata a Franz, per poi separarsene, come d'abitudine.
    Franz, in particolare, rappresenta la versione più "normale" dell'amore, quello dell'infatuazione adolescenziale, comune alla conoscenza di tutti.
    Il libro narrerà come, questi quattro personaggi, giungeranno alla fine dei loro percorsi amorosi.

Testo ben scritto e "leggero", per rimanere fedeli al titolo del libro.

Metà romanzo e metà saggio di filosofia

Finito a fatica e per pura forza di volontà.
    Alcune pagine sono coinvolgenti, altre troppo lente e noiose...
    Decisamente non il mio genere.

Lo stile dell'opera è caratterizzata da una grande analisi introspettiva e psicologica deipersonaggi (Come esempio cito un passo in cui Kundera analizza ilragionamento inconscio di Marie-Claude, la moglie di Franz: “Brutto era ciò chelei voleva vedere brutto […]. I gioielli delle sue amiche erano belli a priori. Eanche se li trovava brutti, lo teneva nascosto. […] Marie-Claude avevadichiarato che il gioielli di Sabina era brutto per dimostrare che potevapermettersi di dire a Sabina che il suo gioiello era brutto”.)Vi è numerose volte, inoltre, l’intervento diretto dell’autore. Egli, ad esempio,spiega che i personaggi non nascono da un corpo materiale, come gli esseriumani, ma da una metafora, una frase, una situazione, nelle quali l’autorepensa di aver scoperto qualcosa di essenziale su cui nessun autore ha maiscritto.Inoltre, verso la fine del libro, egli svela una propria fonte di ispirazione e unasorta di ‘rivelazione’ legata al suo lavoro di scrittore: “tutte queste situazioni leho conosciute e vissute io stesso e tuttavia da nessuna si esse è sorto unpersonaggio che sia me stesso col mio curriculum vitae. I personaggi del mioromanzo sono le mie proprie possibilità che non si sono realizzate”.

Ci sono parti di questo romanzo che mi sono piaciute particolarmente e più di tutte quelle storiche che ho trovato coinvolgenti e scritte con sentimento. Due personaggi e mezzo su quattro non mi sono per niente piaciuti, ma le riflessioni di Tomas e il carattere ribelle e particolare di Sabina hanno compensato. Certe parti sono molto affascinati, anche perché affrontano diverse questioni fondamentali da un punto di vista completamente diverso da quello a cui sono abituata. Credevo di trovarmi davanti a una cosa molto più poetica di così, in un'atmosfera quasi onirica, ma questo non è successo. Mi aspettavo proprio una cosa diversa... d'altra parte ci sono passaggi meravigliosi come l'inizio, le riflessioni sulle donne e sull'amore di Tomas, le struggenti esperienze dei protagonisti, l'Es muss sein, la musica, i cimiteri. Edipo che si acceca, meraviglioso... Devo assolutamente rileggerlo

"Fu allora che a Tomas tornò in mente la storia di Edipo: Edipo non sapeva di dormire con la propria madre ma, quando capì ciò che era accaduto, non si sentì innocente. Non poté sopportare la vista delle sventure che aveva causato con la propria ignoranza, si cavò gli occhi e, cieco, partì da Tebe.
    Tomas sentiva le grida dei comunisti che difendevano la loro purezza interiore e diceva tra sé: per colpa della vostra incoscienza la nostra terra ha perso, forse per secoli, la sua libertà e voi gridate che vi sentite innocenti? Come potete ancora guardarvi intorno? Come potete non provare raccapriccio? Siete o non siete capaci di vedere? Se aveste gli occhi, dovreste trafiggerli e andarvene da Tebe."

E poi l'Einmal ist keimal", quel che avviene una volta è come se non fosse avvenuto mai, e quindi per l'uomo che vive una sola volta non c'è il peso della responsabilità, e l'errore ha un significato meno grave, e ogni scelta non ha un vero peso perché "Se l'uomo può vivere una sola vita, è come se non vivesse affatto". Spiazzante, mi ha spinta a pensare